• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Aulonocara???

carmen

Utente
Ciao ragazzi, ho dei dubbi su questa Aulonocara, mio figlio mi ha regalato un giovane trio di questi stupendi pesci a Natale.
Li ha presi da un amico che li ha classificati come Aulonocara gertudale con i genitori provenienti dalle Onde.
Adesso il maschio si sta colorando davvero una cifra, secondo voi potrebbe essere un ibrido oppure no?

La foto non rende l'idea dei colori che ha!

Aulonocara gertrudae Nkanda maschio 1.jpg

Innanzitutto mi sembra ancora un pò piccina e giovane per avere tutte le caratteristiche di una adulta, poi tieni presente che le foto che hai visto sono fatte con dei filtri fotografici che esaltano le sfumature di colore. A parte le nostre foto che sono, possiamo dire .... al naturale, quelle che trovi sulle varie schede che si trovano in giro online, ma anche quelle sui libri, esaltano alcuni colori. Guarda la mia aulo per sempio:
foto al naturale (senza filtri)
20130501212844.jpg
Foto con filtro che esalta il blu e i toni chiari
20130501212712.jpg

Comunque a me sembrano giovani e bisognerebbe aspettare ancora un pò prima di poter dire qualcosa.... sicuramente il maschio sembra ok...

Il maschio adesso è sui 10 cm. ma è ancora in crescita, ecco delle foto aggiornate a ieri nelle femmine adesso comincia a accenuarsi il giallo sulle pinne pettorali, scusate la qualità delle immagini.

P1060879.jpg

P1060882.jpg

P1060866.jpg

P1060864.jpg

P1060865.jpg

Il maschio che prepara la tana.

P1060863.jpg

Scava e scava!!!

P1060611.jpg
Questi sono i piccoli appena rilasciati in vasca di accrescimento.

Non è Aulonocara Gertrudae....
Dalle foto non ben chiara la colorazione del maschio ma potrebbe essere una breeding form,nelle A.stuartgranti non figura la testa blu ed il corpo arancio potrebbe ricordare le Aulonocara rubin red(breeding form)per la femmina anche lei non è riconducibile ad A.gertrudae....:104:

Marco puoi darmi qualche informazione sul metodo di allevamento breeding form? Ho cercato in rete ma non ho trovato molto, e da quello che ho trovato non ci ho capito molto.

Penso che per breeding form marco intendesse che non è una specie naturale. Sono chiamate breeding form le varie firefish, eureka, red rubin ecc. Sostanzialmente selezioni o prodotti di ibridazioni create a scopo commerciale

Sent from my GT-I8190 using Tapatalk 4 Beta

Letto Marco, grazie... tutte specie che in natura non esistono ma che sono state create dall'uomo tramite selezioni per esaltarne i colori come hanno fatto con i discus o altre specie che si trovano in commercio adesso.

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto