• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

C'è qualquadra che non cosa...

Ciao a tutti ragazzi, e innanzitutto, buon Anno. Ora vorrei che mi delucidaste su un fatto. E' ormai più di un anno che ho i brevis e 7 mesi che ho i leleupi (che da 5, causa nonna che durante le vacanze li ha fatti quasi scoppiare, ne sono rimasti 2) e ancora non ho visto un piccolo :( non me li aspetto tanto dai leleupi, ma dai brevis...Eppure è tutto nella norma, credevo che con il rio 180 le cose sarebbero cambiate, ma nulla...Dove sto sbagliando?
 
Se vuoi un consiglio...io cambierei l'acqua due volte a settimana e cercherei di alimentare per bene con mangime surgelato più spesso. Secondo me così dovresti vedere miglioramenti
 
Ciao, segui i suggerimenti di Mamo e aggiornaci.....

P.S: ma il titolo dislessico è normale o nasconde un messaggio cifrato?.....

Secondo me, il messaggio cifrato nasconde la frase: C'è qualcosa che non quadra...
escludendo un'appartenenza di Elena al KGB è quello che succede quando scrivi una frase e intanto il puntatore del mouse si sposta creando così delle frasi un po' patchwork....
Oppure era solo un titolo spiritoso ...che non abbiamo capito subito....;)


Anche io penso che con frequenti cambi d'acqua risistemi un po' l'inquinamento se c'è stato col sovradosaggio di cibo.

Buon anno a te
 
Ultima modifica:
Era spiritoso ahahahha :D comunque ok provvederò a cambiare l'acqua più spesso. Ma possibile che da settembre sia ancora tutto inquinato? In ogni caso seguo i vostri suggerimenti :)
 
Ciao, i nitrati li ho controllati quando sono rientrata dalla vacanza ed erano alti, poi causa carenza di tempo non li ho piu monitorati (è già tanto se riesco a cambiare l'acqua, maledetta scuola) comunque ho effettuato vari cambi. ora li ricontrollo e vi dico :) poi un'altra cosa, mi si formano delle alghe sul vetro e sulla sabbia (prima erano diatomee ora sono verdi, ho ce ne sono anche di puntiformi sul vetro :( )e mi sta venendo il dubbio che 90 w siano tanti...che ne dite?
 
Ciao, i nitrati li ho controllati quando sono rientrata dalla vacanza ed erano alti, poi causa carenza di tempo non li ho piu monitorati (è già tanto se riesco a cambiare l'acqua, maledetta scuola) comunque ho effettuato vari cambi. ora li ricontrollo e vi dico :) poi un'altra cosa, mi si formano delle alghe sul vetro e sulla sabbia (prima erano diatomee ora sono verdi, ho ce ne sono anche di puntiformi sul vetro :( )e mi sta venendo il dubbio che 90 w siano tanti...che ne dite?

Beh quando ci sono inquinamenti come è capitato a te bisognerebbe prima di tutto abbassare i valori dei fattori inquinanti che possono essere anche la causa di un aumento delle alghe. Comunque seguirei il consiglio dei cambi d'acqua.
 
Ciao Elena, per esperienza personale posso dirti che le alghe verdi puntiformi che ti sono formate sul vetro (green spot) le ho avute anche io. Sono alghe molto coriacee che mi si sono sviluppate quando ho avuto valori di PO4 molto bassi e NO3 molto alti. :104:
 
Edit: ho cambiato oggi 10 litri di acqua e pulito le alghe verdi dal vetro. Ho fatto un disastro per terra però e mia madre è su tutte le furie :p ora misuro i valori e poi vi faccio sapere :)
 
Se ci sono nitrati NO3 e Fosfati PO4 alti sicuramente sono la causa dello sviluppo delle alghe complice anche una forte illuminazione se sui 0,5 watt litro,dieci litri su 180 forse sono un pò pochi come cambio parziale...:)
 
Domani procedo a cambiare un po' di acqua. Fortuna che i pesci stanno bene.
Certo può succedere che i ciclidi che non muoiono poi si adattino a vivere in una situazione di inquinamento, però ora è bene riportarli a condizioni normali. Avrei sostituito anche più di 10 litri. Mi sa che devi imparare a gestire la vasca senza creare le paludi pontine in casa ....ah ah ah altrimenti sarà dura con la genitrice!
 
Ho cambiato così poco perchè ero intenzionata a cambiare un po per giorno...oppure meglio cambiare tanto una volta sola? (la prossima volta cerco di non allagare :p)
 
Se i valori come nitrati sono alti devi cambiarne di più,altrimenti un cambio di 10 litri su 180lt è una diluizione che i test forse non vedono...:104:
 
Ciao,
Solo 10 litri? Almeno 20, dai su, che poi è sufficiente una volta alla settimana.
Anche a me una volta mi è andata l'acqua sul pavimento, ma mentre la mettevo, non me ne sono accorto e il tubo è uscito dalla vasca mandando almeno 3 litri d'acqua sul pavimento (Tappeto compreso)....Per fortuna mia moglie non'èra in casa....:104:
 
Scusate, per quanto riguarda i Po4 alla prima misurazione (10 ml solo acqua d'acquario il valore era 2 mg/l), alla seconda (5ml acqua d'acquario 5 acqua distillata il valore era 4mg/l) e alla terza (2ml acqua d'acquario e 8ml acqua distillata il valore era 0,2 mg/l). Come si determina in questo caso il valore? I test sono della sera.
 
I fosfati sono alti Elena,per i test usa solo acqua d'acquario...2mg/lt sono eccessivi...prova a misurare anche l'acqua del rubinetto.
Ora ci sono due strade o fai dei cambi del 30-40 % a distanza di una settimana ne occorerebbero due tre almeno per abbassarli,o metti una resina antifofosfati nel filtro prima se fai un cambio d'acqua come sopra è meglio...:104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto