• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Cambio in corsa help.

Corsair

Utente
Ri eccomi. Mi sto rendendo conto che con più leggo e mi informo che la vasca da me in possesso "Askol pure XL" sia un po' troppo risicata per questi splendidi pesci che mi stanno ossessionando. Il punto è questo. La mia consorte a digerito la presenza di un acquario in sala ( dopo circa un mese che la vede vuota non vede l'ora che entrino i ciclidi ) ma hai me ( si fa per dire ) quelli che piacciono a lei non sono adatti alla mia misera vasca, quindi mi a concesso a disposizione una nuova parete per cambiare la vasca " hehe ". Per non partire come un disgraziato come la volta scorsa chiedo un favore di consigliarmi su gli acquisti ottimali per fare un bel lavoro. Spazio a disposizione non oltre i 150cm. Che tipo di vasca, che Marche, ci sono differenze abissali, conviene che si sviluppi molto alche in altezza, meglio utilizzare un filtro esterno ho meglio una coppia per fare manutenzione alternata ai filtri ( a me sembra una buona idea d'istinto ) o è una stupidata. Grazie come sempre da neofita spero nel vostro aiuto, visto che i negozianti tendono a venderti quello che hanno e non quello che meglio. Ho girato parecchio ultimamente e non ho trovato nessuno che avesse idee comuni rispetto ai cilidi che mi è sembrato d'essere quasi un esperto ( pur non sapendo niente, ma spero di rifarmi) al confronto di negozianti che vogliono rifilarti razze ibride sparando nomi pseudo assurde. D'altronde quelli hanno in casa !!!:confused:
 
A proposito la mia vasca ormai avviata che c'è faccio? La tengo come nursery ?
Ph = 8
Kh = 10
GH = 12
No2 = 0
No3 = 0
 
Che pesci vuoi metterci? Fai una lista delle specie che vorresti allevare e ti si potrà consigliare un acquario adeguato :104:
 
Se hai a disposizione 150 cm sfruttali tutti. Di quella lunghezza trovi ancora vasche commerciali (già pronte con coperchio, luci, finiture, mobile).....mi viene in mente, a titolo d'esempio, la mia Wave Design, a prezzi accettabili. Più o meno sono tutte profonde 50 cm e alte 60/65 compreso lo spazio x i neon. L'altezza non è un parametro importante, la profondità si: se hai più spazio utile da sfruttare puoi prendere in considerazione una vasca "artigianale". In ogni caso anche con una vasca standard 150 x 50 hai sufficiente spazio per sbizzarrirti col Malawi, per gli abbinamenti di pesci ti converrà aprire una discussione nell'apposita sezione.
La soluzione dei due filtri esterni è, a mio parere, ottimale. L'unico dubbio che rimane sempre sui filtri esterni è quello di eventuali perdite in assenza del proprietario....
 
Chiaramente se puoi tenere in funzione anche l'altra vasca (come nursey, ricovero eventuale pesce aggredito, cura, quarantena....) tanto meglio :104:
 
Non ci avevo pensato! Me due interni porterebbero via molto spazio, non che più stress ai pesci per la manutenzione credo ?
Su quali filtri bisognerebbe orientarsi e di che marca visto che pensavo a una vasca artigianale ma rifinirla con gusto penso che sia più complicato, vale la pena orientarsi su vetri extra chiari visto la notevole diversità di prezzo. Ho trovato vasche a prezzi ragionevoli sul sito http://www.aquariumline.com ma dubbi sul trasporto visto le dimensioni e la fragilità, nessuno di voi si è mai fatto spedire una acquario ?
 
Ciao, sicuramente una vasca con i vetri non oscurati in extra chiaro (se coprissi i due laterali e il posteriore sarebbe limitato al solo frontale) avrebbe una marcia in più rispetto a quelle commerciali.
PS anche di vetri extra chiari ce ne sono di diversi prezzi e qualità
 
Gianni ricordaci che misure ha la tua attuale vasca XL....
Bigger is better più grande è meglio recitava Ad Konings alla domanda quale tipo o grandezza di vasca è meglio per i ciclidi del Malawi...

Se hai 150 cm li sfrutterei al massimo,ci sono vasche commerciali già assemblate con queste misure,oppure come forse ti avrò detto potresti acquistare solo la vasca,ed assemblarla come vuoi,quindi rivestirla in legno,alluminio ecc...i mobili standard sono alti sui 70cm in genere per la visione ottimale da seduti,ma se vuoi puoi fare il mobile più alto,nella mia ad esempio ho optato per farlo alto un metro da terra,in alluminio con un peso ridotto..

Le vasche commerciali di questo tipo vengono fornite standard con un filtro esterno o un interno a seconda,il discorso del doppio filtro è cosa buona...facendo un filtro interno fai da tè puoi comunque prevedere l'alloggio di due pompe per la sicurezza...mentre in quello esterno devi averne due per questo discorso....il discorso poi di rifilarti pesci ibridi può essere esteso anche alla vasca,quindi prima di fare acquisti impulsivi valuta e pensaci due tre volte....

Nella vasca da assemblare potresti avere un unico flitro interno con due pompe con uscita contrapposta,il discorso vetro extrachiaro...io nella mia più grande l'ho fatto e ci sono differenze con spessori di vetro superiori a un cm...sia di prezzo che di visione,ma puoi prevederlo solo sui lati visibili,sul fondo non serve così come quello sullo sfondo...non mi sono mai fatto spedire vasche ma mi sono fatto recapitare i vetri a casa dal vetraio per costruirla da solo,ma non sono l'unico per la questione spedizione dovresti considerare un assicurazione e firmare sempre con riserva di controllo visto che è merce fragile...

Dal tuo profilo vedo che sei vicino al nostro carissimo moderatore mastro Nicolò....potresti sentirlo in MP visto che in zona conosce bene e ti può dare ulteriori imput... :104:
 
La mia vasca è 76 L X36 P X43,5 H che hai già visto nella discussione "Accetto consiglio" ed è da quella che ho pensato d'aver sbagliato tutto. Grazie ai tuoi consigli ho deciso di cambiare tutto ( grazie alla approvazione della moglie ) e di non fare Ca__te con la nuova onde evitare lo spreco di denaro inutile visto la crisi nella quale ci " Hanno fatto affondare ". Ma d'altro canto un hobby e un hobby non potendo più fare i miei precedenti per problemi fisici, mi sto appassionando a questo più tranquillo e rilassante non che meno pericoloso. Sono una persona estremamente curiosa, precisa e meticolosa quindi penso che sia un'ottima scelta per me.
 
Una vasca del genere puoi sempre usarla per curare dei pesci,accrescere dei giovani o dei piccoli,ecc...vasche del genere ne ho più di una...e sono sempre utili...il tuo precedente hobby era il volo??:104:
 
Aerei, moto e tutto ciò che poteva compromettere la mia incolumità. E me la sono compromessa, niente di grave ma i dottori e soprattutto l'ortopedico, neurologo ,fisiattra e ecc .... Mi hanno consigliato ( la moglie mi ha obbligato )di darci un TAGLIO ed alla svelta che ormai non sono più un giovanotto.:n049::n049::n049::n049::n049::n049::n049::n049:
 
Forza e coraggio...non sei un giovanotto ma un ragazzo cresciuto,vedrai che in questo mondo il rischio maggiore è quello di ammalarti con i pesci e quando tua moglie ti vedrà girare per la casa con il metro alla ricerca di nuovi orizzonti per posizionare le nuove vasche allora la situazione sarà cronica ed irreversibile...te lo auguro:)...dopo questo OT...per le vasche che orientamento ti sei fatto?:104:
 
Sto cercando su internet e fin ora ho visto delle vasche in vetro extrachiaro su tre lati,ma fin ora le dimensioni commerciali sono 360 lt 120X50X60 vetro 12mm e fondo 15 mm, oppure un Juwel Rio 400 o 300 senza svenarsi ma non so se sono validi ho no. Resta il fatto che di natura non lascio mai niente come mamma la fatto quindi sto pensando al fai da te ma visto che sono praticamente recluso in casa non so.
 
Mi ha detto un negoziante che il vetro extra chiaro e molto delicato e che un piccola rigatura essendo così chiaro si vede a Km di distanza. È vero ho l'ennesima panzana perché vende acquari che probabilmente ha in casa ?
 
Sto cercando su internet e fin ora ho visto delle vasche in vetro extrachiaro su tre lati,ma fin ora le dimensioni commerciali sono 360 lt 120X50X60 vetro 12mm e fondo 15 mm, oppure un Juwel Rio 400 o 300 senza svenarsi ma non so se sono validi ho no. Resta il fatto che di natura non lascio mai niente come mamma la fatto quindi sto pensando al fai da te ma visto che sono praticamente recluso in casa non so.

Secondo me i Juwel non sono da scartare, è buona come marca, è chiaro però che se lo devi comprare per poi cambiare luci, filtro, ecc... è meglio una vasca artigianale.
 
il vetro extrachiaro costa il doppio di quello normale e comunque in genere si usa solo per la parete frontale, comunque sul mercato usato basta avere un po di pazienza e si trovano ottime occasioni.
 
... È vero ho l'ennesima panzana perché vende acquari che probabilmente ha in casa ?

Non è vero...forse è per venderti un suo modello.:3:

Per darti un dato oggettivo sulle vasche nuove nude in vetro float da 10 mm...puoi trovare misure di 150x50x50-150x50x60-150x60x60(540lt)-partendo dai 300€ a 400€ il coperchio costruito in policarbonato ti costerà pochi euro,poi puoi rivestirle in legno o carta adesiva del colore che vuoi...filtro interno o esterno termoriscaldatore, luce(neon o led),per il mobile ci sono diverse alternative dipende muretto in cenento o mattoni,legno,ferro,alluminio,ecc...

Il vantaggio è avere più litri,ed avere una vasca personalizzata per le esigenze dei tuoi futuri ciclidi...poi se riesci a rubare dieci cm alla moglie ci sono anche quelle da 160cm il prezzo cambia ma di poche decine di euro...
 
Io rinuncerei all extrachiaro e con gli stessi soldi, forse meno, di un 120 con extrachiaro prenderei un 150 normale.

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 
Mi ha offerto un Juwel Rio 400 in super offerta 1.100 € completo di mobile, a dire suo super sconto e perché di così grossi non li vuole più nessuno :confused:. Booooo non ho capito chi fa l'affare, su internet si trovono a prezzi ben inferiori e manco devo trasportarmelo a casa ! Ha stessa marca stesso modello !
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto