• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Avvio vasca !!!!!!

niente male, ma aggiungerei una roccia sopra le due sulla destra (un paio di ripari in piu e forse piu bello da vedere). :p
potrebbe essere la foto ma per me c'è davvero troppa luce! e la sabbia bianca e le rocce chiare non aiutano...

Come dice Marco, dovresti dirci che specie intendi metterci.
Comunque io cambierei le rocce a dx. I pesci rischiano di ferirsi con quel tipo di rocce.
Per quantità e disposizone rocce dovremmo sapere come dicevo, che ciclidi inserirai

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk

Inserirò 3 specie...2 Mbuma non troppo aggressive e una haps quindi intermedia...Devo ancora definire quali,però, in totale saranno 9 pesci...

niente male, ma aggiungerei una roccia sopra le due sulla destra (un paio di ripari in piu e forse piu bello da vedere). :p
potrebbe essere la foto ma per me c'è davvero troppa luce! e la sabbia bianca e le rocce chiare non aiutano...
Quoto in pieno. Tra l'altro non vedo molti nascondigli utili (bui).
Sarebbe possibile piazzare l'out del filtro nell'angolo di sinistra insieme all'in? Puntando il getto verso il primo terzo del vetro frontale (+ o -) otterresti una circolazione ottimale evitando accumuli di sporcizia vicino al vetro frontale.

La vasca misura 120x40x60.
Non mi è più possibile spostare i tubi di in e out ora,dovrei rifare da zero il coperchio e l'impianto sotto il mobile (oltre a modificare i passaggi tubi)
Però così non mi sembra poi tanto male la circolazione dell'acqua, in nemmeno di 24 ore il filtro mi ha ripulito tutta la vasca dopo l'allestimento.
Ora l'acqua è già cristallina. IL filtro è un Pratiko 400.
Per la pietra ..di quel tipo le ho finite. Dovrei trovare una bella lastra rotta e smussata di ardesia e posizionarla a mo' di tetto....

per i tubi se non si possono spostare potrai sempre valutare piu avanti se è il caso di inserire una pompa di movimento.
non puoi comprarne un altra? mi sembrano abbastanza comuni come tipologia, la lastra d ardesia a tetto non penso sia ne utile ne bella.
un altra opzione per la circolazione è quella di invertire le rocciate, le due piu alte a sinistra e la piu bassa a destra...dovrebbe funzionare!
quanti neon hai accesi in vasca?

Dario ora ho 3 tubi accesi da 39 w. Due 10000 K e un 15000 K , mi piace l'effetto marino..
Però spiegami un po' bene perché dovrei invetire la rocciata a dx con la pietra singola a sx..Cosa cambia? Non vedo nessun problema di circolazione.
Le Pietre bianche..sono diventato matto a Genova per reperirle. Alla fine ho dovuto prenderle in rete aspettandole un mese !!!

Dario ora ho 3 tubi accesi da 39 w. Due 10000 K e un 15000 K , mi piace l'effetto marino..
Secondo me hai troppa luce. Rischi di avere pesci sempre nascosti e poco colorati. Poi con le rocce e sabbia bianche l'effetto luce aumenta ancora di più
Tieni conto che io in 400 litri ho una t8 da 36 watt e la vasca non risulta affatto buia.

Ultima modifica:
Quoto Pongik per l'illuminazione. Per l'efficacia della circolazione la potrai valutare quando ci sarà qualcuno a sporcare ;). Piuttosto la popolazione secondo me è da rivedere, l'Aulonocara baenschi non ha il carattere per reggere i demasoni, che d'altra parte bloatterebbero con la dieta a base di mangimi di origine animale necessari per l'aulo. Anche demasoni + cynotilapia afra (quale?) potrebbe portare a dei problemi, i maschi sono tutti e due barrati, rischi che non si sopportino. Io farei, ad esempio, Aulonocara stuartgranti maleri, Cynotilapia (non la hara) o Labidochromis chisumulae, Iodotropheus sprengerae. I demasoni in 120 cm alcuni li sconsigliano, comunque sono difficili da abbinare per dieta e carattere.

Però spiegami un po' bene perché dovrei invetire la rocciata a dx con la pietra singola a sx..Cosa cambia? Non vedo nessun problema di circolazione.
Le Pietre bianche..sono diventato matto a Genova per reperirle. Alla fine ho dovuto prenderle in rete aspettandole un mese !!!

anche a me piaceva l effetto marino! 4x80w un attinico due 15000 e un 10000! ma poi ho realizzato che dovevi guardare la vasca con gli occhiali da sole e che i pesci mal sopportano tanta luce, considera che molte specie stanno a 20-40 m di profondità, perchè dargli tutta sta luce? sono passato ai led e mi ringraziano tutti tranne il fornitore di corrente ;) in ogni caso (mi pare te lo dissi già, ma non ricordo bene) un solo tubo basta e avanza!

per la rocciata non pensavo fosse cosi difficile mi sembrano normali rocce da garden...boh:confused:

le invertirei nel caso accettassi il consiglio di aggiungere pietre sulla attuale rocciata di destra, la quale cosi piu alta e vista l impossibilità di spostare i tubi del filtro, ostacolerebbe la circolazione trovandosi proprio di fronte l out. (la pietra singola non ostacolerebbe il flusso)

Dario..ora il ritorno (acqua da pulire) verso il filtro si trova proprio dietro la pietra grossa singola e parecchio distante da essa, pur essendo vicino. la foto schiaccia molto ma ci sono quasi 10 cm di distanza dalla gabbia del pratiko. Le petre sono chiamate Zanzibar stone per acquari e le vende un rivenditore tedesco !!! Ho notato tra l'altro che i tubi con gli alimentatori arkadia elettronici mi scaldano in modo pazzesco l'acqua. 28 gradi e il riscaldatore costantemente spento !!! Come faccio quest'estate ? Mi sa che il mio progetto plafoniera si stà rilevando un fallimento...........

Dario..ora il ritorno (acqua da pulire) verso il filtro si trova proprio dietro la pietra grossa singola e parecchio distante da essa, pur essendo vicino. la foto schiaccia molto ma ci sono quasi 10 cm di distanza dalla gabbia del pratiko. Le petre sono chiamate Zanzibar stone per acquari e le vende un rivenditore tedesco !!! Ho notato tra l'altro che i tubi con gli alimentatori arkadia elettronici mi scaldano in modo pazzesco l'acqua. 28 gradi e il riscaldatore costantemente spento !!! Come faccio quest'estate ? Mi sa che il mio progetto plafoniera si stà rilevando un fallimento...........

io intendo l uscita del filtro che attualmente sta sulla destra...
in ogni caso se non hai intenzione di fare modifiche radicali va bene cosi! quindi è inutile scervellarsi.
scusa la franchezza, non so quanto le hai pagate ma io non sarei mai andato a comprare 3 sassi da un rivenditore tedsco per giunta online!, rivenditori di pietre e gardencenter hanno una scelta piu che sufficiente e prezzi che per forza di cose battono qualsiasi negozio di acquariofilia, 18-40 cent al kg !!
è lo so che scaldano.. io avevo 30 gradi fissi senza riscaldatore su un 575 aperto e ti parlo di novembre...con le ventoline accese della plafo arrivavo a 28 ma comunque ignobili...per me devi rivedere tutto da capo, smonta tutto lascia un unico tubo e vedrai che va benissimo!

Su Genova ho girato tutti i gardencenter e ho trovato solo la pietra grossa degna di essere messa in vasca....tutto il resto poco e brutto. I tre sassi sono in realtà una composizione da me creata di 15 Kg di pietre, Totale 10 euro la pietra grossa ( 10kg dal garden) e 45 (15 kg online). Lo so tutta esperienza che entra !!!!. Per la plafoniera..mi è costata parecchio e dovrò per forza di cose spegnere uno dei due alimentatori (150 euro x 2 pezzi ) lasciando accesi solo due tubi da 39 w...Altra esperienza che entra !!!! In attesa di passare ai led rifacendo il controtelaio del coperchio....WP_000009.jpgWP_000010.jpgWP_000194.jpgWP_000205.jpgWP_000206.jpg

Capisci ora perché mi girano un po' ...buttare all'aria tutto questo lavoro !!! :n049:

ti capisco e come! io ho fatto 10 volte peggio di te e buttato il quadruplo dei soldi tuoi, pazienza e avanti! del resto sbagliando si impara...poi sbagliare vuol dire anche buttar soldi ma se la pensassimo da punto di vista economico e basta era meglio un bello schermo con un dvd di national geographic...ma che gusto ci sarebbe stato?

io procederei cosi!
lascerei due soli tubi, meglio se con accensione singola (cosi se vuoi puoi accenderli separatamente)
li sostituirei con gli osram 21w HE che sono meno potenti,meno luminosi ma piu che sufficienti! un 865 e uno blu (ti costano 10euro)
per ora vai avanti cosi poi quando puoi passare ai led lo fai con calma!

per le rocce a questo punto farei la rocciata di destra leggermente meno larga ma piu alta, se i pezzi te lo permettono e direi che ci siamo, magari ordini altri 10kg di rocce piu in la per aggiustamenti vari...

curiosità...avevi previsto delle griglie per il raffreddamento della plafoniera? aiuterebbero per la dissipazione del calore anche se per il discorso estate sei costretto a tenere il coperchio aperto e mettercene uno trasparente in policarbonato...

Su Genova ho girato tutti i gardencenter e ho trovato solo la pietra grossa degna di essere messa in vasca....tutto il resto poco e brutto. I tre sassi sono in realtà una composizione da me creata di 15 Kg di pietre, Totale 10 euro la pietra grossa ( 10kg dal garden) e 45 (15 kg online). Lo so tutta esperienza che entra !!!!. Capisci ora perché mi girano un po' ...buttare all'aria tutto questo lavoro !!! :n049:

Si ma ci sono molte controidicazioni. A parte, come ha detto gia' Ivan, che i pesci possono farsi male, il bianco ti riflette troppo la luce e i pesci perdono tanto in colorazione. Poi soprattutto quei sassi non si possono vedere. Almeno dal mio punto di vista. Sopra genova o anche sul mare, per esempio in spiaggia ad arenzano o cogoleto, ci sono tantissime rocce molto simili a quelle del malawi. Prendi qualche serpentinite magari ben arrotondata e vedrai che l'effetto estetico sara' magnifico e molto simile al loro habitat naturale. Sempre se vuoi replicare le condizioni che hanno questi pesci in natura perche' altrimenti se vuoi l'effetto "marino" i sassi che hai preso nel garden vanno benissimo. Anzi io ci abbinerei neon blu per amplificare l'effetto "marino". Anche se comunque ad un malawista estremo risulterebbe una pacchianata.

Ciao Enrico

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto