• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Ancora Tanganika!

Sono incappato nel sito danese in una foto (credo del tipo che te le ha vendute) di questo pesce in fase di eccitazione: non mi sarei mai immaginato potesse avere tale aspetto!

Il sito è forse Havedamssiden? Io le mie non le ho ancora viste in piena eccitazione, quando sarà però spero proprio di restare piacevolmente sorpreso.

Del resto da uno scambio di messaggi con il danese al quale avevo girato le foto qui postate, sue testuali parole erano state: "Just wait they will be insane in colors".
 
Non voglio togliere a Domenico il gusto di scoprire un po' alla volta come diventeranno i sui suoi esemplari :104:

ahahah :D Paolo, questo tuo riguardo potrebbe far uscir di matto qualcuno :246:

Comunque devo pensare che la foto da me vista non sia quella in questione. E avendola già vista, il linkarla non mi toglierà di certo il gusto della sorpresa. Ho però più di un dubbio che mostri effettivamente il pesce in piena eccitazione.

Qui la foto:

http://havedamssiden.akvariefisk.dk/storage/debat/2B9D3BE8-9476-E122-42E385FF20C36A2F.JPG
 
niente a che vedere!

Questo è accanimento però! :)

@DomDom: a vedere sta foto che hai messo tu.... dopo averti detto che le tue ventralis kapampa non sono kapampa ma mtoto, occhio che potrebbero anche dirti che le tue kabwe in realtà sono kapampa! ahahaha
 
Ultima modifica:
Questo è accanimento però! :)

@DomDom: a vedere sta foto che hai messo tu.... dopo averti detto che le tue ventralis kapampa non sono kapampa ma mtoto, occhio che potrebbero anche dirti che le tue kabwe in realtà sono kapampa! ahahaha

In effetti ... ma forse più che una Kapampa in quella foto sembra una Longola, mentre in quelle che ho visto io sembra un'altra ancora ...
 
In effetti ... ma forse più che una Kapampa in quella foto sembra una Longola, mentre in quelle che ho visto io sembra un'altra ancora ...

Mi toccherà aspettare e aver pazienza sia con le Kabwe che con le Kapampa. Comunque per le Kapampa il panorama di foto che ho visto su Internet lascia spazio a un pò troppe forme di colorazione.
E sapere esattamente quale poter avvicinare più alla mia non è così immediato.
Son ricapitato su una vecchia discussione che era stata postata su Cichlid Forum dove c'è una foto che al momento e in prospettiva la vedrei come quella più sovrapponibile alla mia kapampa:

http://www.cichlid-forum.com/phpBB/viewtopic.php?p=1531949

C'è però da dire che per contro non si avvicina per niente ad altre foto che danno una livrea quasi totalmente arancio/dorato e azzurrino. C'è poi una foto che riterrei compatibile qualora le parti che in fase di eccitazione si fanno quasi nere, tendano col tempo a farsi arancio in fase di 'quiescenza':

http://cichlidae.us/ophthalmotilapia-ventralis/ophthalmotilapia-ventralis-kapampa-male-1-2/

In una foto di un tre settimane fa in cui era tendenzialmente 'eccitata' appariva così (foto senza flash):

O_V_Kapampa_no_flash.jpg

L'impressione però è che sia ancora piuttosto indietro a colorazione.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto