• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

callochromis

Solo con le sue femmine o anche con altri abitanti della sabbia? Vedo dietro le flavipinnis ad esempio

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
Solo con le sue femmine o anche con altri abitanti della sabbia? Vedo dietro le flavipinnis ad esempio

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

femmine non ne ha,morte di blot subito dopo l inserimento. l altro maschio non esce più dalle rocce nianche per mangiare.... e anche i cyatho resha maschi che sono della sua misura vengono rincorsi per tutta la vasca.:confused: spero che crescendo i cyatho imparino a difendersi
 
Ultima modifica di un moderatore:
un vero rompi alle:mad: agressività davvero poco gestibile:71:

E questa fra i callo è la specie più tranquilla.... Peccato abbiano pochi estimatori perché sono comunque fra i ciclidi più belli. Difficile tenere due maschi nella stessa vasca perché comunque sono ciclidi da sabbia e al lago hanno solo vasto spazio aperto in acqua bassa e talvolta qualche pianta. Per flavi e cyatho potrebbe essere molto stressante la vita se la vasca non è grandissima anche perché se il callo cresce bene a taglia grande diventa veramente devastante.

Ciao Enrico
 
Il pleurospilus però rimane abbastanza piccolo da quel che ricordo. Ho visto anche esemplari wild di taglia molto modesta. Diverso il discorso per macrops ecc

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
questo è wild .la vasca è 200x80x60. il maschio di gunningtonia che è un pò più grande non viene attaccato, se la prende con i più":eek: colorati".
 
Il pleurospilus però rimane abbastanza piccolo da quel che ricordo. Ho visto anche esemplari wild di taglia molto modesta. Diverso il discorso per macrops ecc

Si, gli esemplari wild sono piccoli perché vengono pescati in 50-100 cm. di acqua e anche io ne ho sempre visti di taglia abbastanza limitata in acqua bassa. In acque un po' più profonde i maschi al massimo li ho visti sui 12 cm. e credo che questa possa essere la taglia massima in natura mentre in acquario un pleurospilus dominante in vasca ti raggiunge sicuramente la taglia di un melanostigma e macrops in natura (15-16 cm.). Poi è difficile vederlo in acquario perché difficilmente trovi uno che riesce a tenere un pleurospilus per 10-12 anni senza che si stufi perché gli stressa o gli ammazza gli altri pesci oppure gli schiatti prima.

Ciao Enrico
 
questo è wild .la vasca è 200x80x60. il maschio di gunningtonia che è un pò più grande non viene attaccato, se la prende con i più":eek: colorati".

I nidi del pleurospilus in genere sono in acqua relativamente bassa, spesso adiacenti a qualche sassetto e sono difesi accanitamente da qualsiasi intruso, sia grigio che colorato. In realtà i pesci in acqua bassa sabbiosa non sono poi tanti, al contrario dell'acqua bassa rocciosa dove hai tante specie di ciclidi. In questo tipo di acqua il sole crea dei riflessi incredibili e c'è molta "nebbia" per cui i maschi devono sparare colori incredibili per essere visti un po' dalle femmine. L'aggressività però è molto mitigata dagli spazi, essendo tutta sabbia i pesci hanno modo di scappare agli attacchi e il maschio segue l'intruso solo per 3-5 metri e poi si riporta sul nido.

Ciao Enrico
 
Una cosa che ho notato in tante foto in natura coi pleurospilus è che il colore della sabbia, almeno sulla costa tanzaniana rarissimamente è bianca o grigia (come quella che quasi tutti noi usiamo). Piuttosto si vede spesso della sabbia decisamente rossastra... Mai vista in nessuno dei nostri acquari

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
Una cosa che ho notato in tante foto in natura coi pleurospilus è che il colore della sabbia, almeno sulla costa tanzaniana rarissimamente è bianca o grigia (come quella che quasi tutti noi usiamo). Piuttosto si vede spesso della sabbia decisamente rossastra... Mai vista in nessuno dei nostri acquari

Si, i pleurospilus che arrivano da noi sono quasi tutti di sabbia rossa, kigoma, ujiji, ulumbora, etc., ma a al mahale, a sud o in congo trovi anche quella bianca o grigia. La sabbia rossa potrebbe essere anche un problema in acquario per via dei metalli pesanti se per esempio utilizziamo la nostra pugliese.

Ciao Enrico
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto