• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Biotopo Rio Negro

Brichardi

Utente
IMG_3196.PNGIMG_3208.jpgSignori e signore buona sera è da un po' che non scrivo,ma nel frattempo non sono stato con le mani in mano anzi...
Vi presento la mia nuova vasca che ricrea per quando possibile un biotopo Rio Negro
La vasca è da 270 litri lordi circa 250 netti.
L'allestimento è composta da legni sabbia fine di quarzo foglie di quercia e tre lastre di granito.
Senza filtro,o meglio il filtraggio è affidato alle piante,solo emerse... pothos,spatifilum,fittonia,dieffenbachia,galleggianti lemna.
La tecnica si riduce a termoriscaldatore,pompa di movimento da 1000 litri/h con getto smorzato dai legni e radici,la luce è data da una normale lampada da scrivania da 40 watt.
Oltre ad estratto di quercia è presente anche torba bionda di sfagno utilizzata in giardinaggio.
I valori sono ph sotto il 6 durezze non misurabili conducibilità poco sopra 100,temperatura tra i 28 e 29.
L'acquario è stato avviato i primi di giugno con una maturazione di 4 mesi,è stato progettato è realizzato per accogliere dei ramirezi wild ma al momento ospita dei commerciali a causa di un regalo inaspettato.
Completerà la popolazione un banco di simulans.
Molto di tutto ciò è da attribuire all'amico Shadow,grazie!
Ora qualche foto.
 

Allegati

  • IMG_2998.jpg
    IMG_2998.jpg
    236,9 KB · Visite: 37
  • IMG_3089.jpg
    IMG_3089.jpg
    356,3 KB · Visite: 41
  • IMG_1977.jpg
    IMG_1977.jpg
    266,2 KB · Visite: 34
  • IMG_3303.jpg
    IMG_3303.jpg
    265,6 KB · Visite: 35
  • IMG_3312.jpg
    IMG_3312.jpg
    222,7 KB · Visite: 35
  • IMG_3352.jpg
    IMG_3352.jpg
    348,9 KB · Visite: 31
Ultima modifica:
Molto bella e suggestiva, mi piacerebbe anche a me allevare i ram, ma visto che in giro si trovano solo pesci strasfruttati provenienti dall'est ho sempre ripiegato su altro.
Non mi pronuncio riguardo alle scelte "tecniche" perché non ho le competenze necessarie.
Seguirò volentieri gli sviluppi!

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
 
Molto bella e suggestiva, mi piacerebbe anche a me allevare i ram, ma visto che in giro si trovano solo pesci strasfruttati provenienti dall'est ho sempre ripiegato su altro.
Non mi pronuncio riguardo alle scelte "tecniche" perché non ho le competenze necessarie.
Seguirò volentieri gli sviluppi!

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Grazie.
E lo so che i ramirezi che si trovano in giro non sono il massimo,la vasca è stata studiata per dei wild infatti...poi mia moglie a ben pensato di regalarmi questi,che però andranno in altro acquario appena finito e maturo,e questo accoglierà 5/6 giovani wild.
 
Vasca molto carina! Sono molto curioso di sapere come andrà con il filtraggio affidato solo alle piante. So che i pothos fanno un ottimo lavoro. Facci sapere come procede, soprattutto a livello di nitrati...
 
Vasca molto carina! Sono molto curioso di sapere come andrà con il filtraggio affidato solo alle piante. So che i pothos fanno un ottimo lavoro. Facci sapere come procede, soprattutto a livello di nitrati...

Grazie!
In un senza filtro la questione nitrati e nitriti è un po' differente...le piante preferisco assorbire i nutrienti sotto forma d'ammonio,sia perché più facilmente assimilabile sia perché molto più energetico,infatti in 5 mesi sia nitrati che nitriti sono sempre stati a 0. La vasca naturalmente non deve essere iperpopolata.
 
Certo... non ci devono essere troppi pesci. Quanti ramirezi hai, ora? Comunque, se tu ci potessi fare un periodico riassunto della situazione dei valori dell'acqua ogni tot... (che so, ogni 3 mesi), penso sarebbe molto interessante non solo per me ma anche per tanti utenti del forum. Veramente hai sempre avuto 0 di nitrati? Incredibile... Poi mi interesserebbe anche sapere la tempistica e la quantità dei cambi parziali dell'acqua... Seguirò con grande attenzione. Grazie mille!
 
Mi unisco anch'io ai complimenti; mi piace molto l'idea della vasca "naturale" alla Lorenz, i ramirezi sono tra i miei pesci preferiti e un rametto di pothos lo metto in tutte le mie vasche.
Certo che, anche se sembra di facile gestione, non è un aquario per principianti: ci vuole tanto "manico" per allestire in modo che le condizioni si creino e per mantenere poi un equilibrio stabile nel tempo.
 
Certo... non ci devono essere troppi pesci. Quanti ramirezi hai, ora? Comunque, se tu ci potessi fare un periodico riassunto della situazione dei valori dell'acqua ogni tot... (che so, ogni 3 mesi), penso sarebbe molto interessante non solo per me ma anche per tanti utenti del forum. Veramente hai sempre avuto 0 di nitrati? Incredibile... Poi mi interesserebbe anche sapere la tempistica e la quantità dei cambi parziali dell'acqua... Seguirò con grande attenzione. Grazie mille!

Con molto piacere,al momento i valori sono ph5,6 no2 0,no3 0 conducibilità 103,durezze non rilevabili,temperatura 29.
L'acquario è stato avviato i primi di giugno e atteso 4 mesi prima d'inserirla i primi ospiti 4 ramirezi,in questo le cose non sono andate come volevo,l'intenzione era di inserire prima i caracidi e dopo qualche mese dei ramirezi wild,ma mia moglie ha cambiato i piani...regalandomi i primi pesci.
I pesci sono lì da due settimane,non ho ancora effettuati cambi,ma se i valori restano così non penso di effettuarne molti.

Li c'è molto di più di un rametto di pothos...ci stanno ben dieci piantine di pothos più quattro di spatifylum,lemna,dieffenbachia e fittonia.

Aggiungo qualche altra foto ma fotografarlo bene è praticamente impossibile visto che è molto scuro.
 

Allegati

  • IMG_3315.jpg
    IMG_3315.jpg
    267,7 KB · Visite: 32
  • IMG_3329.jpg
    IMG_3329.jpg
    259,5 KB · Visite: 25
  • IMG_3162.jpg
    IMG_3162.jpg
    330,5 KB · Visite: 34

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto