• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Caldo e vetole di raffreddamento

dicatre

Utente
Buongiorno a tutti, inizio questa discussione per chiedere la vostra opinione sull'utilità o meno delle ventoline di raffreddamento da fissare a bordo vasca. Visto che la temperatura dell'acqua della mia vasca è di 29-30° secondo il termometrino interno. Io lascio aperto il coperchio e ho una pompa di movimento a muovere la superficie dell'acqua. Che faccio..... le compro queste ventoline? .... o no? :confused:

Ciao Maurizio. Io prima di comprarle avevo una gran confusione in testa perché ho letto i pareri più vari. Alla fine mi sono buttata e le ho prese. Io faccio parte della schiera che ci si trova bene. Per quanto mi riguarda vanno alla grande e funzionano davvero (anche da me ci sono 29°C). Secondo me l'unica pecca è il rumore, quello in effetti c'è ed è innegabile, ma la sua sopportazione è soggettiva. Io tengo le ventoline accese in camera per ore e di certo la mia vita non è sconvolta da un po' di rumore ;) ci sono rumori ben peggiori.

Io c'è l'ho in soggiorno quindi il rumore non lo considero ... ma le vorrei prendere per quando vado in ferie ad agosto. Quindi me le consigli? È di quanto riescono ad abbassarti la temperatura?

http://acquariomania.net/index.php?cPath=108

Qui mi sono trovata benissimo, nettamente meglio rispetto alla prima esperienza online di qualche mese prima.

Le mie in questione sono il gruppo da 4 ventoline Blau Aquaristic.

Il fissaggio è ottimo e sicuro perché l'inclinazione dei ganci va regolata con le viti e i morsetti che fissano al bordo sono resistentissimi.

Si alimentano a 12 volt e il consumo è minimo. Per quando partirò mi servirò di un timer.
Molti ho letto che se le fanno da soli e che è facile, ma io per ora non me la sento di affrontare il "fai da te elettrico".

Io, onestamente, le avevo e le ho usate per un periodo ma se l'acqua si mantiene intorno ai 28 gradi non le metto in funzione, infatti non vado oltre quei valori, anzi quel valore solo per una vasca le altre un po' meno.
Un altro accorgimento sarebbe quello di accorciare il fotoperiodo in estate, ma io avendo i led non ho un eccessivo riscaldamento dovuto alle luci.

Secondo me l'unica negatività nell'usarle in assenza di controllo da parte del proprietario è la forte eveporazione che inducono. In questo momento io le ho collegate al timer dei neon, perciò girano per circa 8 ore al giorno e non riescono a portare la temperatura sotto i 28 (ma mi accontento). Anche così però devo rabboccare una decina di litri ogni 4/5 giorni (vasca 150 x 50).

Secondo me l'unica negatività nell'usarle in assenza di controllo da parte del proprietario è la forte eveporazione che inducono. In questo momento io le ho collegate al timer dei neon, perciò girano per circa 8 ore al giorno e non riescono a portare la temperatura sotto i 28 (ma mi accontento). Anche così però devo rabboccare una decina di litri ogni 4/5 giorni (vasca 150 x 50).

Io dovrei mancare un diecina di giorni nel periodo più caldo, dal 13 al 23 agosto, con la casa chiusa, mi sa che mi conviene metterle e poi quando torno rabbocco. Che dici, le ordino?

Io ho adattato delle ventole per computer, poi ho modificato un termostato della acquoss in modo che se la temperatura supera i 29gradi partono le ventole

È vero che così aumenta l'evaporazione ma 2 estati fa mi sono morti un paio di pesci a causa temp elevata

Io le uso in una vasca per i gamberetti che non sopportano temperature costanti elevate ho quattro ventoline da 10cm di diametro su 25lt d'acqua,timerizzate con sosta di 15minuti ogni ora....evapora più di un litro al giorno e la temperatura rimane sui 28°C con escursione tra notte e giorno....come diceva Armando il problema evaporazione in grandi superfici può portare a disfunzioni del filtro se diminuisce il livello dell'acqua in vasca,meno problemi si ha con quello esterno in questi casi.
In commercio si trovano anche galleggianti da poter usare per i rabbocchi dell'acqua evaporata se si manca da casa per diverso tempo e nessuno può intervenire...:104:

Beh, certo la soluzione benny con le ventole colllegate ad un termostato (si accendono solo quando servono) più il sistema di rabbocco automatico citato da marco sarebbero il MASSIMO!

In questo periodo il problema delle alte temperature è fin troppo comune, l'anno scorso mi sono autocostruito con ventole da pc un sistema come quelli sopra descritti, funziona alla grande ma l'evaporazione dell'acqua è ancora piu' grande :)

Mi inserisco in questa discussione ma quest'anno mi è venuta un'idea... nel mondo dei PC, vi sono dei sistemi di raffreddamento a liquido, per approfondire l'argomento potete vedere qui:
http://www.coolingtechnique.com/gui...2-guida-sistemi-a-liquido-dalla-a-alla-z.html

In sintesi, il cuore dell'impianto è un radiatore in alluminio con alette su cui vengono montate affiancate delle ventole classiche, con una pompa (esterna) ad alta prevalenza si costruisce un circuito chiuso con acqua per radiatori d'auto.

20080427223653_767_0.jpg
Questo è un tipico radiatore su cui vengono montate tre ventole 12x12cm affiancate
Sarebbe interessante modificare questa tecnica prelevando con una pompa immersa l'acqua dell'acquario, farla circolare nel radiatore magari a bassa velocità e dirigerla nuovamente in vasca. Il potenziale per abbassare la temperatura di un 5 gradi dovrebbe averlo, senza la forte evaporazione dei sistemi a ventola classici e senza l'elevato consumo elettrico di altri sistemi "tipici" a copressore o celle peltier.
Se mi cimento nell'impresa ovviamente vi tengo informati :)

Ingegnoso Salvatore,se riesci a costruire un sistema a celle di Peltier economico hai fatto bingo:D....credo che i climatizzatori e refrigeratori nel prossimo futuro acquariologico saranno fondamentali e obbligatori in molti sistemi dal marino al dolce,non sò se ancora vengono commercializzati ma qualche anno fà erano arrivati dei clima a celle di Peltier il cui unico problema era il costo....si basava su questa tecnologia di derivazione aerospaziale per diminuire i consumi e gli ingombri.... :)

Seguo con interesse....ad oggi ho 30 gradi con le ventole in funzione :emoticons-3d-04:.....speriamo in bene e che giovedì arrivi veramente un po' di refrigerio.....

Le ventole un pò aiutano ma aumentano sicuramente la manutenzione giornaliera in fatto di evaporazione,in una vasca da 20 lt con quattro ventole e temperature hot evapora due litri di acqua al giorno,in due giorni perdo il 20% dell'acqua,questo sistema non si autogestisce per più di tre giorni quindi necessita di rabbocchi giornalieri....in vasche più grandi e per assenze prolungate è consigliabile abbinare un rabbocco automatico con galleggiante in vasca per non rimanere con poca acqua al ritorno ed il filtro,pompa,a secco....:104:

Quest'anno non vado via.. (maledetta crisi :() quindi il problema dell'evaporazione eccessiva non mi tocca molto. Oltretutto sto cambiando il 10% dell'acqua tutte le settimane per tenerla sempre ben ossigenata. (tolgo 20 lt e ne aggiungo 25 su 200 litri).
Il problema del rumore non mi interessa perchè l'acquario è in taverna e la uso solo per gli animali.

Il vero problema sono gli attacchi perchè avendo il coperchio in vetro proprio non saprei dove metterle. Anche le luci le ho dovute appendere al soffitto per questo problema!!!

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto