• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Apistogramma

Sniper

Utente
ciao ragazzi
mi piacciono gli apistogramma in particolare i cacatuoides per via dei colori
ma essendo un neofita volevo chiedervi cosa ne pensate
ho un 60L quindi un po' poco e lo so quindi pensavo di inserire solo una coppia sperando che mi diano degli avannotti :D

ma volevo avere vs pareri sui cacatuoides e potendo scegliere sempre apistogramma scegliereste un'altro tipo e perche?
grazie
 
....

ma volevo avere vs pareri sui cacatuoides e potendo scegliere sempre apistogramma scegliereste un'altro tipo e perche?
grazie

Oltre alle forme ed ai colori si differenziano anche per strategie riproduttive ci sono Apistogramma incubatori orali,quelli che formano coppie e depongono all'aperto o al riparoal chiuso diciamo,poi ci sono quelli che formano harem in territori con più femmine....in base a queste ed altre considerazioni si sceglie la specie preferita o con cui ci si vuole cimentare potendo osservare questi comportamenti...:104:

L'acquario è in funzione hai una foto della vasca..?
 
L'acquario e' in fase di maturazione ancora 3 settimane abbondanti e poi i pesci tieni presente che sto aspettando altre piante
e conto di mettere co2 ed un'altra lampada pero cfl da 15w (13w effettivi credo) cosi da avere 2 lampade da 13w
inseriro' una noce di cocco forata, mi sono documentato sui cacatuoides ma visto che ho tempo cerco info su tutta la famiglia apistogramma

P1010049.jpg
 
Bene la vasca si vede su tre lati?
Nel filtro c'è anche il termoriscaldatore?

Come piante inizierei subito a piantarle per farle ambientare e crescere bene prima dell'arrivo dei pesci,qualche legno con muschi,foglie secche sul fondo ecc....
Per le piante da preferire basse e medie visto la vasca....quindi anubias cryptocorinne microsorium...ecc.... :104:
 
Ciao Sniper, anche io sono affascinato dalla bellezza di questi pesci. Ho un acquario da 100 litri con 1M+3F di cacatuoides più pesci di gruppo...
 
Bene la vasca si vede su tre lati?
Nel filtro c'è anche il termoriscaldatore?
si


Ciao Sniper, anche io sono affascinato dalla bellezza di questi pesci. Ho un acquario da 100 litri con 1M+3F di cacatuoides più pesci di gruppo...

che tipo di pesci di gruppo io non ho spazio in 60L qualcuno mi ha parlato degli otocinclus potrei metterne 3 ma accetto volentieri vs consigli!
 
....che tipo di pesci di gruppo io non ho spazio in 60L qualcuno mi ha parlato degli otocinclus potrei metterne 3 ma accetto volentieri vs consigli!

Sì gli Otocinculus sono indicati per la tua vasca e pesci....per i pesci di gruppo io inizierei per prima cosa a preoccuparmi degli Apistogramma e quando saranno ben ambientati valuterei se aggiungerli o meno visto che vorresti assistere alla riproduzione...:104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto