• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Borellii in 80 cm?

La mia acqua di rubinetto ha kh 5 e gh 6, quindi tenera, con ph 8.
Quali sarebbero i parametri sicuri in cui tenere i borellii ?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Chiedi magari anche al negoziante la provenienza di questi pesci e in che condizioni d'acqua sono tenuti...:104:
Un grado di ph come sbalzo per i pesci equivale a dieci gradi...in particolare se il cambio è lento non ci sono problemi così come in natura,ma se la cosa è repentina ad esempio un cambio veloce può succedere questo...

Secondo la negoziante sono tenuti in acqua di rubinetto, "stabulati per 40 giorni in acqua di rubinetto", precisamente.
Lei nelle vasche che ha in negozio usa acqua di rubinetto con PH alcalini, intorno al 7.5, 8.
L'acclimatamento l'ho fatto molto lentamente, ma boccheggiavano gia nel sacchetto quando l'ho messo a galla nell'acquario, al momento ho pensato che fossero spaventati.
Piu ci ripenso e piu mi convinco che non ho fatto cose strane quando li ho messi in vasca, probabilmente, come avete suggerito, non hanno retto allo stress del doppio trasloco.
Sicuramente la prossima volta mi tengo su PH neutro o leggermente alcalino, 7.2 - 7.3.
Ora, quando avro' tempo, mi allestiro' una vasca apposta per i borellii, cercando di fare le cose per bene.

Ora, quando avro' tempo, mi allestiro' una vasca apposta per i borellii, cercando di fare le cose per bene.

Il problema dei valori comunque e' relativo perche' i pesci poi si abituano. Un mio amico li ha tenuti per anni a pH molto basso (credeva che fossero amazzonici di acqua scura) ed il gruppo era sanissimo e molto prolifico. Per gli apisto conta molto l'arredamento ed il primo impatto altrimenti vanno in sofferenza e subito stress. L'ideale sarebbe inserirne un gruppo molto numeroso. In genere con il gruppo lo stress viene molto diluito.

Ciao Enrico

Ok, la mia pescivendola di fiducia oggi mi ha comunicato che sono finalmente arrivati i miei borellii opal, domani vado a prenderli :D
Devo avere qualche particolare attenzione nell'inserimento in acquario? (a parte il solito acclimatamento)
Prima le femmine e poi il maschio?
E' indifferente?
Mi ha detto che il suo fornitore e' olandese ma, quando le ho chiesto se erano scombussolati dal viaggio, mi ha detto che hanno viaggiato da questa mattina alle 6 in un furgone climatizzato e che stanno benissimo....
Ma se arrivano dall'Olanda, non e' un po troppo veloce sto furgone? :confused:
Come mangimi ho il Tetramin mini granuli, il sera Vipan in fiocchi, artemia salina liofilizzata, chironomus e artemia congelati.
Mi consigliate qualcos'altro o come dieta puo' andare bene? (con il congelato due volte a settimana, una per tipo)

Secondo la negoziante sono tenuti in acqua di rubinetto, "stabulati per 40 giorni in acqua di rubinetto", precisamente.
Lei nelle vasche che ha in negozio usa acqua di rubinetto con PH alcalini, intorno al 7.5, 8.
L'acclimatamento l'ho fatto molto lentamente, ma boccheggiavano gia nel sacchetto quando l'ho messo a galla nell'acquario, al momento ho pensato che fossero spaventati.
Piu ci ripenso e piu mi convinco che non ho fatto cose strane quando li ho messi in vasca, probabilmente, come avete suggerito, non hanno retto allo stress del doppio trasloco.
Sicuramente la prossima volta mi tengo su PH neutro o leggermente alcalino, 7.2 - 7.3.

Secondo mè sono arrivati un pò male e lo stress ha causato la morte,come fà la negoziante a stabularli 40 giorni se appena arrivati dall'Olanda li hai presi subito?
Considera che il viaggio per loro dall'insacchettamento all'arrivo in negozio può passare anche 36-48 ore....:104:

Secondo mè sono arrivati un pò male e lo stress ha causato la morte,come fà la negoziante a stabularli 40 giorni se appena arrivati dall'Olanda li hai presi subito?
Considera che il viaggio per loro dall'insacchettamento all'arrivo in negozio può passare anche 36-48 ore....:104:

Beh, secondo lei glieli quarantena il fornitore....
La prima cosa che ho chiesto quando ho messo piede in negozio e' stata: ma li quarantenate i pesci?
La risposta e' stata proprio quella che ho scritto sopra, glieli quarantena il fornitore.
L'unico negozio in cui ho sentito con le mie orecchie la proprietaria, una signora un po su con gli anni, dire ad un cliente "questi non te li posso dare perche' li sto quarantenando" l'ho trovato a Pescara, ed e' un negozio "storico".
Peccato che tra andata e ritorno mi tocca fare 140 km, quindi ci si arrangia con quello che si trova in zona.
Comunque, la negoziante, ieri, mi ha regalato un ramirezi che era da parecchio che aveva in negozio, come test per vedere se c'e' qualcosa in acquario che possa dare fastidio ai ciclidi nani...
Per il momento sembra stare bene, sembra ambientato, gira per la vasca, respirazione normale, spilucca tra le alghette che crescono sulle radici, tra il muschio.
Stasera gli do un po' di artemia congelata, come benvenuto.
Speriamo...

Ciao,
Effettivamente, se il Ram supera il test la vasca è appostissimo....
Ma poi che farai? Lo terrai?

Il problema e' se non lo supera...
Se va tutto bene piu avanti prendo due o tre femmine e lascio formare la coppia riportando le altre.
Se invece il Ram avesse problemi e gli altri 15 cardinali no (insieme al ram ne ho aggiunti altri 5) allora veramente non saprei dove sbattere la testa.
Per i Borellii allestisco poi una vasca da 80 cm che ho ancora vuota, sempre che mia moglie con un blitz non la riempia di Guppy! :p

Ora, e' ancora presto, ma se tengo conto del fatto che un Ram si e' preso praticamente tutta la vasca costringendo 15 cardinali in un angolo, penso che per il momento stia bene, sopratutto confrontato con i Borellii che si sono nascosti dal primo all'ultimo momento.
Il problema e' cercare di far mangiare i cardinali, visto che il/la Ram li rincorre tutti e li allontana...

Ciao,
Considera che i RAM sono pesci delicatissimi, io non sono mai riuscito a farli campare più di 3 mesi, ma secondo me la vasca è a posto, è vero che i Cardinali sono abbastanza robusti, però se ci fosse qualcosa che non và ne risentirebbero pure loro.
Magari, invece dei Borellii prova con i Pulcher.

Ciao,
Considera che i RAM sono pesci delicatissimi, io non sono mai riuscito a farli campare più di 3 mesi, ma secondo me la vasca è a posto, è vero che i Cardinali sono abbastanza robusti, però se ci fosse qualcosa che non và ne risentirebbero pure loro.
Magari, invece dei Borellii prova con i Pulcher.

Eh, lo so che i Ram sono molto delicati, anche questo ha la pancia un po incavata, e quando mangia spesso sputa per poi riprendere in bocca il cibo, e poi risputarlo di nuovo... probabilmente dovro' cominciare ad aggiungere aglio.
Pero' e' bello vispo, ora si e' calmato un attimo, ma quando ho dato da mangiare ha fatto scomparire 15 cardinali da solo.
Anche secondo me la vasca e' piu o meno apposto, almeno come qualita' dell'acqua, probabilmente avrei dovuto lasciar riposare i Borellii in negozio per piu tempo.
Per i Pulcher ci pensero', anche perche' ora la moglie vuole una vaschetta con i guppy, e io il mio vuoto da 80 cm non glielo mollo, quindi mi tocca prima allestirgli quello per lei (mi sono fatto fare un cubetto da 90 lt da un vetraio).

Prova anche ad alimentarlo con cibo congelato...:104:

Stasera gli ho dato chironomus congelato, che dite, quante volte e' consigliabile dare il congelato in una settimana?
Ho artemia e chironomus.
E il vivo? Lo consigliate? Anche se non sono mica troppo convinto che mia moglie me lo lascerebbe tenere nel frigo... :p

Ciao,
Io solitamente il congelato lo do una volta alla settimana, giusto come leccornia, ma anche se lo dai 2-3 volte alla settimana non ci sono problemi, solo mi raccomando assolutamente niente Tubifex e larve rosse di Zanzara, non vanno bene per i Ciclidi, e sciacqua bene prima di somministrare.
Il cibo vivo, solo da un venditore affidabile.

Il chironomus non eccedere una volta max,poi oltre all'artemia salina,ci sono mysys ,dapnia,larve di zanzara,ecc...il vivo anche potresti allevare artemie e dapnie senza tenerle nel frigorifero....:)

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto