Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Ora, quando avro' tempo, mi allestiro' una vasca apposta per i borellii, cercando di fare le cose per bene.
Ok, la mia pescivendola di fiducia oggi mi ha comunicato che sono finalmente arrivati i miei borellii opal, domani vado a prenderli
Devo avere qualche particolare attenzione nell'inserimento in acquario? (a parte il solito acclimatamento)
Prima le femmine e poi il maschio?
E' indifferente?
Mi ha detto che il suo fornitore e' olandese ma, quando le ho chiesto se erano scombussolati dal viaggio, mi ha detto che hanno viaggiato da questa mattina alle 6 in un furgone climatizzato e che stanno benissimo....
Ma se arrivano dall'Olanda, non e' un po troppo veloce sto furgone?
Come mangimi ho il Tetramin mini granuli, il sera Vipan in fiocchi, artemia salina liofilizzata, chironomus e artemia congelati.
Mi consigliate qualcos'altro o come dieta puo' andare bene? (con il congelato due volte a settimana, una per tipo)
Secondo la negoziante sono tenuti in acqua di rubinetto, "stabulati per 40 giorni in acqua di rubinetto", precisamente.
Lei nelle vasche che ha in negozio usa acqua di rubinetto con PH alcalini, intorno al 7.5, 8.
L'acclimatamento l'ho fatto molto lentamente, ma boccheggiavano gia nel sacchetto quando l'ho messo a galla nell'acquario, al momento ho pensato che fossero spaventati.
Piu ci ripenso e piu mi convinco che non ho fatto cose strane quando li ho messi in vasca, probabilmente, come avete suggerito, non hanno retto allo stress del doppio trasloco.
Sicuramente la prossima volta mi tengo su PH neutro o leggermente alcalino, 7.2 - 7.3.
Ora, quando avro' tempo, mi allestiro' una vasca apposta per i borellii, cercando di fare le cose per bene.
Secondo mè sono arrivati un pò male e lo stress ha causato la morte,come fà la negoziante a stabularli 40 giorni se appena arrivati dall'Olanda li hai presi subito?
Considera che il viaggio per loro dall'insacchettamento all'arrivo in negozio può passare anche 36-48 ore....
Ciao,
Effettivamente, se il Ram supera il test la vasca è appostissimo....
Ma poi che farai? Lo terrai?
Ciao,
Considera che i RAM sono pesci delicatissimi, io non sono mai riuscito a farli campare più di 3 mesi, ma secondo me la vasca è a posto, è vero che i Cardinali sono abbastanza robusti, però se ci fosse qualcosa che non và ne risentirebbero pure loro.
Magari, invece dei Borellii prova con i Pulcher.
Prova anche ad alimentarlo con cibo congelato...