• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Cambio layout/vasca tanganyka

Haran Banjo

Utente
Ciao ragazzi Ho intenzione di cambiare layout al mio tanganika .
Ho delle belle pietre di fiume che vorrei sostituire a quelle di mare che ho adesso in vasca oltre a volerlo alleggerire un po perche tutte quelle rocce per 2 julidochromis mi sembrano un tantino eccessive.
Poteri però autocostruire na vaschetta 60x60x50 e con lo stesso filtto e la stessa acqua inserire i 2 julido più qualcun altro visto che ho trovato chi li ha....Consigli.
Questo è il layout attuale
f23cc067c5cab146c2d7e4217a1d695c.jpg


Per me troppe rocce a discapito del acqua..se cambio vasca da 80 l diventerebbero 140...più profondità e quindi potrei fare un pietra io sl centro vasca più ridotto tipo così
274305b6dbc7239b56a0c4db410d62e7.jpg



Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
ciao non sono molto esperto, ma penso che una coppia già formata in un 60*60 ci potrebbe anche stare... come litraggio va bene, ma non credo che puoi introdurne altri... nel mio acquario li ho visti rincorrersi in un metro come se niente fosse e penso che in 60 cm abbiano problemi territoriali... per il layout secondo me meglio 2 gruppetti di rocce negli angoli per dare una scelta alla coppia e al centro lo lasci libero... cmq data la mia poca esperienza attendi altri consigli e opinioni
 
Il problema degli julido come pure di molti lamprologini è che anche se hai una coppia affiatata se cambi layout potrebbero innescarsi meccanismi che spesso spingono un esemplare ad uccidere l'altro se non hai una vasca abbastanza grande da permettere al più debole di trovare riparo.
Se vuoi proprio cambiare invece di fare una rocciata unica ti consiglierei di dividerla in due ai lati della vasca e magari alzarla fino a sfiorare il pelo dell'acqua, per esperienza le rocciate che si sviluppano in orizzontale non hanno molto senso con gli julido.
 
Il problema è che sono una coppia come numero ma niente di certo anche perché sono di misure diverse 1 e già adulto e l altro è in crescita

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Secondo me il cambio di layout è rischioso, ma il cambio di vasca lo è ancora di più! La vasca attuale che misure ha, scusa ma mi sono perso ;) . L'acquario dove si trovano ora a occhio mi sembra più di 60cm, per cui io direi di cambiare il layout e come già consigliato, ti direi di fare le due rocciate nei due lati opposti della vasca, per permettere all'eventuale sottomesso di trovare riparo.
 
Tra un po levo tutte le pietre,salvo i pinnuti in una vaschetta con acqua matura,areatore a palla,conservo l acqua della vasca in taniche, svuoto la vasca dalla sabbia che laveròcon acqua corrente, pulire tutta la vasca da calcare e sporcizia varia.....una pulita al filtro con acqua matura.
Riallestisco con la sabbia che c era più del altra perché è poca quella che c'è e sistemo il layout.
Riempio con l acqua prelevata in precedenza e inserisco un po di attivatori batterici dato il rivoluzionamento totale

Vado bene?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Io personalmente non li riinserirei dopo aver lavato filtro e sabbia. Personalmente non laverei la sabbia vecchia e non toccherei il filtro. Lavi solo sabbia nuova ed inserisci insieme all'altra
 
Eccole @misidori
4e1b4a9efaaf3496370a3cd4536615e9.jpg

141d693b7dd947ff53d0d15bbe3a8b0a.jpg

Togliendo la vecchia rocciata ho guadagnato 20 litri di acqua e tanta estetica

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Ho buttato in acqua 2 pillole di attivatore batterico
Ecco la vasca riempita decisamente più Tanganyka [emoji23] [emoji23] [emoji23]
59deb3b10af1e30bb8a42f4b2e175c57.jpg


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Io ho una situazione simile alla tua in questo momento, mi si vede il muro bianco dietro. Non volevo occupare spazio in vasca quindi ho acquistato un cartoncino nero che inserirò dietro
 
Io ho una situazione simile alla tua in questo momento, mi si vede il muro bianco dietro. Non volevo occupare spazio in vasca quindi ho acquistato un cartoncino nero che inserirò dietro
L adesivo nero domani lo piazzo [emoji6] era in programma
Cmq
@misidori
Tu sei quello che ha seguito più questa vasca anche nel altro topic e ti aggiorno sulla scoperta
L ornatus più grande visto che ormai lo ho uscito dalla vasca e na Femmina glo ho fatto il venting e ho scoperto l inghippo....il piccolo non so....Mel frattempo oggi sono andato da gianni e ho preso 3 ornatus...fatto il venting in negozio da Gianni e sono 2 f e 1 m...ora i sicuri sono 3f e 1 m taglia M-L
Il piccolino...non so che sia....
La situazione per ora è ottima
Che ne pensi?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto