• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

cambio di programma

ho delle novità ragazzi ,precedentemente avevo detto che ero in procinto d'acquistare un acquario da 115 litri ,forse un mio collega di lavoro mi vendera il suo da 130 l.dal momento che cli sono morti i suoi pesci,e non avendo più voglia di ripopolarlo mi ha chiesto se mi interessava ,l'acquario èmarca WAVE mi sapete dire se è una marca che vale e quanto gli posso dare?
 
Più che 115 o 130 guarda la forma....se per assurdo ha una forma bizzarra e i litri li guadagna in altezza invece che in superficie di fondo non val la pena cambiare. A quanto ne so la WAVE fa fare la parte in vetro in italia e la componentistica in cina, io col mio 150cm mi sono trovato bene, poi sinceramente penso che più o meno si equivalgano tutti.....
Quanto gli puoi dare....cerca sul web quanto costa il modello da nuovo e fatti un idea :104:
 
armando la vasca è di forma rettangolare ,la lung.è 80cm le altre misure non le ricordo a riguardo il prezzo nuovo è di 300 euro per curiosità visto che ho juli ,leleupi e multi e ora ho trovato degli alto compressicipes quali vi metteresti?
 
Se fai un giro in qualche negozio ben attrezzato può vedere anche l'usato ed i prezzi,....che modello è recente....ha neon t5-t8-con il mobile....ci sono vasche anche più grandi a buon mercato anche usate....ma dipende lo spazio disponibile......se devi spendere per un usato controlla bene anche i vetri che siano in buone condizioni...e il silicone.
:104:
Se sei pratico del fai da te invece con una spesa molto minore potresti costruirla da nuova con le misure da te scelte in base al posto dove la metti,sfruttando al massimo lo spazio,e guadagnando litri,..ci sono in commercio anche solo vasche in vetro da assemblare,e costruire come vuoi ma siamo sempre su misure commerciali.
 
Roberto vasche di quelle misure non vanno bene con i ciclidi dei grandi laghi. a parte i conchigliofili .
io ho dato via tutte le vasche sotto i 250 litri a parte una per la crescita dei nuovi nati.
ti danno lavaro e spese come quelle grandi (o quasi) e ci puoi tenere al massimo una coppio di lamprologini.
poi fai tu:104:
 
Giustissimo quanto ha detto Paolo le vasche grandi sono meno impegnative e molto più facili da gestire che le vasche piccole
per molti motivi...:Duna volta che ci arrivi te ne rendi conto maggiormente,...e ne vorresti sempre di più grandi..così è per me.:)
 
quindi mi dite che in una vasca da 130 litri posso mettere solo dei conchigliofili? non posso mettere magari solo la mia coppia di juli che al momento si riproducono nella mia 80 l.,o solo la mia coppia di leleupi?,poss capire che in una vasca più grande starebbero più comodi ma devo considerare anche il posto dove devo posizionare la vasca ,e io non ho molto posto in casa mia,per quanto rigurda le condizioni della vasca sabato la vedrò poi valuterò ,comunque è stata popolata fino a luglio,mese della dipartita dei suoi inquilin,dopo l'ha coperta ed inscatolata,l unica cosa che mi ha detto è che si è fulminato uno dei neon
 
una volta che ci arrivi te ne rendi conto maggiormente,...e ne vorresti sempre di più grandi..così è per me.:)
Quotone, non ci si stanca mai si vuole sempre di più!!, pensa che a mia moglie gli ho proposto di impermeabilizzare una stanza e mettere il vetro invece della porta..:emoticons-allegre-6:n024:
 
è quello che pensavo salvo comunque difficilmente io potrò acquistare vasche più grandi vuoi per motivi di posto vuoi per motivi finanziari ,a meno che non vinca con un grattaevinci,riguardo ad gli eventuali inquilini che potrò mettere considerando la lista che prima ho dato ,mi puoi dare un tuo parere?
 
Roberto una coppia di julido o di leleupi ci stara sicuramente bene.
se metti i julido puo succedere che la coppia per un certo periodo non si riconasca più ,fai attenzione al comportamento nel primo periodo.
potresti tentare di mettere le 2 coppie potrebbe funzionare come no,nel caso di scontri violenti torni a separarle.
 
Roberto una coppia di julido o di leleupi ci stara sicuramente bene.
se metti i julido puo succedere che la coppia per un certo periodo non si riconasca più ,fai attenzione al comportamento nel primo periodo.
potresti tentare di mettere le 2 coppie potrebbe funzionare come no,nel caso di scontri violenti torni a separarle.

Concordo con Armando ,effettivamente in una vasca da 130lt ha uno spazio di fondo poco più grande di quella di 80lt,il volume in questione non crea molta differenza in base allo spazio disponibile per due coppie,si può provare ma devi considerare anche il rischio che una sola coppia riesca a stabilirsi.....:)
 
Prima di tutto bisogna vedere il prezzo, se fosse gratis..(a caval donato...) se e' un problema di spazi il discorso e' diverso...Se e' un problema finanziario io ho tutte vasche di seconda mano e paradossalmente piu' sono grandi e meno costano quindi prima di fare il passo guardati intorno....
 
angelo,la vasca mi è stata donata,inizialmente mi aveva chiesto 100 euro poi a cambiato idea pensavo avesse i neon fulminati ma invece funzionano comunque ora lo rienpita d' acqua per vedere se perde l' acqua,non si sa mai,alcuni mi hanno detto che visto che è stata vuota per circa 6 mesinon ci sono problemi ,ma per sicurezza ,te che ne pensi?
 
Se e'un regalo va sempre bene starà poi a te decidere di metterci inquilini adeguati!!!Sul fatto che la vasca sia stata vuota per parecchio tempo credo che non porti nessun tipo di danno(almeno io ne ho parecchie usate e dismesse per molto tempo e non mi hanno mai dato problemi).Comunque per sicurezza lasciala piena d'acqua per qualche altro giorno !!!!!
Facci sapere!!!!
 
ho messo in funzione la vasca da 130 l, della wave regalatami dal mio collega ed è andato tuto bene ,appena riuscirò a fare una foto decente ,la imposterò,un socio dell' A.I.C e cioè MKl1 ,(michele)la già vista ,perchè era dalle mie parti,è rimpasto meravigliato che riesco a far convivere tutti i pesci che vi ho messo,in più ho un altra nidiata di juli e sono al settimo cielo
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto