labroresin
Utente
però le laetacara se le trovo sarebbero facilmente gestibili giusto?.... e sinceramente se le trovassi mi piacerebbero di più...Tra Apistogramma dato che è una specie relativamente poco aggressiva.
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
però le laetacara se le trovo sarebbero facilmente gestibili giusto?.... e sinceramente se le trovassi mi piacerebbero di più...Tra Apistogramma dato che è una specie relativamente poco aggressiva.
anche a me piacciono molto le dorsigera, purtroppo qua non si trovano neanche su ordinazione. quindi ormai ho deciso la popolazione. cacautoides 1M+2F 10 petitella georgiae e gli otocinclusSecondo me è meglio inserire una sola coppia,le laetacara(specialmente le dorsigera)sono bellissime,aggiungerei degli otocinclus e dei pesci di branco.
ciao! per esperienza un trio di cacatuoides in quella vasca non li metterei, piuttosto meglio i già citati borelli oppure trifasciata o macmasteri, sicuramente più "gestibili".
per quanto riguarda la reperibilità, direi che un qualunque negozio che abbia un listino della rep. ceca riesce ad ordinare una di queste specie.
per quanto riguarda i compagni, eviterei corydoras perchè infastidiscono molto gli apisto, piuttosto otocinclus+eventuali target fish tranquilli, es. carnegiella (se la vasca è chiusa) oppure piccoli nannostomus.
Gli unici apistogramma che riesco a trovare sia qua a Livorno che a Pisa sono i cacatouides e i ramirezi . Però ho sentito da molti che i ramirezi sono molto più delicati dei cacatuoides . ho anche sentito che una coppia di caca potrebbe essere peggio di un trio perché il maschio potrebbe stressate la femmina ..... A questo punto davvero sono troppo confuso.......ciao! per esperienza un trio di cacatuoides in quella vasca non li metterei troppo aggressivi, in un 100/120cm è già più fattibile.
moltto meglio i già citati borelli, trifasciata o macmasteri, sicuramente più "gestibili".
per la reperibilità, direi che un qualunque negozio che abbia un listino della rep. ceca riesce ad ordinare una di queste specie.
per quanto riguarda i compagni, eviterei corydoras perchè infastidiscono molto gli apisto, piuttosto otocinclus+eventuali target fish tranquilli, es. carnegiella (se la vasca è chiusa) oppure piccoli nannostomus.
Quindi secondo te anche una coppia di cacatuoides risulta complicato........il problema è che sono quelli che tengono di più a negozio e che vendono con maggior frequenza, i negozianti li devi stressare tanto a listino li hanno se ti dicono di no è una balla.
per quanto riguarda i cacatuoides non è sempre il maschio a stressare (anche a morte) la femmina, di solito il maschio tende ad essere oppressivo nel periodo riproduttivo, poi capita anche che i ruoli si invertono e anche li son dolori, non è che la femmina con prole sia proprio un agnellino e in una vasca corta rischi anche che sia il maschio a lasciarci le pinne.
i ramirezi purtroppo hanno grossi "limiti" dovuti a una riproduzione eccessiva, una ultra selezione che in molti casi potevano risparmiarsi IMHO (baloon, gold, electric blue, electric blue gold head, vari pinne velo ecc...) e possono risultare un pò ostici.
per evitare problemi, visto che sono piuttosto soggetti a problemi intestinali e suscettibili a sbalzi di valori e qulità d'acqua, bisogna avere vasche molto mature, stabili, con ph acido (6.5/6.8) bassa conducibilità, alimentazione variegata, ogni tanto un complesso vitaminico.
Ma una sola coppia non ci può proprio stare ?scusa, ma che discorso è? cioè, non stressi i negozianti e preferisci piuttosto stressare i pesci o comunque tenerli in una situazione tutt'altro che ideale?!?! sono basito....
strassarli poi per che cosa? cavolo è il loro mestiere.... se non sono in grado di fare neanche questo, vado da un altro... gli avessi chiesto un gruppetto di Tahuantinsuyoa macantzatza ti dò anche ragione, gli hai chiesto degli Apistogramma tra i più commerciali che ci sono in assoluto.
senti i negozi di firenze, c'è un negozio anche a scandicci (gestito da due ragazzi molto in gamba) di scelta nella tua regione ne hai tanta.
Farò un giro allora anche in altre province della Toscana per vedere se trovo i borelli o i trifasciata...... I pelvicachromis sinceramente non mi attirano...il problema è appunto farcela stare, anche una coppia di scalari se uno vuole farcela stare ci stà (e ti credo mica possono scappare...) ma sul fatto che ci stiano "comodi" è un altro paio di maniche, io sotto i 100cm con i cacatuoides non scenderei mai, poi ognuno è libero di fare come meglio crede, pesci e vasca alla fine sono tuoi.
nella tua stessa vasca ho tenuto anni fà un piccolo harem di borelli (1m+3f) e attualmente ho 1m+2f di trifasciata wild più diversi piccoli f1 di 6/7mm che girano per la vasca, con queste due specie gestire un harem con prole lo si può fare, con altre specie no.
tanto per buttare un altro nome che esula dal sudamerica, ci sono i Pelvicachromis pulcher che in quella vasca starebbero bene, un ciclidino molto interessante e che ti tirano letteralmente dietro, sia negozianti che privati, questi ultimi molto spesso te li regalano anche.
Ciao , non ho fretta di popolare l acquario..... Voglio solo capire che ciclidi del sud America posso inserire, la vasca sta girando da una settimana con dentro le piante ( 5 ) 4 sono echinodorus , due di quelle che restano basse e due Bleheri ed una pianta centrale rossa, poi ci sono delle pietre piatte dei legni che stanno in ammollo in un secchio aspettando di affondare.....tra una ventina di giorni inserirò le petitella.... Una decina..... Poi volevo inserire gli otocinclus.....e dopo un po una coppia o un trio di ciclidi nani.......che ancora non so quali.....Ciao, se posso darti un consiglio non avere fretta di popolare il tuo acquario, questo non è il periodo migliore per inserire e reperire i ciclidi che cerchi, per le disponibilità nei negozi (che tendono ad "alleggerirsi" prima delle ferie) e per le temperature, spesso fatali, per i trasporti.
Fossi in te, se vuoi attivarlo adesso, inserirei solo le piante e i pesci di "contorno" siano essi otocinclus, neon, nannostomus o quello che ti pare, rimandando l' inserimento dei ciclidi dopo le ferie.
Tra l' altro credo che il congresso dell' AIC sia proprio dalle tue parti, a Pisa il 21 settembre se non erro, lì avresti modo di vedere di persona e forse di reperire una specie di ciclide adatto alla tua vasca o almeno potresti confrontarti con appassionati molto competenti che saprebbero consigliarti nel modo migliore.
Grazie del consiglioSecondo me con una coppia di borelli(che sono molto belli)e qualche caracide viene una bella vasca,non avrai troppi problemi di gestione e potrai goderti al meglio la tua avventura,partendo col piede giusto e senza poi ritrovarti lotte in vasca che andrebbero a ledere la salute dei pesci