• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Aulonocara strano comportamento

zoso1991

Utente
Buondì a tutti ho un Aulonocara firefish che boccheggia stranamente e ha qualche macchiolina nera per il resto è attivo e mangia pensate sia qualche cosa di anomalo ?

dcdfb848f8d586f96ae791cf9f4df0e1.jpg
c8bd60923b36e307126dd7f9b1b0f03d.jpg


https://youtu.be/It-A-QARgGo
 
Ti lascio il post aggiornato ...[emoji20][emoji20][emoji20]


Buondì a tutti ho un enorme problema nella mia vasca 200 lt netti.
Filtro eheim professional 4 250
Riscaldatore 200w

Nitriti 0
Kh 12
Gh 15
Ph 8.3

La popolazione è:
4 Aulonocara firefish di 6 cm
6 demasoni di 4 cm
6 labidocromis di 6 cm

Vario L’alimentazione ogni giorno con 5 mangimi diversi .

Tutti andranno sfoltiti una volta cresciuti

Un mese fa ho fatto L’errore di immettere immela vasca 6 Tropheus i bemba che a mio avviso erano già malati di flagelli intestinali e sono morti nel giro di 3 giorni adesso a distanza di 3 settimane di punto in bianco un Aulonocara se ne è andato...e non capisco il motivo posto qualche foto
e3c837c8ceef1e743bfb86d49e9d80e2.jpg



Spero che riuscite ad aiutarmi [emoji20][emoji20][emoji20]
 
Il boccheggiare può andare d'accordo con un attacco di flagellati, però se mangiava bene fino all'altro giorno...
Gli altri pesci come stanno? la spraybar è sempre puntata verso il basso?
I puntini neri possono essere sintomo di stress, l'Aulonocara veniva presa di mira da altri pesci?
 
Scusate L assenza ma sono stato impegnato dal lavoro negli ultimi giorni .

Al momento gli altri pesci stanno tutti bene e mangiano senza problemi ho messo un aeratore per sicurezza nell acquario .

L’esemplare morto spero che sia stato solo un caso e potrebbe essere stato stressato dal dominante in quanto gli altri Aulonocara che ho sono leggermente più piccoli del dominante .


Una cosa che non c’entra ma che non riesco a trovare dopo quanto tempo un Aulonocara inizia a diventare riproduttivo ?
 
Le OB verso I 7-8 cm per le femmine, un po' di più per i maschi. Se gli altri pesci stanno 6non mi preoccuperei troppo. La spray bar?
 
La spray bar L ho rimessa al suo posto ed ho messo un aeratore eheim air pump 400 con 2 pietre porose a filo sabbia e i pesci mi sembrano che siano anche più vispi di prima [emoji16]


6191d1f375b809c5e7f782e49590209a.jpg


Per quanto riguarda L Aulonocara sono dei firefish
Di 6 cm circa mentre ho 2 labidocromis Yellow leggermente più grandi che hanno iniziato a scavare come dei pazzi
 
Con quel layout e quella popolazione i lavori di scavo (e il morto) sono solo la prima avvisaglia. Quando i pesci avranno raggiunto la maturità non ci saranno rifugi in quantità sufficiente, né di dimensioni adeguate. Hai realizzato un discreto layout per ciclidi nani, non per pesci con una taglia adulta sui 10-12 cm e con l'aggressività intraspecifica dei tuoi.
 
I demasoni sono molto delicati come apparato digerente occhio ad alimentarli moderatamente con solo vegetale.
 
Con quel layout e quella popolazione i lavori di scavo (e il morto) sono solo la prima avvisaglia. Quando i pesci avranno raggiunto la maturità non ci saranno rifugi in quantità sufficiente, né di dimensioni adeguate. Hai realizzato un discreto layout per ciclidi nani, non per pesci con una taglia adulta sui 10-12 cm e con l'aggressività intraspecifica dei tuoi.



Sto cercando delle nuove rocce ,la rocciata attuale è dovuta ad una scelta da principiante il quale sono [emoji28] quindi è in programma di modificare il tutto . Che dimensione pensate che serva per le rocce ?

Per quanto riguarda l’alimentazione faccio un giorno di digiuno a settimana e faccio a rotazione con 4 mangimi vegetali flakes ed un granulare misto che ho preso direttamente da un allevatore
 
Bene, grosso modo quante volte al giorno dai il cibo e quanto?
Per le rocce te ne servono 6-8 grandi almeno sui 30 cm, più qualcuna più piccola per rifinire, possibilmente non abrasive o spigolose. Se non hai messo niente sotto la sabbia ti conviene usare rocce in resina, nonostante il costo. LA rocciata deve avere un andamento il più possibile irregolare, per fornire, oltre ai nascondigli, barriere visive.
 
Una volta al giorno indicativamente 2-3 sfioccate se vedo che non sono più voraci ne mangiare mi fermo oppure una tabs per tutti


La rocciata che ho ora è al centro dell acquario e sotto c’è circa 5-6 cm di sabbia

Una domanda un labidocromis quasi adulto è scuro quasi ocra ha pinne nere come tutti ma è molto scuro mi è stato detto che potrebbe essere stato un maschio sottomesso [emoji848] che ne pensi?
 
O un ibrido. O una pessima selezione. A me non è mai capitato, e ne allevo da un bel po' di anni. Se sotto la sabbia non hai messo un tappetino o un pannello di polistirene dovrai evitare di usare rocce grandi: quindi lastre o rocce sintetiche.
Per il cibo io do quel tanto che mangiano in 30 secondi circa due volte al giorno.
 
La forma è buona, il colore.... Anche il disegno nero sulla caudale e sulla parte posteriore della dorsale non mi tornano tanto.
Se vuoi mandami pure mp.
 
In realtà quando ho acquistato il tutto da un allevatore mi aveva messo 5 labidocromis “omaggio” ma a questo punto era meglio che non me lo dava .... in genere gli ibridi sono sterili o sbaglio ?
 
Dipende, gli incroci fra specie molto vicine, evolutivamente parlando, come i ciclidi del Malawi, generano prole fertile.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto