• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Bivalvi d'acqua dolce

Qualcuno conosce i piccoli bivalvi d'acqua dolce dei generi "Corbicula" e "Sphaerium" e può consigliarmi circa l'opportunità di introdurli nel mio acquario centramericano assieme ai Parachromis managuensis? Potrebbero eventualmente essere ottimi filtratori oppure cibo vivo per i miei pesci? O devo forse considerare qualche effetto collaterale?
 
Messaggio di Ciclasoma Novatese

Qualcuno conosce i piccoli bivalvi d'acqua dolce dei generi "Corbicula" e "Sphaerium" e può consigliarmi circa l'opportunità di introdurli nel mio acquario centramericano assieme ai Parachromis managuensis? Potrebbero eventualmente essere ottimi filtratori oppure cibo vivo per i miei pesci? O devo forse considerare qualche effetto collaterale?

Di che specie stai parlando? In entrambi i generi ne esistono a svariate latitudini. Se parli delle classiche fluminensi potrebbero avere problemi con le alte temperature estive anche se comunque rimangono molto adattabili (ormai hanno invaso il mondo). Se sono specie di acqua piu' calda nessun problema se non che i managua quando sono grossini se le mangiano come noccioline. Specialmente le spaherium che non stanno tanto in fondo ma hanno spesso il vizietto di muoversi in alto e arrampicarsi sulle piante. Per come sono grandi i tuoi credo che non ci sia nessun problema. Al limite cercano di mangiargli il sifone ma queste vongole ce l'hanno molto corto e sporge poco oppure il piede quando si aprono un po'.

Ciao Enrico
 
Non riesco a distinguere con certezza ne' il genere ne' la specie, io penso che si tratti di Corbicula fluminense, ne ho introdotte una quindicina che resistito all'attacco iniziale, si sono insabbiate.
Pensi che possano apportare un qualche beneficio come filtranti? Visto che i managuensis lasciano molte briciole mangiando le scaglie (come già detto di secco mangiano solo quello).
pike_cichlids ha scritto:

Messaggio di Ciclasoma Novatese

Qualcuno conosce i piccoli bivalvi d'acqua dolce dei generi "Corbicula" e "Sphaerium"...

Di che specie stai parlando?...

Ciao Enrico
 
io non li inserirei in acquario.....se muoiono e non te ne accorgi nel giro di qualche ora, ho visto acquari esplodere battericamente....praticamente tutto quello che hanno filtrato nel tempo lo rilasciano in poche ore e l'acqua diventa come nebbia.....non ho esperienza diretta ma ho visto diverse catastrofi in acquario a causa loro, non so le varietà che erano ma ho visto lo stesso risulato finale....morte di tutto l'acquario se succedeva al mattino e il proprietario rientrava a casa la sera..... non so se è una regola ma in tre o quattro vasche ho visto questa situazione.
 
devi vedere anche il meccanismo di riproduzione...le larve di alcuni bivalvi si accrescono da parassiti sull'epidermide dei pesci, e se in natura il tutto può rivelarsi tollerabile per il pesce stesso in cattività non so quanto sia ben tollerato.
 
Hai ragione soprattutto questi bivalvi soffrono le alte temperature anche se fino a 30° dovrebbero resistere, ma a Luglio sarò in ferie e quindi non potrò monitorare giornalmente la vasca tanto più che potrebbe fare molto caldo...
denisreplay ha scritto:

io non li inserirei in acquario...
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto