• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Apistogramma cacatuoides

Mi sa proprio che ci siamo...non mi ha dato neanche il tempo di arrivare a casa con l'acquario che guardate come l'ho trovato....

image.jpg

Secondo voi come mi devo comportare? Svuoto tutto?
 
E' terribbile questa malattia....

A questo punto potresti usare l'acquario piccolo per ospitare i piccoli mettendo la stessa acqua e materiali filtranti,legni,piante,ecc..anche senza fondo....e rifare da zero la vasca....se vuoi usare un fondo fino ora puoi farlo.....
Riprovare con altri ciclidi nella vasca non ti escude che debbano essere tenuti sotto controllo per la quarantena...meglio iniziare sempre con un gruppo insieme evitando le aggiunte che potrebbero portare patogeni se non quarantenati ai pesci che già ai in vasca....:104:
 
Ho un acquarietto da 8 litri...mi sono rimasti una 15 di cardinali, la femmina di apistogramma, 2 callistus e un botia...

Tecnicamente cosa faccio metto tutti li, l'acquario è dotato di filtro.

L'altro lo svuoto tutto lo lavo bene e poi si parte... Con la prospettiva di allestire la vasca con ciclidi africani, come posso allestirla? E cosa mi consigliata comu pesci?

Con il filtro come faccio lo faccio girare in un secchio con l'acqua dell'acquario?

Scusa un'altra domanda: allora mi consigli di inserire un gruppetto di pesci in modo da evitare contaminazioni inserendo un pesce alla volta. Ma per fare la quarantena devo avere qualche accorgimento particolare?
 
Ultima modifica:
Diciamo Angelo che otto litri possono andare bene per curare un pesce ma per tenerne una ventina per sempre no...
Se la tua intenzione è cambiare anche tipologia di pesci e ambiente devi cercare una sistemazione per i pesci cederli al negoziante in cambio di piante o arredo ad esempio o tenerli in una vasca più grande....le alternative d'africa citate possono essere conchigliofili,ciclidi flufiali africani,ecc...
Se inserisci i pesci in una volta avrai modo di vedere se insorgono problemi in un lasso di tempo di 40 giorni dall'immissione in vasca...metere pesci a singhiozzo diciamo è più facile portarsi a casa anche nuovi patogeni....questo con i pesci più sensibili si nota.:)
 
La vasca da 8 litri era per tenerli momentaneamente. Non per sempre... Nel frattempo pulire e allestire l'altra vasca...
I cochigliofili li escluderei per il semplice fatto che non mi piace la vasca con conchiglie... Per le altre alternative hai qualche nome da consigliare?
 
Se poi rimetti gli stessi pesci i conchigliofili sono da escludere come gli africani dei laghi,per i fluviali dell'africa dell'ovest tipo ad esempio Pelvicachromis vanno bene,oppure tornando alle americhe ci sono Nannacara anomala,moltissimi Apistogramma,Papillochromis o Microgeophagus,Taeniacara,Dicrossus,ecc...poi dipende anche dalla disponibilità che riesci a trovare ma in genere si trovano tutti quelli che ti ho elencato ordinandoli.:104:
 
Ciao Marco, penso proprio che ci voglio riprovare con gli Apistogramma cacatuoides. Vorrei fare un biotopo. Magari aggiungendo qualche altra coppia di altra specie o no?. Devo aggiungere sabbia al fondo di ghiaietto bianco che ho già? Come detto nell'altra discussione, le piante che ho per il momento sono anubias e vallisneria. Possono andar bene o devo aggiungere altro?
 
Se vuoi fare un biotopo con piante e pesci devi partire da zero....
Se vuoi invece modificare il layout con piante facili,radici muschi ed epifite Microsorium Anubias Vallisneria,quindi non americane ma utili al tuo scopo metterndo muschi,foglie secche sul fondo ed una sabbia di granulometria 1-2mm va benissimo,se hai un acqua di partenza molto dura e con carbonati e durezza totale alta è difficile mantenere valori di PH acido senza acqua d'osmosi,e CO2 abbassando le durezze....
In fondo questi pesci non vivono in natura dove ci sono "prati verdi"ma stannò tra foglie radici legni ecc.....:104:
 
Se volessi partire da zero, dovrei togliere tutto e iniziare con il substrato...giusto?e poi inserire piante legni e infine i pesci. In alternativa? Aggiungere sabbia e modificare il più possibile in modo da avvicinarmi al loro abitat...
Cosa dovrei fare? E quali pesci posso aggiungere?
Senza iniziare da zero posso realizzare un bel acquario dove i pesci si possono ritrovare come a casa?
Il mio ph è 6,5/6,8...
 
Se volessi partire da zero, dovrei togliere tutto e iniziare con il substrato...giusto?e poi inserire piante legni e infine i pesci. In alternativa? Aggiungere sabbia e modificare il più possibile in modo da avvicinarmi al loro abitat...
Cosa dovrei fare? E quali pesci posso aggiungere?
Senza iniziare da zero posso realizzare un bel acquario dove i pesci si possono ritrovare come a casa?
Il mio ph è 6,5/6,8...

Da zero come hai detto,in alternativa puoi aggiungere la sabbia,e ricoprire il quarzo,aggiungere dei legni e foglie sul fondo,piante e muschi,e lasciar girare e maturare il nuovo allestimento,nel frattempo controlli la stabilità dei valori,cambio d'acqua,ecc....facendo queste modifiche riuscirai a creare un bell'acquario per i tuoi ciclidi nani....:104:
 
Grazie Marco dei consigli? Ancora una domanda, forse già fatta...cosa posso inserire insieme ai cacatuoides? Metto una coppia o un gruppetto?
 
Qualunque dubbio siamo quì...come ciclidi io inizierei con un gruppetto di giovani,anche non sessuabili tipo 5-6 da crescere e far formare la coppia e riproduzine.....se li trovi adulti oltre a fare attenzione se sono di cattura,provenienza,quarantenati,...nei giovani essendo anche riprodotti in acquario hai molte più tolleranze per l'acqua...:104:.
 
Grazie. Appena sistemo la vasca vado dal mio amico Marco e vedo cosa ha! Sarebbe bello trovare qualcuno che li ha riprodotti in modo da essere sicuro di cosa inserire nell'acquario. Allora ricapitoliamo: aggiungo sabbia edile, lavata bene, rocce, legni, piante, foglie sul fondo e poi aggiungiamo i pesci.
 
Sarebbe bello trovare qualcuno che li ha riprodotti in modo da essere sicuro di cosa inserire nell'acquario.

Anche dei muschi sui tronchi se vuoi una volta teminato il tutto lascia ambientare bene le piante una settimana e controlli i valori,poi cerchi i pesci......Stefano li ha riprodotti ed attualmente ha dei piccoli con i genitori.....le foto le hai viste?:104:
 
Ciao finalmente sono riuscito a mettere mani nella vasca...con due bimbi è sempre un po' difficile.
Ho messo sabbia di fiume, ho piantumato le piante che avevo prima e ho messo a bagno delle radici. Mi hanno detto che devo tenerli a bagno per un po' perché subito galleggiano.
Appena riesco faccio foto e le posto...

I valori dell'acqua per il momento erano nella norma.
 
Bene appena finisci il layout aspettiamo le foto,per le radici controlla quando sono affondate per metterle in vasca,altrimenti se sono gia negative in acqua puoi già metterle,per i valori avrai tempo di contollarli a lavori ultimati....:104:
 
Per le radici, una affonda invece l'altra bisogna ancora aspettare... Ma devo cambiare l'acqua dove sono le radici? Vi posto le foto senza radici. Appena sono pronte le radici valuto se fare qualche modifica sulle piante. Per i muschi da mettere sulle radici c'è qualcosa di particolare che mi consigliate? Volevo mettere uno sfondo dietro...cosa posso mettere? Sfondo nero o in questo caso sfondo con vegetazione? Invece sul fondo posso mettere foglie di quercia preventivamente fatte bollire?

image.jpg

image.jpg

image.jpg
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto