• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Cacatuoides con branchia sollevata

pelusoa5

Utente
Ragazzi due giorni fa ho notato che il maschio di cacatuoides stazionava sul fondo e l'ho visto (anche se solo una volta) sfregarsi sulla sabbia. Ieri mi sono accorto che ha una branchia sollevata. Oggi sembra più attivo, inoltre mangia e respira regolarmente. La branchia non è rossa e non c'è muco che fuoriesce. Cosa può essere?
 

Allegati

  • 20170313144902-541291756.jpg
    20170313144902-541291756.jpg
    37,9 KB · Visite: 35
  • 201703131443411202932046.jpg
    201703131443411202932046.jpg
    46,1 KB · Visite: 42
  • 2017031314491988012583.jpg
    2017031314491988012583.jpg
    45,8 KB · Visite: 36
Diagnosticare una malattia da delle fotografie è sempre molto difficile. Dall'aspetto generale il pesce non mi pare non formissima (profilo affilato, colore sbiadito...), ma il tutto potrebbe essere dovuto a deformazioni fotografiche e quindi non corrispondere al vero. Condizioni generali della vasca? Valori? Da quanto tempo lo allevi? Coinquilini? Servono altri dati insomma.


Inviato da in giro.
 
Diagnosticare una malattia da delle fotografie è sempre molto difficile. Dall'aspetto generale il pesce non mi pare non formissima (profilo affilato, colore sbiadito...), ma il tutto potrebbe essere dovuto a deformazioni fotografiche e quindi non corrispondere al vero. Condizioni generali della vasca? Valori? Da quanto tempo lo allevi? Coinquilini? Servono altri dati insomma.


Inviato da in giro.

Intanto grazie per la risposta.
I valori della vasca sono ph 7,2 gh 11 kh 10 no3 20mg/l e no2 assenti, temperatura 25°C circa. Utilizzo acqua di rubinetto tagliata con acqua sant'anna (la pago meno dell'acqua di osmosi).
La vasca è avviata da maggio 2016, ho inserito una coppia di cacatuoides lo scorso ottobre e nel mese successivo ho inserito un gruppo di 8 hasemania nana e 4 corydoras. Fino ad oggi i pesci non hanno manifestato nessun problema. I cacatuoides si sono anche riprodotti due volte ma la scelta dei coinquilini è mirata a contenere le riproduzioni stesse.
 
Aggiungo che il pesce ha sempre avuto quei colori ma non ha mai manifestato malessere, mangia regolarmente. La dieta è varia, alterno diversi tipi di microgranuli, fioccato con astaxantina, liofilizzato e vivo 2 volte a settimana (in quest'ultimo caso aggiungo delle vitamine, jbl atvitol)
 
Questa dell'acqua in bottiglia per l'acquario è la prima volta che la sento :) non capisco come faccia a costare meno dell'osmosi ma ci credo eh.
Vermi branchiali?

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
Questa dell'acqua in bottiglia per l'acquario è la prima volta che la sento :) non capisco come faccia a costare meno dell'osmosi ma ci credo eh.
Vermi branchiali?

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Considera che l'acqua RO l'ho pagata 30 cent al litro (presa da 3-4 negozi in zona), misuro i valori e trovo Gh a 10. Le ipotesi sono due: non sostituiscono le membrane o la mischiano con quella di rete. Allora ho optato per l'acqua in bottiglia che trovo nel supermercato sotto casa, 20 cent al litro e i valori sono quelli dell'etichetta. Quando mi sarò scocciato prenderò un impianto.

Per quanto riguarda i vermi branchiali, lo sto osservando da sabato ma non vedo rossore, ne filamenti. Ieri ha sputato il cibo, potrebbero essere flagellati ma non capisco quell'opercolo sollevato.
 
Fosse mio una sverminata gliela farei comunque. Col praziquantel è una operazione che dura relativamente poco e di solito non influisce su altri aspetti del pesce. Se si sfrega e noti che respira affannosamente (o ha l'opercolo branchiale sollevato) potrebbero esser vermi. Ovviamente andrebbe pescato per trattarlo da solo.
Ipotesi flagellati potrebbe essere anche plausibile ma mi pare strano che un giorno il pesce stia sul fondo e il giorno dopo si sia un po' ripreso... Di solito è una strada a senso unico e quando si arriva ad un certo punto difficile che il pesce migliori senza fare nulla.
Per l'acqua osmosi con gh 10... Sicuramente i negozianti non sono onestissimi. Dovresti farglielo presente e fargli testare l'acqua che ti hanno appena venduto in negozio, coi loro test... Penso che dovrebbero quantomeno ammettere l'errore/negligenza.
La bottiglia di acqua tenera, per volumi limitati, è una buona trovata. Mi pareva solo un po' uno spreco prelevarla ad una fonte, farle seguire una complicata filiera di imbottigliamento, analisi, etichettatura, trasporto ecc per consumo umano per poi usarla per tagliare dell'acqua di rubinetto

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
Aggiungo che il pesce ha sempre avuto quei colori ma non ha mai manifestato malessere, mangia regolarmente. La dieta è varia, alterno diversi tipi di microgranuli, fioccato con astaxantina, liofilizzato e vivo 2 volte a settimana (in quest'ultimo caso aggiungo delle vitamine, jbl atvitol)

Se mangia regolarmente puoi provare con del cibo medicato da somministrare al pesce,se non mangia attuerei subito un trattamento senza perdere tempo,magari da fare in una vasca separata.
 
Se mangia regolarmente puoi provare con del cibo medicato da somministrare al pesce,se non mangia attuerei subito un trattamento senza perdere tempo,magari da fare in una vasca separata.

L'ho isolato in vasca di quarantena mercoledì scorso e ho provato con il cibo medicato con flagyl ma non mangiava, quindi ho cambiato strategia sciogliendo la compressa in acqua ma è morto 2 giorni dopo. Potendolo osservare meglio in quarantena ho avuto la conferma che si trattava di flagellati e probabilmente aveva anche qualcosa alle branchie.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto