• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Ancora Tanganika!

domdom

Socio AIC
Complice la disavventura delle ophthalmotilapia che mi ero riportato dal viaggio danese e i buoni contatti tenuti di Enea con gli amici che eravamo andati a visitare a fine giugno, si è per me fatta sempre più concreta la possibilità di un possibile riscatto. E così è stato!;) In realtà sarebbe ancora troppo presto per parlare propriamente di riscatto, però voglio essere positivo visto anche che ad un certo momento avevo temuto che la cosa potesse chiudersi con un nulla di fatto... E invece da qualche giorno mi posso dire felice possessore di un nuovo gruppo di ophthalmotilapia ventralis 'Kabwe'. Si tratta di un gruppo di 2 maschi e quattro femmine (stando almeno alle prime evidenze). Di partenza le femmine erano sei ma purtroppo una non ha retto il viaggio e una ha evidentemente sofferto l'acclimatamento in vasca. Adesso però sembrano reagire tutte bene e appaiono pronte per rimettersi totalmente in forma con una buona dieta ricostituente.
Allego una foto del maschio più grande, direi il più tonico del gruppo.

kabwe001.jpg

L'altro maschio è decisamente più piccolo, ma al momento tra i due non vi è alcuna forma di attrito.
Ringrazio poi Stefano per le generose cessioni che mi ha riservato.
Un bellissimo e gigante eretmodus Kipili, che va a far compagnia ai suoi 'piccoli' precedentemente arrivati nella mia vasca.

eretmodus_kipili.jpg

E dei cyprichromis Kigoma che iniziano a dare chiari segnali di superamento stress legato al cambio di sistemazione.

cypri_kigoma.jpg
 
Sono davvero curioso di come saranno queste ventralis una volta colorate al massimo... io ci vedo del gran potenziale!!!
Poi non penso ce ne siano molte in giro di questa località o almeno trovare una foto è molto difficile. Il bello è che pensavo che ventralis con arancio/giallo nel corpo e nelle pinne fossero tipiche della sola costa congolese queste kabwe sembrano far eccezione. Visto che sono "self-caught" poi sulla località di cattura dovremmo essere tranquilli :eek:
 
Domenico, se vorrai vedere questi bellissimi pesci con le pinne integre e le palette gialle in fondo alle ventrali ti toccherà trovare un'altra sistemazione ai Tropheus.

Quoto il DocTor.....quei fetentoni dei Tropheus hanno una malsana predilezione per i pennacchi dei maschi:mad:

P,S: Complimenti Dom per l'acquisto, promettono bene....anche se io tutto quel giallo che menziona Enea non lo vedo.....ma forse è un mio problema: allevo troppo Malawi:3:
 
R: Ancora Tanganika!

Quoto il DocTor.....quei fetentoni dei Tropheus hanno una malsana predilezione per i pennacchi dei maschi:mad:

Non male come mossa per istigarmi a una possibile cessione pur di preservare i beneamati tropheus :D:D:D ma non funziona. Poi cosa credete, io i miei tropheus li ho educati bene! Mica fanno i teppisti come nelle vostre vasche! :p Scherzi a parte, so che sul pinnaggio peserà l'indole irrequieta dei tropheus (e nella foto la testa quasi famelica di un mpulungu farebbe proprio sospettare un imminente affondo alle ventrali :rolleyes: ) , però fino ad ora non ho osservato situazioni particolarmente degenerative sulle ophthalmo. Ora come ora la prima mira è riuscire a riprodurle. Non escludo quindi che con qualche f1 ci sarà l'attenzione a crescerle con particolare riguardo a preservarne l'integrità delle pinne. Su destination tanganika ricordo una foto di Buescher in cui un esemplare di ventralis aveva filamenti a pinne caudale, dorsale e anale veramente da spettacolo. Non saprei se legati a quella particolare varietà, ma sicuramente assai poco riscontrabili in altre foto di ophthalmo.

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
 
Aggiungo due scatti del maschio di opthtalmotilapia ventralis kabwe. In una delle due si vede l'altro giovane maschio che per ora non viene minimamente considerato dall'altro.

kabwe_02.jpg kabwe_males.jpg

Approfitto poi di quesgo post per mostrare due immagini dei tropheus muzi che ho nella vasca dai miei. Ho infatti finalmente ottenuto un paio di scatti in cui è possibile ammirare la dorsale che li contraddistingue e che gli fanno valere giustamente l'appellativo di red rainbow 'blue blaze'. Con la seconda delle due foto l'effetto è proprio evidente

002_muzi_blue_blaze.jpg 001_muzi_blu_blaze.jpg
 
R: Ancora Tanganika!

Belli!!...... bravo!!

Era un sacco di tempo che non vedevo i Muzi in circolazione......quanti sono??

Purtroppo sono solo cinque. Da Cichlidenland due erano i tropheus che mi avevano per così dire messo alle strette perché li facessi miei. Loro e i bulumbora. Alla fine optai per loro, spronato anche da Enea in veste di diavolo tentatore :) Trattandosi di selvatici però il costo mi fece optare per una combinazione 2 maschi e 4 femmine. Questa estate però persi per bloat una femmina. Gli altri ressero il trattamento e fortunatamente tra loro preservai i due soggetti più belli. Quelli che Tobias mi fece scegliere nel gruppo. Ora sono in ottima forma e spero presto in un nuovo tentativo di riproduzione. Della prima e finora unica riproduzione ho per ora salvato due piccoli, saranno tipo un centimetro e mezzo o due.

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
 
però fino ad ora non ho osservato situazioni particolarmente degenerative sulle ophthalmo. Ora come ora la prima mira è riuscire a riprodurle. Non escludo quindi che con qualche f1 ci sarà l'attenzione a crescerle con particolare riguardo a preservarne l'integrità delle pinne.

Capisco che a volte siamo costretti a scendere a compromessi, ma una ventralis senza ventrali e un po' un controsenso (battuta!)



DSC05167 copia.jpg
 
Ultima modifica:
Capisco che a volte siamo costretti a scendere a compromessi, ma una ventralis senza ventrali e un po' un controsenso (battuta!)



Vedi l'allegato 17805

Bellissima ventralis in foto da antologia! Per una foto così dovrò certo pensare a una diversa collocazione per le mie ophthalmo, ma vedo comunque del potenziale nei due maschi di kabwe per quando arriveranno a piena colorazione (incocio le dita!). Intanto spezzerei lo stesso una lancia a temporaneo favore dei loro coinquilini (senza cioè per questo ritenerli innocenti rispetto a futuri attentati alle appendici delle ophthalmo). Di fatto però il maschione di kabwe mi è arrivato già con le ventrali come si vedono in foto. Non saprei dire se all'origine avessero maggior estensione o meno e avessero le tipiche estremità gialle. Di certo però non posso ancora addebitare ai tropheus lo stato attuale in cui appaiono in foto. Spero in positivi aggiornamenti più avanti.
 
Belle foto Domenico,che taglia hanno le O.ventralis..?Sicuramente hanno ampi margini di miglioramento e colorazione... :104:

Bellissima quella di Paolo...le hai ancora ?:104:
 
Di fatto però il maschione di kabwe mi è arrivato già con le ventrali come si vedono in foto. Non saprei dire se all'origine avessero maggior estensione o meno e avessero le tipiche estremità gialle. Di certo però non posso ancora addebitare ai tropheus lo stato attuale in cui appaiono in foto. Spero in positivi aggiornamenti più avanti.

In effetti non ho mai visto una ventralis appena importata con le ventrali integre (a differenza delle nasuta ... chissà perché).
Quello che ti fa incacchiare dei Tropheus è che magari per mesi non toccano una pinna agli altri pesci, poi un bel giorno ne trovi uno a cui hanno staccato mezza ventrale (che per ricrescere, quando ricresce, ci mette sei mesi).
 
R: Ancora Tanganika!

Belle foto Domenico,che taglia hanno le O.ventralis..?

Sono già abbastanza grandicelle. Il maschio più grande è praticamente adulto come misure. Direi sicuramente sui 14 cm. L'altro maschio se non è 10 cm poco ci manca. Le femmine sono invece tra i 7 la più piccola e i 9 la più grande. Soprattutto con loro mi sto preoccupando di ingrassarle un po'. Erano arrivate molto smagrite. Ora sembra abbiano già un po' recuperato. Spero proprio che questo trattamento le prepari a una prossima riproduzione.

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
 
R: Ancora Tanganika!

Bellissime foto e bellissimo esemplare!

Un giorno vedo di immortalare quello che per me è il più bello. Potrebbe essere quello che si intravede nella prima delle due foto. Ha la testa molto più porpora e anche sulle pinne pettorali si nota un po' di tenue color rossiccio.

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto