• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

belli belli ma.....

Ragio

Utente
Salve a tutti, breve intro:
-posseggo una vasca Rio240 con filtro esterno Pratiko400
-ho già acquistato circa 40 kg di sabbia (da 0,5 a 1,6 quella che si usa per sabbiare) e li sto ripulendo per bene
-ho già recuperato varie rocce abbastanza grandi
-sto studiando una linea per lo sfondo che autocostruirò....

detto questo,
come ho scritto nella presentazione, sto cercando di districarmi nella scelta dei nuovi inquilini del mio RIO 240 (per poi ovviamente definire con certezza l'allestimento)....MALAWI o VITTORIA?
Sarei più propenso per le speci del Vittoria ma ho un gran dubbio.....
Belle Belli ma dove li posso acquistare? Ho letto dei 2 principali negozi consigliati....ma sinceramente chiedo agli "appassionati/possessori di Vittoria" quanto siano REALMENTE reperibili?!?!?!
Leggendo i forum dei più esperti sarei orientato verso un trio di Latifasciata e uno di Rockkribensis
Sono aperto a tutti i consigli....
Grazie!!
Marco
 
Ciao Marco,
come ti suggerivo in MP, 2 specie in un 120 cm potrebbero essere un "azzardo", anche se sicuramente l'accoppiata Latifasciata / Rockkribensis e tra la più azzeccate.
Per quanto riguarda il rapporto numerico tra maschio e femmina per specie, direi che 1/2 per i rock va bene, mentre per le Lati aumenterei a 1/4, questo perché i maschi stressano tantissimo le femmine.

Per quanto riguarda il reperire le specie, per le Latifasciata non ci sono problemi, per i Rockkribensis, pur essendo tra i più "diffusi" è da un po che non li trovo tra le varie stock list.
 
Ciao Marco,
come ti suggerivo in MP, 2 specie in un 120 cm potrebbero essere un "azzardo", anche se sicuramente l'accoppiata Latifasciata / Rockkribensis e tra la più azzeccate.
Per quanto riguarda il rapporto numerico tra maschio e femmina per specie, direi che 1/2 per i rock va bene, mentre per le Lati aumenterei a 1/4, questo perché i maschi stressano tantissimo le femmine.

Per quanto riguarda il reperire le specie, per le Latifasciata non ci sono problemi, per i Rockkribensis, pur essendo tra i più "diffusi" è da un po che non li trovo tra le varie stock list.


Concordo con Alex,non sono pesci di difficile reperibilità.....
Appena puoi mostraci qualche foto della vasca e dell'arredamento....:)
 
Vercelli-Milano non è questo gran viaggio.
Fatti rifornire da Alex ;) adesso visto che è appena passato il congresso non avrà granchè penso ma se hai pazienza di aspettare qualche ripro dovresti avere una buona fonte.
Oppure metti un annuncio nella sezione mercatino e vedi se c'è qualche socio anche più vicino a te che magari li alleva

Ciao Marco,
come ti suggerivo in MP, 2 specie in un 120 cm potrebbero essere un "azzardo", anche se sicuramente l'accoppiata Latifasciata / Rockkribensis e tra la più azzeccate.
Per quanto riguarda il rapporto numerico tra maschio e femmina per specie, direi che 1/2 per i rock va bene, mentre per le Lati aumenterei a 1/4, questo perché i maschi stressano tantissimo le femmine.

Per quanto riguarda il reperire le specie, per le Latifasciata non ci sono problemi, per i Rockkribensis, pur essendo tra i più "diffusi" è da un po che non li trovo tra le varie stock list.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto