• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Buttikoferi

macropodus

Moderatore
Sto' allestendo un acquario di circa 900 litri in cui mettero' tre sinspylum adulte....so' che molti storceranno il naso ma da molto tempo sono tentato dalla bellezza della tilapia buttikoferi...c'e' qualcuno che le ha gia' avute? Potrebbero convivere con le sinspylum? Caratterialmente potrebbero andare d'accordo? Posso sperare in qualche riproduzione? So' che Pike le ha gia' allevate ma non so' come e' andata a finire....
 
Citazione:Messaggio inserito da macropodus

So' che Pike le ha gia' allevate ma non so' come e' andata a finire....

E' andata a finire che sono stato costretto a darle via dopo 6 mesi perche' erano gia' una ventina di cm. abbondanti. Sono bellissime quando sono piccole ma quelle adulte (sui 35/40 cm.) le ho sempre viste perdere colore. Non so se sia colpa di allevamento e stress o sia uno sviluppo naturale in questo senso ma presumo quest'ultima opzione. E' un ciclide molto vivace e da adulto dicono molto aggressivo. Le mie avevano aggressivita' molto bassa probabilmente per via dell'eta' molto giovane e pensavano solo a mangiare tutto il giorno (mi hanno sterminato intere popolazioni di melanoides, physa e marisa). Secondo me 900 litri sono pochi perche' e' un pesce che cresce a vista d'occhio. Il synspilum per raggiungere quella taglia ci mette quasi 2 anni. Riproduzioni non ne ho viste anche perche' erano fra 2 fuochi cioe' da una parte c'era la colonia di gracilis in perenne riproduzione e dall'altra parte i salvini per cui anche volendo non credo riuscissero a trovare spazio.

Ciao Enrico
 
Citazione:Messaggio inserito da macropodus

So' che Pike le ha gia' allevate ma non so' come e' andata a finire....

E' andata a finire che sono stato costretto a darle via dopo 6 mesi perche' erano gia' una ventina di cm. abbondanti. Sono bellissime quando sono piccole ma quelle adulte (sui 35/40 cm.) le ho sempre viste perdere colore. Non so se sia colpa di allevamento e stress o sia uno sviluppo naturale in questo senso ma presumo quest'ultima opzione. E' un ciclide molto vivace e da adulto dicono molto aggressivo. Le mie avevano aggressivita' molto bassa probabilmente per via dell'eta' molto giovane e pensavano solo a mangiare tutto il giorno (mi hanno sterminato intere popolazioni di melanoides, physa e marisa). Secondo me 900 litri sono pochi perche' e' un pesce che cresce a vista d'occhio. Il synspilum per raggiungere quella taglia ci mette quasi 2 anni. Riproduzioni non ne ho viste anche perche' erano fra 2 fuochi cioe' da una parte c'era la colonia di gracilis in perenne riproduzione e dall'altra parte i salvini per cui anche volendo non credo riuscissero a trovare spazio.

Ciao Enrico
 
Grazie Enrico...La buttikoferi e'una mia passione ma mi trovo sempre sul punto di prenderla e puntualmente ce' sempre qualcosa che mi spaventa.....sono indecisissimo...
 
Grazie Enrico...La buttikoferi e'una mia passione ma mi trovo sempre sul punto di prenderla e puntualmente ce' sempre qualcosa che mi spaventa.....sono indecisissimo...
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto