• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

biotopo x granchio

big gim

Utente
Ciao a tutti volevo qualche consiglio sul tipo granchi d'acqua dolce.
prima di tutto la vasca: e' una vasca che ospitava le mie tartarughe, (ora spostate in una vasca piu grande) ed e' 90x50x45 "tartarughiera" con isola filtrante che voglio sostituire con una bella spiaggetta ed inserirci un filtro esterno.
1) di che inluminazione hanno bisogno?

2) che specie mi consigliate abbastanza reperibile?

3)quanti ne posso ospitare in quella vasca?

4) chi piu ne ha piu ne metta.......;) grazie....
 
Messaggio di big gim

Ciao a tutti volevo qualche consiglio sul tipo granchi d'acqua dolce.
prima di tutto la vasca: e' una vasca che ospitava le mie tartarughe, (ora spostate in una vasca piu grande) ed e' 90x50x45 "tartarughiera" con isola filtrante che voglio sostituire con una bella spiaggetta ed inserirci un filtro esterno.
1) di che inluminazione hanno bisogno?
2) che specie mi consigliate abbastanza reperibile?
3)quanti ne posso ospitare in quella vasca?
4) chi piu ne ha piu ne metta.......;) grazie....

Prima devi scegliere la specie da inserire e poi chiedere info. Questo perche' ci sono tante specie di granchi sul mercato e possono avere abitudini molto diverse. Sono poche le specie veramente acquatiche presenti nell'hobby mentre la maggior parte hanno abitudini terrestri. Questi sono anche i piu' belli. Poi quelli venduti comunemente nei negozi senza bisogno di ordinarli sono granchi di acqua salata o salmastra. Insomma dipende un po' da cosa vuoi. Personalmente ti consiglio qualche geosesarma tipo vampire o mandarin ma piu' che una vasca devi allestire un terrario. Sono piccoli ma molto belli e facili da allevare. Esclusi a priori gli halloween crab (gecarcinus) o i cardisoma perche' nonostante siano molto belli diventano troppo attivi e troppo grossi per la tua vasca.

Ciao Enrico
 
grazie. infatti non sapendone niente volevo scoprire qualche nome come quelli che mi hai indicato poi posso prendere una decisione. comunque mlto belli non pensavo. hanno dei colori stupendi,ho visto anche un po di foto di qualche biotopo molto interessante, allestiti con piante e piccoli stagni sono proprio terracquari. e come alimentazione??
 
caspita mi son guardato ancra un po di foto dei sopra indicti e son veramente interessanti mi piace anche il biotopo un po palustre e con piante di vario tipo. adesso ho mandato anche una mail a gianni per vedere se riesce a reperirmi qualcosa visto che dalle mie parti e' impossibile trovare animaletti di questo genere.....:)
 
ciao ragazzi gianni mi ha trovato i red devil e mi piacciono molto adesso devo organizzarmi per andare a prenderli e vi aggiorno.....
 
si ho visto infatti nei vari allestimenti visti ingiro mettono solo dei piccoli bacini d'acqua in modo che quando vogliono si inumidiscono le branchie . assieme ci sono muschi e piante di vario genere, il terriccio deve essere abbastanza fine o sabbietta in modo che possano scavarsi le tane. ci sono delle belle idee da prendere spunto ingiro x il web....:)
 
big gim ha scritto:

mettono solo dei piccoli bacini d'acqua

Si, di acqua ne basta poca. L'importante e' che tieni tutto umido e nebulizzi + volte al giorno in modo da ricreare umidita' e temperatura della foresta. Calcola che dove vivono questi granchi hai sempre la maglietta bagnata.

Ciao Enrico
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto