• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Arriva il decreto sulle specie aliene....

convento.jpg

Arroyo Convento, poco fuori la cittadina di Melo nel dipartimento di Cerro Largo in Uruguay. Qui la competizione è con la ludwigia che stolona in acqua con lunghissimi getti (anche 10/12 metri) ma solo in individui isolati mentre a terra riesce ad avere il sopravvento.
 
diario.jpg

Sempre uruguay, dipartimento di maldonado, siamo a laguna del diario. Chi ha letto qualcosa sul viaggio di Darwin saprà che qui determinò cinque specie di pesci, fra cui un ciclide. La laguna fino ad una settimana prima della foto era completamente ricoperta di eichrornia. Saltuariamente però avviene una bonifica perché qui ci sono diverse ville e siamo attaccati alla famosa località di punta del este una delle località turistiche più esclusive del sud america. Nella foto, mentre pescano australoheros e corydoras, il compianto Felipe, Adrian, Marko e l'ombra di Jack Spencer.
 
arroyo.jpg

Ancora sudamerica, stato di rio grande do sul in brasile. Qui la competizione è con un'altra pontederiacea in piena f ioritura. I ciclidi che si nascondono qui sono crenicichla, australoheros e gymnogeophagus.
 
palma.jpg

Borneo, piccolo affluente del sungai kinatabangan. Qui la foresta è stata tutta abbattuta per lasciare spazio alla palma da olio che si estende per centinaia di km.. Senza canopia l'eichornia esplode e blocca i corsi d'acqua. Fra le piante è possibile trovare piccoli di coccodrillo marino (C. porosus), piccole channa e catfish.
 
Caspita ha sbarrato il fiume...il corso d'acqua in questione ha un flusso lento?

Il rio verde in quel momento era lento ma eravamo in pieno uragano e il giorno dopo i fiumi hanno distrutto ponti e case e spazzato via anche l'eichornia. Mbazi di solito è lento o molto lento perché anche qui l'eichornia blocca l'accesso al lago dell'acqua, a parte i periodi di pioggia pesanti quando può essere veloce. Idem arroyo convento e rio grande dove nel periodo piovoso si allaga tutto. Anche in borneo in genere si hanno condizioni di acqua lenta, almeno in questa zona prossima al mare.
 
Bellissime immagini rendono molto la forza di questa pianta....con quelle nella zona lacustre tipo nel lago Malawi hai trovato differenze di crescita.

Nel senso che in alcune zone sono molto alte come piante mentre in altre rimangono più sulla superficie e non alzano le foglie.
 
Bellissime immagini rendono molto la forza di questa pianta....con quelle nella zona lacustre tipo nel lago Malawi hai trovato differenze di crescita.

Nel senso che in alcune zone sono molto alte come piante mentre in altre rimangono più sulla superficie e non alzano le foglie.

In genere le foglie le alzano con tanta luce specialmente nella stagione secca. In quella piovosa rimangono più basse poi dipende anche dall'acqua, nel malawi non cresce tantissimo mentre negli stagni o corsi d'acqua piccoli dove c'è molta concentrazione di nutrienti si.

Ciao Enrico
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto