• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

avannotti astronotus ocellatus

pescetto

Utente
la mia coppia adulta che posseggo da 3 mesi si é riprodotta per la seconda volta,nella prima esperienza dopo 6 giorni gli avannotti erano spariti tutti.
ora (seconda deposizione) sono giunti al nono giorno, si sono ahimè dimezzati rispetto a tre giorni fa ma comunque sono in un buon numero.
sinceramente non capisco dove sbaglio la coppia é molto affiatata,la vasca é 600lt lordi dedicata,alimento con naupli artemia e first bites hikari,cambio 30lt acqua al giorno tramite cambio automatico,temperatura 26.
consigli? intanto metto un video dove si vede come i genitori li curano portandoli in giro per la vasca
 
Spettacolari! Ho visto che hai messo delle calze sull'in dei filtri, io di solito per evitare di aspirare avannotti uso dei pezzi di spugna, si intasano meno. Li scavo al centro premendo e ruotando un tubo da elettricista e via.
 
Spettacolari! Ho visto che hai messo delle calze sull'in dei filtri, io di solito per evitare di aspirare avannotti uso dei pezzi di spugna, si intasano meno. Li scavo al centro premendo e ruotando un tubo da elettricista e via.

si era la prima soluzione che mi era venuta in mente :D.
mi sa che proverò come te con le spugne,ora non é semplicissimo mettere le mani in vasca il maschio é molto aggressivo
 
al dodicesimo giorno sono spariti tutti,davvero non capisco le cause di questa prematura moria :smailaddio:
in futuro se mi deporranno altre uova proverò ad isolare la prole in un recipiente e vedere se avrò risultati migliori
 
Mi dispiace! L'unica causa che mi viene in mente è il cambio dell'acqua quotidiano. Potrebbe esserci qualcosa nell'acqua del rubinetto... Comunque, speriamo nella prossima...
 
Mi dispiace! L'unica causa che mi viene in mente è il cambio dell'acqua quotidiano. Potrebbe esserci qualcosa nell'acqua del rubinetto... Comunque, speriamo nella prossima...

l'acqua da queste parti fa abbastanza schifo,io la immetto passando da un bel filtrone a bicchiere pieno di carbone,e aggiungo biocondizionatore.
però ho riprodotto carpintis sajica petenie senza problemi,dubito sia l'acqua comunque vedrò cosa fare
 
Che strano ... e che peccato!

La coppia è sempre unita? Non è che se li siano pappati? I piccoli ti sembravano star bene prima di sparire? Mangiavano?

Magari potresti provare ad aspirarne una trentina (probabilmente non sarebbe facile piazzarne parecchi ad amici e negozianti vari anche se da giovanili sono veramente carini), ma continuerei a cercare di vedere le cure parentali a lungo termine di questi simpatici bestioni.
 
Che strano ... e che peccato!

La coppia è sempre unita? Non è che se li siano pappati? I piccoli ti sembravano star bene prima di sparire? Mangiavano?

Magari potresti provare ad aspirarne una trentina (probabilmente non sarebbe facile piazzarne parecchi ad amici e negozianti vari anche se da giovanili sono veramente carini), ma continuerei a cercare di vedere le cure parentali a lungo termine di questi simpatici bestioni.

si sempre e la vasca é solo per loro,i piccoli nuotano stanno in gruppo dormono tutti addosso ai genitori sono uno spettacolo da vedere,mi sembra che il cibo lo sputano forse solo il first bites hikari mangiano che é proprio polvere fine.
non credo che i genitori li predano mi sembrano molto attenti alla prole.
potrebbe anche essere l'alimentazione sbagliata che nel giro di una settimana li porta a una brutta fine? non so ho più di un dubbio
 
Giusto. potresti anche provare con cisti decapsulate di artemia o con il granulato fine di artemia (io uso il blue line su avannotti relativamente piccoli come quelli di Paracyprichromis).
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto