• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

APISTOGRAMMA VIEJITA II. in riproduzione

Corvo

Utente
Ho allestito un 70 litri da circa 1 mese e mezzo cercando di rimanere su un biotopo sud americano.
Da 15 gg circa ho inserito i vari inquilini tra cui per ultimi un maschio e 2 femmine di Apistogramma VIEJIETA II procuratemi su ordinazione dal mio pescivendolo.
acqua tenera e acida.... 2/3 osmosi e 1/3 acqua minerale. I compagni di vasca sono 4 Nannostomus Marginatus, 4 Hyphessobrycon Amandae, 4 Neon, 2 lumache Neritina, piante sud americane come se piovesse, qualche roccetta rocce, noci di cocco, legni vari.... insomma parecchi nascondigli. Naturalmente il mio intento era quello di portare i Viejieta a riproduzione.... così ho iniziato subito a cambi frequenti dell'acqua ogni 4 gg circa e ho iniziato a inserire estratto di catalpa, acidi umici, e vignette d'ontano.... ed ecco che 4 gg fa una delle due femmine sparisce allorché inizio a guardare e la ragazza aveva fatto la tana tra 2 roccette formando una specie di grotta dove sparisce per qualche minuto riapparendo ogni tanto e scacciando l'altra femmina quando si avvicinava.... naturalmente la live a della stessa era cambiata tendente al giallo .... classica livrea da "mamma" come da manuale..... due giorni fa anche l'altra ragazza ha deposto tra due foglie.... cambiando anche lei la livrea ed iniziando difendere le uova...
oggi ho preso le uova di astemia ed ho iniziato la procedura per farle schiudere....
la domanda è questa: ma quando schiudono le uova di Viejita ? dopo quanto tempo?

di seguito una foto di una ragazza e nello sfondo (in basso a sx) le uova a cui fa la guardia e una foto d'insieme dell'acquario
 

Allegati

  • IMG_3512.jpg
    IMG_3512.jpg
    462,7 KB · Visite: 16
  • IMG_3514.jpg
    IMG_3514.jpg
    399,3 KB · Visite: 15
Ultima modifica:
Ciao Francesco,
bella vasca anche se la "maturazione vegetale"deve ancora completarsi...la temperatura di schiusa delle uova dipende dalla temperatura dell'acqua(in molte specie di Apistogramma la temperatura determina anche il sesso) considera più è alta e meno tempo occorre per la schiusa.

A che temperatura hai l'acqua?

Considera se nella media 25-26°C può servire anche 72 ore circa ...per darti un range medio diciamo da 48-72 ore.
 
La temperatura è a 26º, questa sera ho completamente perso di vista la femmina che aveva deposto dentro la grotta, ma l’altra ha spostato le uova fecondate dalla foglia al suolo sottostante e gia le piccole code tremolanti dei nascituri si agitano. Per il momento lascio gli altri abitanti della vasca anche perché prenderli tra vegetazione e rami sarebbe un impresa, vediamo se si riesce a salvare qualche avanotto. I naupli di artemia sono pronti.
Dopo quanto tempo dalla schiusa assorbono il sacco vitellino ed inizano a mangiare?
 

Allegati

  • 2B5D1AB3-A18A-4C76-8CEB-055B9B86A994.jpeg
    2B5D1AB3-A18A-4C76-8CEB-055B9B86A994.jpeg
    957 KB · Visite: 9
Ultima modifica:
Potresti vederli nuotare già dopo 48 ore dalla schiusa a questa temperatura...considera che quando nuotano sono già alla ricerca del pasto,poi puoi osservare anche la loro piccolo ventre.
 
Allora, circa 5 gg dalla deposizione, la prima mamma ha iniziatoa a portare fuori dalla grotta i piccolini che nuotano sul fondo. Con una siringa ho spruzzato in mezzo a loro sia una nuvola di naupli di artemia che una nuvola di mangime polverizzato..... i naupli per lo più hanno nuotato verso la luce dell’acquario me mi è sembrato di vedere un po di movimento tra i piccoli viejita BF9408E8-2E2C-4DE5-BD08-8263DF308392.jpeg
 
Dopo le foto e il trambusto con la siringa la mamma si è un po’ arrabbiata e ha riportato nella grotta i ragazzi
 

Bel video...dovresti nutrirli poco e spesso.

Per non disperdere il cibo e nutrirli miratamente una siringa non basta,visto che sono sul fondo dovresti procurarti un tubicino rigido trasparente da mettere sulla punta per prolungare il getto sul fondo con una siringa da 50-60 ml.
 
Ovviamente per siringa intendevo questo accrocchio. Anche se effettivamente devo ammettere che la siringa da 5ml é un po’ piccolina.... darò ascolal tuo consiglio e aumenterò a 50-60ml
 

Allegati

  • 66D7BB13-E75C-46E6-A37C-B5712ADBDCB5.jpeg
    66D7BB13-E75C-46E6-A37C-B5712ADBDCB5.jpeg
    160,9 KB · Visite: 5

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto