Ciao Luca, non verrò al congresso purtroppo, perchè sarò via proprio quel week end.
Ho qualche libro, ormai datato, che contiene poche informazioni rispetto a quello che si trova in rete (I grandi ciclidi di W.Staeck, H. Linke, le guide di Aqualog ma sono solo foto per il riconoscimento, i vari Atlas della Mergus, ecc...).
A parte l'interesse e la soddisfazione di avere una bella biblioteca, devo dire che in rete si trova di più come informazioni sulla specie, ma c'è molta superficialità, bisogna scremare e scremare.
Ho trovato molto interessante l'articolo di Ivan Mikolji che ho postato sulla mia discussione "Ancora Astronotus", poi questo pdf sull'alimentazione che ti linko.
http://www.uakari.org.br/UAKARI/article/download/109/170
Per quanto riguarda la presunta coppia di Astro di 6cm, non ci metterei la mano sul fuoco, sono esemplari veramente molto giovani per una certa e precisa identificazione del sesso.
La colorazione dei giovani è proprio quella, poi il pattern esce con la crescita.
Se riesco a trovare le foto del mio vecchio Astro di com'era da giovane e poi da adulto le allego.