• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Biotodoma cupido

Riccardo B

Utente
Oggi ho preso 5 Biotodoma cupido sui 7/8 cm, sono in un 160 litri con alcuni dei miei loricaridi e una giovane coppia di ramirezi. Leggendo in giro sembrerebbero pacifici con gli altri pesci, voi confermate?
Domani faccio qualche foto :104:

sono molto pacifici con gli altri, ma l'aggressività intraspecifica non è poi così bassa.
quella vasca è assolutamente insufficiente, avendoli avuti ti dico che un 120x45x45 per loro è stretto e io ne avevo 4... senza contare che ancora devono finire di crescere e si deve formare una gerarchia sociale all'interno, in genere chi comanda è un maschio alpha (ma può capitare anche che sia una femmina) che tozza per bene gli altri.

molto difficile da stabilire, ci sono info contrastanti, iridescenze dritte sul muso per i maschi e punteggiate/spezzate per le femmine, inoltre c'è una differenza nel pinnaggio, anale e dorsale meno allungate e smussate nelle femmine, lunghe e a punta nei maschi.
la sicurezza c'è solo con il venting o nella ripro, in questo caso c'è da aspettare un bel pò non sono sicuramente tra i ciclidi più precoci.

bellini! sono ancora giovani e non del tutto acclimatati, vedrai tra un pò quando tireranno fuori i colori :D
quali sono santerem? rio nanay? rio amazonas? rio araguaia? rio itaya?

sono arrivati a maturità sessuale molto tardi e alla fine i miei risultarono tutti maschi :(
girano diverse leggende sul fatto che le femmine siano in % molto meno dei maschi, una vuole che i commercianti li sappiano riconoscere e le femmine ne mettono in commercio molte poche, un'altra è quella che maschi e femmine stazionino in zone differenti e si riuniscano solo nel periodo riproduttivo.
alla fine credo sia un come per gli heckeli, sono specie molto tardive e bisogna partire da un gruppo corposo, casi di riproduzione anche in italia ce ne sono ;)

Sono ancora molto giovani per la riproduzione,avrai tempo poi per decidere la loro destinazione in una vasca più grande,dalla foto si vede la coda di un gran bel loricaride chi è costui??:104:

Stando al libro "I grandi ciclidi", data la posizione della macchia, i miei cupido dovrebbero provenire dalla Guyana. Vi risulta?

Stando al libro "I grandi ciclidi", data la posizione della macchia, i miei cupido dovrebbero provenire dalla Guyana. Vi risulta?
C'è un bel libro sui ciclidi della Guyana francese con splendide foto l'ho visto a Torino in occasione dllo scorso congresso AIC lo aveva portato Walter Deprost e Philippe Hotton....molto bello.
Lo puoi trovare nell'A.F.C....:104:

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto