• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Calvus

tu154

Utente
Ciao,
Un mio vicino ha preso una coppia (Presume tale) di Altolamprologus Calvus, li ha messi in vasca ieri ma sono spariti, ha una discreta zona rocciosa, voleva sapere se è un comportamento normale oppure no....Mi ha detto che il negoziante ha riferito che sarà normale e che ci vorrà qualche giorno prima che si ambientino, ma poi li vedrà o resteranno sempre nascosti?
 
Gli A.calvus, un po' come i A.compressiceps di solito non si vedono molto in vasca.
Sicuramente ci vorranno un po' di giorni perchè si abituino al nuovo acquario, ma probabilmente non li vedrà mai gironzolare per la vasca.
Sono pesci fatti così!
Ciao
 
Guarda questo bell'acquario semivuoto come si popola di calvus una volta che vengono fuori :)
E' normale che si nascondano tra le rocce, e' la loro natura. L'alternativa e' pochi sassi come dice enrico. Appena inseriti comunque si vedono poco, poi con l'ambientamento potrebbe migliorare la situazione

 
Ciao,
La rocciata c'è ma non sono le montagne rocciose...In linea di massima sono meno di quelle del video, ma allora che gli dico? Che ha preso dei pesci che non vedrà mai?
 
Una causa importante è anche la presenza o meno di compagni di vasca.

Molti pesci, specie se già di per sé tendenzialmente timidi, diventano estremamente timorosi in assenza di compagni di vasca vivaci e in movimento che facciano loro "capire" che non ci sono pericoli.

Al momento io ho due coppie di calvus in vasche distinte ma entrambe con pesci vivacissimi (tropheus e giovani petrochromis) e non stanno quasi mai nascosti, anche perché se no rimane loro ben poco da mangiare!

In un'altra vasca ho 4 Xenotilapia nigrolabiata, pesci notoramente timorosissimi, che finché li ho tenuti con una ventina di vivacissimi giovani Cyprichromis leptosoma e una decina Paracypri nigripinnis erano sempre fuori allo scoperto a setacciare la sabbia nè si spaventavano quando entravo nella stanza dell'acquario; da quando, poche settimane fa, ho tolto tutti gli altri pesci esclusi alcuni giovanili di Paracyprichromis, praticamente non le vedo più perchè se ne stanno quasi sempre rintanate dietro una grossa lastra appoggiata ad un angolo della vasca e, se sono fuori, fuggono fulminee appena mi intravvedono.
Credevo di far bene a lasciarle da sole ma comincio a dubitarne!
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto