• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Cambiamento sesso in Apistogramma

I

imported_n/a

Ospite
Ieri al convegno di Bologna ho parlato con un socio del GARB che mi ha detto di avere assistito ad un cambiamento di sesso in un adulto di Apistogramma cacatuoides che da femmina (certa perché aveva deposto in precedenza) è diventato maschio. Questo è avvenuto alla morte dell'unico maschio che aveva.
In passato avevo assistito allo stesso fenomeno nei miei A. nijsseni. Nessuno ha esperienze del genere con le stesse specie o con specie del genere?
Livio
 
potrebbe essere una stupidata quello che sto per scrivere: non è possibile che le femmine fossero piuttosto anziane e in seguito alla morte del maschio abbiano contemporaneamente smesso di produrre ormoni femminili maschilizzando come fanno molti uccelli anziani(vedi anatre germane)? il fatto che siano morte in entranbe i casi dopo poco tempo o è sfiga o è qualcosa di più...
 
L'unico modo per essere certi del cambiamento di sesso sarebbe stato un bell'esame del tessuto delle gonadi (oppure una bella riproduzione). In mancanza si ipotizza. La prossima volta che succede o si congela o si mette in alcool.
:D:D:D
Livio


Citazione:Messaggio inserito da dario fassini

potrebbe essere una stupidata quello che sto per scrivere: non è possibile che le femmine fossero piuttosto anziane e in seguito alla morte del maschio abbiano contemporaneamente smesso di produrre ormoni femminili maschilizzando come fanno molti uccelli anziani(vedi anatre germane)? il fatto che siano morte in entranbe i casi dopo poco tempo o è sfiga o è qualcosa di più...
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto