Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Li ho trovati per caso in un negozio..cosa vuol dire di riproduzione?
C è pericolo che si uccidano?
La possibilita' c'e' sempre. Quando la femmina non e' pronta per riprodurre in teoria non puo' sostare nel territorio del maschio. Ma se gli fornisci tanti nascondigli il maschio prima o poi si stufa di dargli la caccia. Comuqnue per adesso con la livrea gialla non la attacca di sicuro. Il pH va bene, sono pesci molto robusti. Io li tenevo a valori piu' alti e non ho mai avuto problemi neanche con la ripro (si schiudevano circa l'80% delle uova). Naturalemtne se abbassi leggermente i valori e' meglio. Occhio ai loricaridi che possono essere molto violenti e soprattutto quelli che hai tu diventano molto grossi e possono mangiarsi i piccoli apisto.
Ciao Enrico
Grazie per le info. Scusa mi sono spiegato male infatti il problema non è tra il maschio e la femmina che vanno d accordo anzi spesso stanno insieme. Ma tra loro e il gibbiceps. Infatti ho notato che è aggressivo e avevo paura potesse ucciderli. Forse sarebbe meglio che lo levo.. Se dici che sono cosi resistenti allora potrei tentare la riproduzione pero insieme a loro in vasca ci sono anche 5 tetra sarpae, 3 Moenkhausia Sanctafilomenae, 4 Prionobrama Filigera e 1 aequidens maronii. La vasca è 180 litri con piante e nascondigli pero non so se con questa popolazione i piccoli potrebbero sopravvivvere..
Il gibbiceps prima o poi devi toglierlo perche' non credo che tu abbia una vasca per ospitare un pesce di 50 cm.. I serpae sono micidiali per i piccoli ma soprattutto se gli parte l'embolo e saltano le gerarchie iniziano a massacrarsi fra di loro. Sono un pericolo per tutti i pesci perche' possono mordergli e rovinargli le pinne.
Ciao Enrico
I tetra serpae non pensavo fossero cosi terribili, credevo anche loro fossero pesci pacifici tipo neon, se vedrò che iniziano a creare problemi li riporterò indietro..
Si forse gli cambio i compagni di vasca. Voi cosa consigliereste come pesci pacifici per la convivenza in un 180 litri?a parte i guppy che non mi piacciono molto.
Gli Apistogramma caucatuoides si chiamano così perchè ricordano il pappagallo Cacatua infatti vengono chiamati anche "Cockatoo Dwarf Cichlid" che tradotto in italiano suona più o meno come li ha chiamati chi te li ha dati. Io non sono in grado di identificarli ma i Papagei sono rari, di solito nei negozi non specializzati si trovano ibridi di varie specie, se poi scoprirai che sono veramente Papagei mi prenoto per una coppia quando li riprodurraiGrazie del link.No non avevo chiesto nulla al negoziante. Non so di che provenienza fossero pero quando ci ritornerò glielo chiedo per curiosità. Lui comunque li aveva in una vasca insieme a scalari, plecostomus, ancistrus e corydoras vari e mi li ha venduti come ciclidi pappagallo infatti non ero sicuro di che specie fossero. La femmina tra l altro era messa male con la pancia incavata ma sembra che si stia riprendendo. Il ph che ho ora in vasca è un po piu alto 6.5 pero sembrano stare bene non so pero se si riprodurranno.. Insieme a loro ho anche un pterygoplixtis gibbiceps per ora piccolo che dovrebbe essere pacifico ma ho notato che si contendano abbastanza violentemente la stessa tana che è un tronco finto. C è pericolo che si uccidano?
Se vuoi riprodurli secondo me ti conviene aspettare e dopo che i piccoli saranno cresciuti metti quello che preferisci. Invece come compagni durante la ripro i piu' indolori credo che siano i nannostomus. Ce ne sono di bellissimi e relativamente piccoli. Poi comunque in 180 litri io almeno una ventina di cory ce li metterei. Vanno a contendere il territorio con gli apisto ma personalmente non ho mai avuto problemi.
Ciao Enrico
Gli Apistogramma caucatuoides si chiamano così perchè ricordano il pappagallo Cacatua infatti vengono chiamati anche "Cockatoo Dwarf Cichlid" che tradotto in italiano suona più o meno come li ha chiamati chi te li ha dati. Io non sono in grado di identificarli ma i Papagei sono rari, di solito nei negozi non specializzati si trovano ibridi di varie specie, se poi scoprirai che sono veramente Papagei mi prenoto per una coppia quando li riprodurrai
p.s. se per caso nessuno qui sul forum riuscirà a identificarli ti consiglio di provare a chiedere nei vari gruppi di facebook dove ci sono migliaia di appassionati di ciclidi nani da tutto il mondo che sicuramente li identificheranno (se non sono ibridi).
Non avevo visto quella discussione, scusa. Comunque nelle foto sono stressati, secondo me dovresti aspettare che si ambientino e poi farne delle migliori per essere sicuri anche perchè potrebbero essere dei pebas http://apisto.sites.no/fish.aspx?fishIndexID=2291&gruppeID=1Ho aperto una discussione su che specie sono qui nel forum nella sezione "che pesce è?" intitolata "che specie si tratta " dove ho messo alcune foto e sembra che siano uguali ai papagei che poi si possono anche chiamare pappagallo da quel che ho capito. So che sono insoliti ma il negozio dove li ho presi a volte arrivano dei pesci strani ad esempio in un altra vasca aveva un piccolo storione. Poi potrebbero sempre essere ibridi non si puo mai dire. In ogni caso se si riproducessero dei piccoli te li do volentieri.
Non avevo visto quella discussione, scusa. Comunque nelle foto sono stressati, secondo me dovresti aspettare che si ambientino e poi farne delle migliori per essere sicuri anche perchè potrebbero essere dei pebas http://apisto.sites.no/fish.aspx?fishIndexID=2291&gruppeID=1
così a occhio la differenza tra i maschi di Papagei e di Pebas mi sembra che stia nella colorazione rossa della parte superiore del corpo nei Papagei e più blu nei Pebas, se così fosse i tuoi sarebbero Pebas ma non ti sò dire con certezza se è proprio quella la differenza.
Non vedo l'ora che si riproducano per rubartene una coppia!