• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Angolo di Malawi

Marco

Utente
Salve a tutti, essendo la mia prima esperienza, volevo presentarvi la mia prima vasca che sta girando da fine giugno 2013.
Si tratta di un angolare di 350lt allestito con rocce calcaree, sabbia silicea fine,una radice, microsorum e vallisneria.
Il filtraggio é affidato a due Pratiko 400 e l'illuminazione a due T8 da 20W 6500ºK.

Gli ospiti sono stati inseriti piuttosto giovani a fine settembre ed acquistati in una nota serra del nord Italia :104:

Pseudotropheus Saulosi 1/2
Metriaclima Pulpican Maingano 1/2
Melanochromis Interruptus 1/2
Metriaclima Estherae Red 1/2

image.jpg

image.jpg

Al momento tutto sembra girare per il verso giusto, ma ogni suggerimento e ben accetto... critiche comprese, purché costruttive :104:
 
Bella forse la Vallisneria che richiede luce dalla foto la vedo un pò fuori dalla portata dei neon,mettendola centralmente sicuramente a lei gioverà..per i pesci riesci a fare delle foto singole degli esemplari??:)
 
Rispetto alla foto, dal vivo la vasca é un po' più luminosa... l'ho dovuta un po' scurire in quanto il fondo "sparava":D
Anche se sta stolonando, certamente una posizione più centrale le gioverebbe, ma non mi piaceva come si presentava... È comunque un tentativo, sto pensando di sostituirla con un cespuglio di Bolbitis Heudelotii, che dici?

Per quanto riguarda le foto ci sto provando, ma non é per niente facile. Ogni volta che mi avvicino si agitano e con la compatta mi vengono sfuocate... Farò del mio meglio :D

Un video forse riuscirebbe meglio...:104:

Della popolazione cosa ne pensi?
 
Per la Bolbitis,pianta epifita non vuole molta luce,fà parte delle primitive felci acquatiche...potresti fissarla al legno o rocce.

Per le foto/video le aspettiamo.....

Per la popolazione mi sembra ok,l'unico dubbio è se i due maschi barrati Ps.saulosi e Cynotilapia non entrino in lotta per il territorio una volta adulti e si tollerino a vicenda,ma questo lo potrai vedere tu nella tua vasca.:3:
 
Intendi P.saulosi e M. Pulpican?
Al momento si ignorano...
L'unica cosa che mi lascia un po' perplesso é il fatto che il maschio di M. Interruptus mantiene ancora una colorazione gialla... e sinceramente ho difficoltà anche ad individuare qual'é...:eek:
Gianni ( le onde) mi ha assicurato che c'è...
 
le cyno non ci sono, però ha due specie di metriaclima, non sono esperto mbuna ma le femmine credo siano molto simili, o no?
 
Non proprio....
Questa é la femmina di M. Estherae

image.jpg

E questa di M. Pulpican

image.jpg

Comunque inizialmente al posto dei M. Estherae c'erano un trio di Labidochromis Mbamba. Poi a seguito di improvvisa scomparsa del maschio e di una femmina li ho sostituiti...
 
Ultima modifica:
Intendi P.saulosi e M. Pulpican?
Al momento si ignorano...
L'unica cosa che mi lascia un po' perplesso é il fatto che il maschio di M. Interruptus mantiene ancora una colorazione gialla... e sinceramente ho difficoltà anche ad individuare qual'é...:eek:
Gianni ( le onde) mi ha assicurato che c'è...

Se si ignorano và bene...:D
Il Melanochromis mantiene quella colorazione perchè è giovane ed non ha ancora mutato,lo riconosci perchè sul pattern mostra delle bande scure orizzontali...:104:..poi se riesci in un video ancora meglio.
 
Grazie Marco :104:
Non vorrei, però, aprire due topic sullo stesso argomento (dove per altro sei già intervenuto)...
http://www.ciclidi.net/19-ciclidi-malawi/6298-maschio-o-femmina

Magari qui metto un video che riprenda tutti gli ospiti e la vasca in generale e di la quello in particolare sul M. Interruptus :104:

Benissimo se il topic c'è ne possiamo parlare lì,carica video e foto....:104:
Quì magari ci metti un bel video che riprende tutta la tua vasca opsiti compresi se vuoi...
 
Volevo chiedervi un'informazione....
Se, e sottolineo se, volessi sostituire il trio di Metriaclima Estherae Red con un altro trio... cosa mi consigliereste?

Non che non mi piacciano, ma ho appurato che ho una predominanza di "giallo" in vasca... troppo :104:
 
Le possibili alternative potrebbero essere

Labidochromis Perlmutt 1/2
Iodotropheus Sprengerae 1/2
Cynotilapia Afra Cobue 1/2

Che ne pensate?
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto