• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Avvio vasca !!!!!!

ti capisco e come! io ho fatto 10 volte peggio di te e buttato il quadruplo dei soldi tuoi, pazienza e avanti! del resto sbagliando si impara...poi sbagliare vuol dire anche buttar soldi ma se la pensassimo da punto di vista economico e basta era meglio un bello schermo con un dvd di national geographic...ma che gusto ci sarebbe stato? )

confermo... eh eh eh ... solo dio sà quanto ho speso ..fatto,rifatto,ceduto ,ecc in meno di un anno !!! sei di genova quindi non avri difficoltà a prenderle in prestito su qualche bella spiaggia o altrove :) le tue puoi sempre metterle in vendita su siti annunci come ho fatto io con un po di fortuna le vendi senza problemi.. io pensa presi una lampada in sospensione sunsun ( non ti dico quanto costa) .. con la HQi centrale... e 2 t5 blu .e due led blu fase lunare.. non ti dico quando la provai sembrava che stessero atterrando gli alieni sulla vasca.. :) e dopo poche ore si brucia il blaster !!!! ( 60 euro) ... cosi ci metto 2 neon led modificando la plafoniera e ho risolto... spesa minima e la hqi non l accendo mai !!! la sabbia ..dopo aver preso 40 kg di policromo grigio ( negozio acquari a 7 euro ogni 5 kg ) dopo 1 mese e mezzo la cambio con sabbia di fiume ( 5 euro 80 kg ) ... mentre per le rocce 7/8 laviche ( negozio acquari) a 8/10 euro ognuna + altri 45 kg tra acquariumonline e leroy !!! stessa cosa dopo 1/2 mese ... passo a lisce grigie prese in prestito in natura e le laviche vendute ( non con poca fatica) .... il bello è proprio allestire la vasca.. si possono prendere 2 decisioni affinare migliorare la vasca e quindi godersi i cambiamenti anche comportamentali dei pinnuti o fare una semplice vasca accessoriata solo per l estetica !!! sapessi quanti dicono ma troppo poco colore,ci vorrebbero piante,anforette,vascelli,giochi giochini ( l hanno presa x la vasca dei pesci rossi prettamente estetica e nemmeno x loro funzionale) .. ho ovviato con 3d quindi ari sistema tutto... chi capisce e ne capisce rimane incantato chi si aspetta il teschietto l anfora il vascello,le piantine di plastica e i vari giochini ne rimane deluso !!! ma il bello è e stà proprio li,nell allestirlo e modificarlo !!!! ( la sabbia la reperisci nei garden a pochi euro) in bocca al lupo !!!
 
Ultima modifica:
Grazie a tutti voi.....
Domanda.
Il mio terrore è dover fare cambiamenti drastici o importanti quando già ci sono i pesci. Mi piace pianificare tutto ma vedo che per una vasca non è possibile.Ci sono cambiamenti che dovranno essere fatti a seconda dei messaggi che i pinnuti daranno, quindi finchè non li metto dentro...niente indicazioni.
Come mi devo comportare? Rifaccio ora ? O rifaccio poco a poco quando ho preso già i pesci?
 
il discorso è semplice, chi meglio parte meno corregge.

qualche aggiustamento ora lo puoi fare, luci...led o il modo "economico" che ti ho spiegato prima...e magari qualche griglia di areazione per l estate sul coperchio
ridisponi un po le pietre a destra e cercane altre su quel genere, ma se hai un po di volonta e tempo è decisamente meglio cercare ciottoli o rocce lisce ai garden o i rivenditori specializzati e rifare da capo, ci vuole un po ma ne vale la pena, prezzo, qualità e resa finale!

di tempo ne hai, tra maturazione vasca e scelta e arrivo pesci, passerà almeno un mesetto, tempo piu che sufficiente per fare queste cose.

scordati l allestimento perfetto perchè quello che a te pare logico sensato e giusto, molto spesso non lo è per i pesci che puntualmente fanno come gli pare. non c'è da allarmarsi ma qualche roccia in piu tienila sempre perchè le correzioni lungo la strada sono abbastanza inevitabili.
 
DALLA MIA ESPERIENZA.. se puoi meglio ovviare subito.. non è divertente rimuovere la sabbia le rocce ecc ecc con i pesci dentro e te lo dico io che ho dovuto togliere una quantità indistriale di policromo e laviche :100: con loro che mi giravano in vasca ed ero sempre li a fare la conta ogni volta !!! cio' che ti serve se hai intuito lo reperisci tutto con una decina di euro ( ciottoli in garden o presi in prestito in natura) ..la sabbia di fiume + scura quella edilizia la lavi un po' ma per la tua vasca credo che vadano bene anche 20 kg si e no ti viene 2/3 euro !!! il tuo materiale puoi conservarlo o venderlo...
 
Ok Dario messaggio ricevuto !!!
Ti confesso che sono un po' demoralizzato, pensavo di aver fatto un buon lavoro, di aver messo in pratica tutti i consigli dati ma da i vostri commenti molto competenti mi rendo conto di aver fatto molti errori.......
Il problema è che così allestita la vasca mi piace veramente tanto..e doverla smantellare mette male !!! Però, prima di ogni altra cosa, il bene dei futuri pinnuti e non dei miei occhi....
Grazie per la tua franchezza e disponibilità.....
 
ahahaha magari fossi molto competente! ti dico cosa fare perchè ci passiamo su tutti, se vuoi guardati il post della mia vasca che con le foto capisci meglio cosa intendo...
anche a me piaceva la mia come l avevo allestita, ma la vasca deve essere funzionale, se poi è anche bella ben venga!
non ti abbattere che tutto sommato non hai cominciato malissimo, anche io come ale ho dovuto levare 50 kg di policromo, riallestire,sfoltire la popolazione, e risistemarla, ma ora è un altra storia!
figurati è un piacere
 
...

Però, prima di ogni altra cosa, il bene dei futuri pinnuti e non dei miei occhi....
.....

Questo è un giusto ideale...molti altri magari chiudono gli occhi o se ne vanno....

Ora che non ci sono i pesci hai modo di fare tutti gli aggiustamenti del caso...i ciclidi alla fine saranno la ciliegina sulla torta.....
 
Domanda.....Ma ora che ho fatto partire il filtro, se dovesse passare molto tempo per riallestire e cambiare, senza svuotare l'acqua, è un problema? Tenete conto che a questo punto l'imminente arrivo delle ferie, forse, mi consiglia addirittura Settembre per mettere i pesci. Poi in agosto vado in Montagna al mio paese..Gemona del Friuli. Magari nel Tagliamento o in qualche bel lago alpino trovo qualche bel masso !!!
 
non ho capito molto bene cosa intendi, diciamo che cambiare allestimento si puo fare sempre.
ma tu vorresti far girare l acquario fino a settembre senza pesci? se è cosi si puo fare ma devi fare molta attenzione a non far perire le colonie batteriche nutrendole ogni tanto, sporcando l acqua, e facendo comunque qualche cambio d acqua ad intervalli regolari!

troveresti un bel po di sassi belli nelle località che hai citato! :104:
 
meglio svuotarlo Dario? che dici ? Lavo tutti i filtri i cannolicchi e asciugo...dopotutto è solo 4 giorni che è partito...Almeno la sabbia che dici posso tenerla ?
 
Domanda.....Ma ora che ho fatto partire il filtro, se dovesse passare molto tempo per riallestire e cambiare, senza svuotare l'acqua, è un problema? Tenete conto che a questo punto l'imminente arrivo delle ferie, forse, mi consiglia addirittura Settembre per mettere i pesci. Poi in agosto vado in Montagna al mio paese..Gemona del Friuli. Magari nel Tagliamento o in qualche bel lago alpino trovo qualche bel masso !!!

L'acqua non devi toglierla e nemmeno svuotare il filtro. Lascia tutto cosi'. A Gemona troverai rocce comuqnue calcaree e la colorazione non cambia di molto. Io rimarrei in liguria come sassi. Serpentiniti, ofioliti, etc., rocce verdi o nere per intenderci. Poi comunque e' solo un fatto estetico e se a te piace il bianco lascia tutto cosi'. Afra e demasoni si caricano comunque di colore se hanno ripari mentre la baenschi puo' perdere molto per via dei riflessi della luce su sabbia e rocce bianche.

Ciao Enrico
 
Ragazzi non ci capisco più nulla !!!:emoticons-3d-07:
Devo smantellare tutto o no ??
C'è chi mi dice che è solo una questione estetica...c'è chi mi dice che è praticamente un Lagher tedesco la mia vasca !!!
Le mie roccie vanno tolte o semmai ampliate con altre dello stesso genere ?
 
allora se veramente hai intenzione di postporre tutto e ripartire a settembre forse ti conviene svuotare per un discorso di semplicità di gestione (levi tutto e chiudi). tuttavia se non vuoi ti ho spiegato che devi fare! io eviterei di farlo...lascerei acqua e sabbia (via le rocce) e lo farei girare cosi (devi prestare attenzione a mantenere la colonia batterica del filtro viva e a fare qualche cambio d acqua) tutto sommato non è un enorme impegno, ma molto importante.

per le rocce ti è stato spiegato che le bianche/chiare non sono una scelta consigliata, certo che con la copertura algale e una luce molto piu bassa alla fine è accettabile uguale! (da rivedere solo la disposizione e la quantità quindi)
se vuoi fare la cosa giusta le sostituisci con rocce come quelle citate sopra da enrico! è una tua scelta, la vasca è tua!
 
O.k. dai........
Lascio per il momento tutto così (a parte l' abbassamento della luce )....Mi metto scarpe da Trekking o infradito e inizio a recuperare un po' di materiale in natura che mi ispira (basta negozi o rivenditori on line !! )
Quando avrò recuperato almeno 70-80 Kg di sassi inizio a fare qualche prova !!!!!
 
ottimo! cerca di diversificare le dimensioni e di mantenere un colore abbastanza uguale, evita arenaria e tufacee che, anche se apparentemente pratiche perchè leggere, si sciolgono praticamente...
 
la sabbia bianca non và bene ..sabbia bianca + luce riflette troppo e si dice che nn sia il max per i pesci..ok sono soldi spesi ( del resto tutti hanno buttato materiale o sostituito o ovviato a errori) ... quindi le rocce le reperisci ovunque garden leroy merlin in natura ciottoloni o belle rocce di forme varie basta che siano lisce...per la sabbia o la sostituisci tutta ( prendi sabbia di fiume a pochi euro ) o se proprio non vuoi buttare la tua ne togli la metà e la integri con una scura ( grigio marroncino cosi che mischiata ti dia un effetto migliore)... puoi sistemare il tutto con 3/4 euro !!!
 
Scusate tutti voi.....ma io qualche settimana fa ho aperto un post "habitat nuova vasca 120 cm " dove passo-passo ho chiesto consiglio sull'allestimento postando foto e tentativi di composizione delle mie pietre.
La maggioranza di tutti voi amministratori e moderatori mi disse che in linea di massima andavano bene.
Da allora è cambiato solo che sono state inserite in vasca con la sabbia (ok..bianca non è il massimo!! ) e l'acqua...
Ho postato una valanga di foto prima far partire la vasca, chiedendo, essendo alle prime armi, se qualcuno notava qualche kazzata di FERMARMI !!!
Ora, con l'acqua dentro,e il filtro partito da una settimana, mi trovo a sentirmi dire dalle stesse persone che devo smantellare tutto e rifare da capo o , in alternativa, farmi andare bene una vasca pacchiana simil-marina !!!!
Non è per far polemica...ma così chi ,come me, si stà avvicinando a questo mondo meraviglioso rischia di perdere fiducia nelle proprie capacità ma soprattutto perde la bussola della corretta via...
 
in linea di massima questi pesci prediligono sabbia + scura e rocce lisce.. poi tu puoi usare anche queste o le laviche sabbia bianca o policromo non sarà il max per i pesci ne per chi te la giudica su tua richiesta o se chiedi un consiglio. le tue rocce sono lisce ? si ma non uniformemente quindi può succedere anche che in futuro una rincorsa un inseguimento qualche pinnuto si laceri infilandosi in qualche tana un po' come le laviche ( che ank io ho utilizzato dove solo il 1 giorno mi si lacerò un MOORI che mori' dopo poco per il resto tutto bene fino a quando mi resi conto che era meglio ovviare al problema cedere le laviche e prenderne lisce da fiume mare garden ciottoli verde alpi ecc ecc da leroy merlin che ritrovarmi di tanto in tanto pesci con ferite.. la sabbia chiara o scura è solo xchè riflette molto e dicono che non sia il max per i pesci ( poi già che è fine almeno 1 cosa l hai centrata ) ... adesso stà a te , fartela piacere cosi il gusto e il piacere deve esser in primis personale se poi il tuo piacere è far stare bene i pesci nel loro habitat + naturale e possibile allora cerchi rocce meno taglienti...e sabbia + scusa o gli levi un po' e la mischi con una + scura altrimenti te la fai piacere cosi com è ma difficilmente avrai grandi consensi.. stà a te.. decidere.. io non mi sono avvilito + di tanto e mi sono messo a lavoro... senza panico ... i consigli sono gli stessi basta vedere gli altri e le altre vasche quindi non sei esente da consigli per rocce lisce e sabbia + scura. poi puoi fartela a tuo piacimento ma io che ho seguito i consigli di chi era + esperto non ti dirò mai che bella vasca x che è simil casino fatto da me in passato !!! cio' non toglie che poi deve piacere anche a te. ma non capisco dov è il problema ... togliere 4 rocce ? o con un retino il 98% di sabbia ? reperire una secchiata poco + di sabbia scura 3 euro ? o prenderle in prestito in natura 5/6 belle rocce ? magari visto che hai qualche piccolo come vedo anche aggiungerci qualche pietra + piccola che crei tane piccole ? io non ho risp al post della vasca 120 cm..ma sono andato a dargli un okkiata.. non mi piace ne quella ne questa..come rocce e allestimento !!! e sabbia !!! posso darti un consiglio ma sei padrone di coglierlo o no.. fartela piacere cosi o modificarla..:104:
 
Ultima modifica:
Nuova cartella (16).jpg mi permetto di illustrarti la mia avventura per incoraggiarti senza deprimerti...foto in sequenza ... parto con un 120 litri a settembre,laviche 8 rocce a 8 euro l' una. policromo mix e tanti pesci..dopo 1 mese modifico cambio sabbia metto la sabbia fine bianca lascio le laviche ... poi ri modifico policromo nero modifico la vasca rimuovo il coperchio faccio i bordi sempre con le laviche.. poi i pesci crescono cavolo chi pensava che crescevano cosi velocemente... quindi... togli 1 pietra togli un altra togli 3/4/5 rocce infine lo spazio era ristretto..compro una vasca grande ( non enorme ma un 400 litri circa 130x51x60 .. compro il policromo grigio, 8 euro a sacca 5kg 40 kg fatti il conto.le rocce sono poche altri 25 euro affare su subito 30/35 kg di laviche ... ma non bastano vado da leroy merlin altre 25 kg 12 euro.. carta adesiva blu e via..cedo la 120 litri avvio il tutto inserisco i pinnuti che vivevano continui traslochi e ci diamo pace per qualche settimana ma non mi piace..non piace a me ne agli utenti che mi consigliavano svariate soluzioni..cedo le laviche prendo quelle lisce ( alcune che vedi nelle foto) ari allestisco ma nada c'è qualcosa che non và il policromo non era un buon fondo quindi ari sostituisci togli le rocce butto il policromo ( spesa inutile) ... prendo altre rocce lisce e sabbia fine edilizia ... pian piano pian piano allestisco tutto ( in mezza giornata finisco ) e lo sfondo ? mmmmm juwell ? 3d resina ? c'è da cercare aspettare... quindi svuotare nuovamente.. mi invento e provo una soluzione fai da me ... ari tolgo i pesci sistemo il tutto inserendo il 3d e adesso ho trovato la mia pace da 1 mese circa. :1: naturalmente non prima di aver ceduto molti pesci per incompatibilità ( che ank io dicevo in futuro vedrò poi quando crescono non sai che pesci prendere)... scusa x la storiella le foto sono indicative la sequenza sarebbe molto + ampia ma come vedi.. non sei l unico che s'è trovato in difficoltà e a dover ovviare a errori credo che stesso te potrai costatare che aver dato retta a molti utenti mi ha dato la possibilità di migliorarmi e fare una bella vaschetta.. non mollare e avrai le tue soddisfazioni !!!
 
Ultima modifica:

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto