• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

anidride carbonica!

G

guglielmonigita91

Ospite
ciao a tutti, vengo subito al dunque:
vorrei costruire un diffusore di anidride carbonica per il mio 60 litri tanganika.
ho visto su internet diversi ''fai da te'' ma mi sembrano poco efficienti.
voi che ne dite vanno bene oppure sapete dirmi voi come costruirlo?
un saluto a tutti

guglielmo nigita
 
Citazione:Messaggio inserito da guglielmonigita91

ciao a tutti, vengo subito al dunque:
vorrei costruire un diffusore di anidride carbonica per il mio 60 litri tanganika.
ho visto su internet diversi ''fai da te'' ma mi sembrano poco efficienti.
voi che ne dite vanno bene oppure sapete dirmi voi come costruirlo?
un saluto a tutti

guglielmo nigita

Scusa ma cosa ci fai con un diffusore in un tanganica? Secondo me rischi di ammazzare i pesci e basta.

Ciao Enrico
 
ho aperto una discussione riguardante l acquario e ci sono anche le foto.
l acquario è PIENO di piante, ci sono:
higrophile, vallisnerie, cryptocoryne e anubias barteri var. nana.
conto di mettere anche le anubias barteri normali quelle di 15-20 cm
il fatto e che le piante nn crescono molto bene nonostante i fertilizzanti quindi avevo pensato di mettere il diffusore di anidride carbonica ma comprato costa troppo!!!

guglielmo nigita
 
L'acquario non è pieno di piante. Perchè sia pieno di piante ne occorrono molte altre.
Credo che serva più luce. In un Tanganica il diffusore non lo vedo molto bene. Le Vallisneria con il tempo riempiranno tutto. Le Crypto sono lente e le Anubias sono ancora più lente.
Livio

Citazione:Messaggio inserito da guglielmonigita91

ho aperto una discussione riguardante l acquario e ci sono anche le foto.
l acquario è PIENO di piante, ci sono:
higrophile, vallisnerie, cryptocoryne e anubias barteri var. nana.
conto di mettere anche le anubias barteri normali quelle di 15-20 cm
il fatto e che le piante nn crescono molto bene nonostante i fertilizzanti quindi avevo pensato di mettere il diffusore di anidride carbonica ma comprato costa troppo!!!

guglielmo nigita
 
le vallisnerie riempiranno lacquario dici tu?
io le vedo lente e nn molto resistenti
come mai sono cosi le mie????

guglielmo nigita
 
Citazione:Messaggio inserito da guglielmonigita91

le vallisnerie riempiranno lacquario dici tu?
io le vedo lente e nn molto resistenti
come mai sono cosi le mie????

guglielmo nigita

Hanno bisogno di tanta luce e comunque per un 60 litri crescono troppo. Io le lascerei lente senza CO2.

Ciao E
 
ok, grazie ragazzi del consiglio
spero presto che i pesci si riproducano, la femmina e grossa come un autobotte:D:D:D:D

guglielmo nigita
 
...anche le mie [:25] .Crescono al massimo quanto un pratino! Sarà la durezza dell'acqua troppo elevata o la luce non sufficiente. [V]
Citazione:Messaggio inserito da guglielmonigita91

le vallisnerie riempiranno lacquario dici tu?
io le vedo lente e nn molto resistenti
come mai sono cosi le mie????

guglielmo nigita

Barbara
 
come luce io uso un neon T8 che già aveva l acquario e in ogni caso nn ce posto x un altro, comunque con quello stesso ho dovuto mettere le lumache perchè le alche stvano crescendo a dismisura[V]

African Cichlid, The Best
 
Anche io onestamente lascerei senza anidride carbonica... anche perche' rischi di favorire si la crescita delle piante ma anche di abbassare il ph e infastidire i pesci.

Che tipo di neon e' ? Le alghe potrebbero essere dovute anche a una luce "poco corretta".

Lumachine ? Quali hai inserito ?

www.acqualiguria.it

forum.acqualiguria.it
 
Citazione:Messaggio inserito da Supermassy

Anche io onestamente lascerei senza anidride carbonica... anche perche' rischi di favorire si la crescita delle piante ma anche di abbassare il ph e infastidire i pesci.

Che tipo di neon e' ? Le alghe potrebbero essere dovute anche a una luce "poco corretta".

Lumachine ? Quali hai inserito ?

www.acqualiguria.it

forum.acqualiguria.it

ok, allora niente diffusore ;)

i neon T8 mi sembra che siano quelli normali usati in acquariofilia, niente di speciale.
mio padre x il 128 litri suo aveva messo 2 neon normali x illuminazione e le piante andavano a bomba(senza diffusore), alghe? neanche all inizo sono apparse :D

sono delle normali lumache, quelle che fanno le uova sopra le piante:
avevo aperto una discussione x parlare proprio di questi. volevo mettere e pulitori ma m hanno detto che nn avrebbero avuto vita facile (+ le cagate che facevano loro il filtro andava a rotoli)
se posso faccio delle foto alle lumache e le posto;)

African Cichlid, The Best
 
Guglielmo scusa ma prima mi sono dimenticato di chiederti una cosa... che valori hai nell'acqua ? che fondo usi ? il neon quanto tempo ha ? ( se devi cambiarlo consiglio le lampade Dennerle )

Per quanto riguarda le lumache sono ampullarie ( gialle e grandi ) o neritine ( piccole nere e striate di color crema ? )

www.acqualiguria.it

forum.acqualiguria.it
 
Citazione:Messaggio inserito da Supermassy

Guglielmo scusa ma prima mi sono dimenticato di chiederti una cosa... che valori hai nell'acqua ? che fondo usi ? il neon quanto tempo ha ? ( se devi cambiarlo consiglio le lampade Dennerle )

Per quanto riguarda le lumache sono ampullarie ( gialle e grandi ) o neritine ( piccole nere e striate di color crema ? )

www.acqualiguria.it

forum.acqualiguria.it

di preciso nn so che valori abbia perchè mi hanno fatto il test quelli del negozio perche ogni vollta che compravano pesci gli morivano e allora fanno il test gratias per controllare.
io ho 2 fusti da 5 lt ciascuno e appena cambio l acqua metto quella dei bidoncini di 5 lt (non tutta) e subito li riempio con biocondizionetore nitrivec e fertilizzante e tengo aperto il fusto con il tappo sopra per fare aereare l acqua (di solito l acqua è meglio prepararla prima di metterla in acquario ;))

le ampullarie le avevo li, in italia. qua in svizzera costano un occhio dalla testa (15-20 franchi mi sembra, che sarebbero 10-13 euro ciascuna[:0])
nn so se sono le neritine (nn so cosa siano :D)
so soltanto che si fanno max. 0,7-1 cm (le ho avute da sempre) e sono marroni-nere
mi sembra che nn abbiano sesso quindi si acooppiano in continuazione :D
quando le ho messe erano 0,3-0,5 cm ed erano 4 o 5, adesso ce ne sono una ventina + le uova dappertutto, sono cosi tante che anche se i brichardi ogni tanto le mangiano nn le eliminano completamente.
come fondo ho scelto una sabbia fine beije (non so come scrive, color +bianco che marrone) perche contavo di mettere i multifasciatus con conchiglie, cosa che nn ho fatto perchè nn ne avevano in negozio e quindi ho preso una coppia di brevis (un po + grandi). ora avevo pensato di mettere un altra coppia di brevis, perchè questi di figli nn ne vogliono sapere (magari fanno scambio di coppia e si accoppiano:D[}:)])

i neon ci sono da quanto ho comprato l acquario: nn ricordo quale giorno, xo' è stato a gennaio, quindi ancora è buona ;)
quanto costano le lampade dennerle? (nn so se qua ne hanno[V])


African Cichlid, The Best
 
Le lumache che hai dovrebbero essere le neritine da come le descrivi. Sono delle ottime mangia alghe pero' tieni presente che necessitano di una durezza abbastanza elevata per non far patire il guscio ( da quanto si riproducono direi che sono in salute :D )

Lampade: Le dennerle secondo me sono le migliori, costano un pochino piu' di altre ma, misurando con un luxometro, un amico mi ha detto che dopo due anni due il potenziale di illuminazione era diminuito in maniera irrisoria. ( a volte e' proprio vero che chi piu' spende meno spende... )

Resto dell'idea di non mettere diffusore e lasciare tutto come e' ( neon compreso ) pero' potresti provare a sospendere la fertilizzazione liquida per un po' e sostituirla con le pastiglie per il fondo da mettere sotto le radici. Non correi che le piante stentassero perche' non ricevono abbastanza nutrimento li...

www.acqualiguria.it

forum.acqualiguria.it
 
Citazione:Messaggio inserito da Supermassy

Le lumache che hai dovrebbero essere le neritine da come le descrivi. Sono delle ottime mangia alghe pero' tieni presente che necessitano di una durezza abbastanza elevata per non far patire il guscio ( da quanto si riproducono direi che sono in salute :D )

Lampade: Le dennerle secondo me sono le migliori, costano un pochino piu' di altre ma, misurando con un luxometro, un amico mi ha detto che dopo due anni due il potenziale di illuminazione era diminuito in maniera irrisoria. ( a volte e' proprio vero che chi piu' spende meno spende... )

Resto dell'idea di non mettere diffusore e lasciare tutto come e' ( neon compreso ) pero' potresti provare a sospendere la fertilizzazione liquida per un po' e sostituirla con le pastiglie per il fondo da mettere sotto le radici. Non correi che le piante stentassero perche' non ricevono abbastanza nutrimento li...

www.acqualiguria.it

forum.acqualiguria.it
si, da quanto le ho prese crescono come squali (le lumache) forse perche lo sciogliersi delle conchiglie la durezza aumenta, sono bellissime e il vetro ormai nn ce bisogno che lo pulisco
ho sempre sentito parlare bene della dennerle, ma anche di tante altre :D: vediamo cosa trovo in giro. voi ogni quanto le cambiate le luci?
x le piante ci avevo pensato anche io, sul fondo nn ho messo fertilizzante perchè con la sabbia e con i miei minatori (scavano sempre) sarebbe andata tutto a ''quel paese''
ora quello liqido lo sto finedo, ogni settimana c'era scritto si doveva mettere. mi basta solo x questo venerdi quello rimasto (lo do ogni venerdi)
poi passo alle pastiglie da fondo e quando si finiscono ricomincio con quello liquido almeno è variata anche la loro alimentazione.

sul calendario ho segnato ogni venerdi quello che devo fare, ogni 2 venerdi taglio le hygrophile (ormai gigantesche) e la ripianto nel fondo. ora questo venerdi tolgo le piante vecchi prendendo le punte e ripiantandole
il 14 e il 28 di ogni mese invece faccio il cambio.
secondo voi cosi va bene?

African Cichlid, The Best
 
Un cambio ogni 15 giorni direi che va bene ( se non sbaglio cambi 10 litri su 60 giusto ?

La potatura e' soggetiva ma se poti ogni due settimane direi che la crescita non e' poi cosi' scandalosa :D

Quando e se metterai le pastiglie per le radici attento che i pesci non vadano a scavare anche sotto le piante... altrimenti ti incasini la vasca con il concime..

( le neritine vivono bene perche' l'acqua dura aiuta la calcificazione del guscio... )

www.acqualiguria.it

forum.acqualiguria.it
 
Citazione:Messaggio inserito da Supermassy

Un cambio ogni 15 giorni direi che va bene ( se non sbaglio cambi 10 litri su 60 giusto ?

La potatura e' soggetiva ma se poti ogni due settimane direi che la crescita non e' poi cosi' scandalosa :D

Quando e se metterai le pastiglie per le radici attento che i pesci non vadano a scavare anche sotto le piante... altrimenti ti incasini la vasca con il concime..

( le neritine vivono bene perche' l'acqua dura aiuta la calcificazione del guscio... )

www.acqualiguria.it

forum.acqualiguria.it
si, sbagli:D:D
mica ogni 2 settimane cambio 10 litri su 60 lordi!!;)
cambio 5 litri e un po'
x le pastiglie nn ci sono problemi perchè i pesci smbrano apprezzare le piante e comunque le hygrophile hanno introdotto le radici anche dentro le rocce e anche se scavano nn vanno via (la natura provvede [8D])

in che senso nn è cosi scandalosa? si puo potare anche con -meno distanza di tempo? perchè se è cosi mi sa che ci posso andare ora stesso :D. le piante già escono fuori dall' acqua!!

x le lumache: come fanno ad assorbire il calcio? x adesso sono tutte messe vicino al filtro che puliscono l' entrata e il sopra (W l' orgia:D:D:D:D:D)

le posso potare anche adesso le piante allora?

African Cichlid, The Best
 
La crescita non e' scandalosa nel senso che mi sembra buona se devi potare ogni due settimane... ( oddio... non so proprio se puoi farlo ora o no... io terrei buone le vecchie abitudini e aspetterei il venerdi dedicato alla potatura... )

Le radici in alcuni casi escono dal fondo proprio per cercare nutrimenti direttamente in acqua ( almeno cosi' mi sembrava di aver letto da qualche parte. )

Le lumache assorbono i carbonati presenti in acqua ( tanti maggiore e' la durezza tanto piu' sono presenti i carbonati disciolti in acqua ), l'assorbimento per rinforzare e far crescere il guscio avviene per osmoregolazione, assorbendo carbonati di calcio disciolti in acqua.

www.acqualiguria.it

forum.acqualiguria.it
 
Citazione:Messaggio inserito da Supermassy

La crescita non e' scandalosa nel senso che mi sembra buona se devi potare ogni due settimane... ( oddio... non so proprio se puoi farlo ora o no... io terrei buone le vecchie abitudini e aspetterei il venerdi dedicato alla potatura... )

Le radici in alcuni casi escono dal fondo proprio per cercare nutrimenti direttamente in acqua ( almeno cosi' mi sembrava di aver letto da qualche parte. )

Le lumache assorbono i carbonati presenti in acqua ( tanti maggiore e' la durezza tanto piu' sono presenti i carbonati disciolti in acqua ), l'assorbimento per rinforzare e far crescere il guscio avviene per osmoregolazione, assorbendo carbonati di calcio disciolti in acqua.

www.acqualiguria.it

forum.acqualiguria.it
e allora meglio aspettare il venerdi dedicato a loro ^^'

si, le piante hanno delle radici grosse e lunghe che sono anche attaccate nella parte del fusto + alto

cavolo, come siamo preparati in biologia ^^'
qua in svizzera l' acqua è cosi calcarea che le persone con pelle delicata gli si screpola (nn sto skerzando)
ho scelto questi pesci anche x questo, in italia dalle mie parti (sicilia-ragusa) il PH era circa 6,5-7. per questo in italia avevo i cichlasoma nigrofasciatum e mio padre nel suo scalari & co. (neon,plecostomus...)
di solito i pesci li scelgo in base all'acqua e nn alla bellezza, mia zia appena ha visto i brichardi mi ha detto '' che ti sei comprato le sardine?'' ^^'
a me piacciono molto invece, il maschio poi.... le guancie blu e gialle[:X]

African Cichlid, The Best
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto