• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Cambi d’acqua controllati

tenellus

Utente
Ciao ragazzi,
non sono un fan dei cambi d’acqua regolari ma dispongo comunque di acqua priva di nitrati. Può bastare fare un test dei nitrati come guida per i cambi? Ho un test della SERA che ha una scala 10, 25… e potrei fare il cambio quando raggiungo i 25 mg/l. È sufficiente? O devo considerare altro come i fosfati o la conduttività?
Isaia
 
Gli inquinanti presenti nell'acqua non sono limitati a quelli e gli organismi acquatici consumano certe sostanze come gli ioni calcio (che ,tra l'altro, precipita in presenza di fosfato) e magnesio. I cambi d'acqua servono quindi anche a reintegrare distanze perse, non solo a smaltire parte degli inquinanti. Inoltre 25 mg/L sono una soglia, meglio tenersi il più possibile lontani. Quindi non bastano un test o due per capire quando vanno fatti i cambi. Il carico organico in una vasca Malawi è comunque notevole, per questo serve un filtro sovradimensionato integrato da cambi d'acqua sostanziosi e regolari, non potendo neanche contare su una rigogliosa vegetazione (fondo e illuminazione in un Malawi, oltre all'attività dei pesci, la limitano molto). Non è questione di fan o non fan, i cambi d'acqua vanno fatti e nel modo più regolare possibile. Meglio impostare una routine più serrata (tipo un terzo ogni 15 giorni) in modo che il sistema possa sopportare uno sgarro più facilmente.
 
Anche ogni 15 giorni, se la vasca non è troppo carica. Organizzandosi bene in mezz'ora hai fatto tutto. Ho circa 10 vasche in casa, di varie dimensioni, e impiego circa due ore e mezza a fare il cambio a tutte.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto