• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Astatotilapia aeneocolor

non credo prorpio che li alleverò insieme..era giusto per curiosità se li prendo credo che li terro con gli steatocranus casuarius , che alimento principalmente a vegetali, ma devo prima vedere se "allargare" l'attuale l'acquario......
 
non credo prorpio che li alleverò insieme..era giusto per curiosità se li prendo credo che li terro con gli steatocranus casuarius , che alimento principalmente a vegetali, ma devo prima vedere se "allargare" l'attuale l'acquario......
 
ci siamo stanno per arrivare un gruppetto di giovani che metterò nel 180 litri con gli steatocranus, che parametri di ph e gh deve avere l'acqua per le aeneocolor? io ho ph di 7 e un gh 14 andrebbe bene?
 
Non per contraddire la Signora (sia mai...[:0]) ma io li tenevo in un'acqua simile alla tua e stavano bene. Comunque hanno un'ottima capacità di adattamento e poi bisogna vedere da dove vengono: se sono stati allevati in acqua tenera o dura. Quanti e di che taglia sono i nuovi arrivati?
 
sono di gflacco quindi se interviene può dirci come li tiene:D sono 7 piccoli sui 2-3 cm speriamo che ci prende sui m e f....:D
 
Diciamo che essendo allevati in cattività da generazioni sono adattabili, questo non vuol dire che si debba esagerare. I valori delle zone d'origine sono pH 7.4/8.6 GH 8/12.
 
Io li ho insieme a degli Anomalochromis Thomasi e...di conseguenza in acqua più tenera....ph intorno a 7 kh6 gh7.
E...si riproducono in continuazione, tanto che ormai non li pesco più...
I piccoli in assenza di maschi adulti stanno già mettendo colore e una piccola femmina gira già con le uova in bocca:D
 
xsgrò...ormai i 2cm...li han passati....i più grandicelli saranno..sui4cm..
ps:sulle taglie non ci becco tanto, non stanno mai fermi...sul sesso...spero di essere più bravo:), poi mi dirai....
 
Daniela..non mi fare preoccupare[V]
comunque no, ormai...i più grandi son cresciutelli e non hanno nulla di strano.
Ho abbassato il ph per andare incontro alle esigenze dei Thomasi perchè vedevo che le Astatotilapie stavano benone.
 
Non volevo dire che modificando i valori avresti avuto problemi, scusa![:I]. Però io ho notato una percentuale di soggetti con malformazioni alla bocca o livrea strana soprattutto tra i figli di femmine che hanno inziato a riprodursi prestissimo. Mi sembra che problemi simili li avesse riscontrati anche Marco e quindi ero curiosa di sapere da te come va.
Tra l'altro perchè non ci racconti qualcosa degli Anomalochromis che sembrano spariti dalle vasche degli appassionati?
 
xsgrò... sgrò era un giocatore dell'atalanta io sarei sgò:D apparte gli scherzi anche io li inserirei con i thomasi dici che devo abbassare il ph e durezza l'altro ieri i thomasi mi hanno deposto su un sasso e dopo due giorni non c'era più un uovo nonostante all'accensione c'erano tutti la sera nulla quindi escluderei predazioni, dici che è per il ph,durezza? ps stiamo svaccando il topic chiedo scusa in anticipo
 
beh..in tal caso non saprei..i piccoli che ho in vasca sono figli di femmine adulte, i piccoli delle femmine giovani...non ancora vengono alla luce...speriamo bene:(

Ho messo dei piccoli in una vasca dell'AAA(Associaizone Acquariofili Abruzzese..di cui faccio parte) e lì li teniamo..in acqua di rubinetto...ph 7,8 kh e gh..10/12..circa e..i fratelli che ho a casa...so più colorati è vispi..
forse però...ciò è dovuto alla maggior cura e al cibò...

Comunque..io sono vincolato a quei valori per i thomasi(mi han suggerito di render l'acqua più tenera per favorirli)e..per le piante(co2).
in effetti il mio acquario e..più adatto ai thomasi che alle Astatotilapie...eppure queste ultime..si sono adattate meglio all'ambiente..[?]
..in effetti Sgrò era un centrocampista dell'Atalanta...e...mi sa che non è la prima volta che commetto questo errore...scusa[8)]
 
ce l'avevo sempre a fantacalcio:D bè allora vediamo come si adattano le aeneocolor nel mio acquario visto che ho acqua di rubinetto......
 
sgò ha scritto:

bè allora vediamo come si adattano le aeneocolor nel mio acquario visto che ho acqua di rubinetto......

Credo bene se hai acqua dura perche' spaziano molto come conduttivita' e soprattuto rapporto Ca Mg che puo' essere anche invertito tipo lago tanganica. In generale comunque le aeneocolor si adattano meglio a qualsiasi acqua mentre i thomasi preferiscono valori piu' bassi. Anche se da me i thomasi riproducevano tranquillamente (con schiusa totale) in acqua di rubinetto (pH 7.2 cond. 280) e' sempre meglio tenerli a valori piu' "occidentali". Le aeneocolor invece vivono a valori molto alti. I laghi ugandesi in generale hanno valori spesso intorno a 9 e anche di piu'. Sia che si tratti dei laghi della rift valley (come e' il caso delle aeneocolor), sia i laghi di cratere vulcanico (alcune volte addirittura salati), sia i laghi "recenti" come il lago vittoria e quelli del complesso kyoga.
Comunque dopodomani parto per l'uganda e questi laghi me li giro tutti, sperando di vedere fra i tanti ciclidi pure le aeneocolor. Invece mi sa che sul vittoria piu' che perca non vedro'.

Ciao Enrico
 
Ciao Enrico, lo dici così!!!, "domani parto per l'Uganda"

Dacci qualche info in più, che giro fai?

Ciao
Miles
 
Miles ha scritto:

Ciao Enrico, lo dici così!!!, "domani parto per l'Uganda"
Dacci qualche info in più, che giro fai?

Il sud africa e' saltato perche' mio figlio deve fare uno stage in comune con la scuola per cui lavora anche a luglio. Io devo anticipare le ferie perche' hanno cambiato il programma per cui vado da solo. Ho scelto uganda perche' ho trovato un volo per entebbe a prezzo molto basso e poi vuoi mettere atterrare proprio sulla sponda del lago vittoria? :D:D:D
Vorrei fare jinja,nilo, lago kyoga, murchinson falls, lago alberto, lago edward/george (con kazinga channel) e qualche lago di cratere tipo mutanda e bunyonyi. Poi ritorno sul lago vittoria e vado sulle isole ssese.
Purtroppo saltero' sicuramente il ruwenzori (non ho piu' il fisico per salire) e anche i gorilla li lascio a quando i miei figli saranno piu' grandi.

Ciao Enrico
 
Enrichino ...Tutte buone le scuse per andare via senza moglie!!

Bon vojage ..aspettiamo relazioni documentate.
Spero ti sia comprato un attrezzatura fotogreafica subaquea , perche vorrei tanto vedere delle foto ..Underwater.

Cichlid dream
Fabio
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto