• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Cambio layout/vasca tanganyka

Qui si menano di brutto tutti contro tutti
ho inserito prima le mew entri...dopo ,mezzora i titolari della vasca....risultato morsi per tutti...pareva il vero final fight.....

dopo 1 ora circa sembra che il ring sia finito..ci sono inseguimenti ma la situazione è meno tragica di quelal iniziale...pensate che si menavano anche i due che hanno convissuto 4 mesi in vasca...cose di pazzi

la vasca cmq sembra molto migliorata sia come estetca che come situazione generale

domanda....
ma l'aereatore ce lo rimetto ...perche l'ho tenuto acceso 3 mesi...ora con il nuovo layout non è contemplato anche se ci sto seriamente pensando a rimettercelo...non is sa mai!!!!
ho fatto dei video...appena carico li posto
intanto ditemi se posso stare tranquillo che non li trovo tutti mezzi morti e malconci

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Il nuovo layout mi piace nettamente più del precedente, BRAVO, e magari, anzi quasi di sicuro c'è stato quel pestaggio generale, perchè tutti gli inquilini compresi i due più anziani dovevano distribuirsi i territori e ti dirò secondo me è stato un bene rivoluzionare l'ambiente in occasione dell'inserimento di nuovi abitanti, o inserire i nuovi abitanti in occasione della rivoluzione, così gli julido già presenti in vasca non hanno preso il sopravvento, come invece sarebbe potuto avvenire se non ci fosse stato tale movimento degli arredi.
Non saprei dirti se le botte sono finite o meno, secondo me vale la pena di avere un pò di attenzione extra per qualche giorno.:104:
Personalmente, anche se ci sono pareri discordanti, l'aeratore in vasca io lo tengo, un pò perchè penso che faciliti lo scambio gassoso, specie in estate e male che vada con le sue bollicine movimenta un pochino la superfice che non è mai un male, poi in qualsiasi momento e per qualsiasi motivo sei liberissimo di spegnerlo e di non vederlo più.
Chiedo scusa ma ho una curiosità...prima hai detto di essere andato in negozio da Gianni, ma tu sei di Bari e ti fornisci da Le Onde a Offanengo (CR), o è un caso di omonimia?:confused:
 
Il nuovo layout mi piace nettamente più del precedente, BRAVO, e magari, anzi quasi di sicuro c'è stato quel pestaggio generale, perchè tutti gli inquilini compresi i due più anziani dovevano distribuirsi i territori e ti dirò secondo me è stato un bene rivoluzionare l'ambiente in occasione dell'inserimento di nuovi abitanti, o inserire i nuovi abitanti in occasione della rivoluzione, così gli julido già presenti in vasca non hanno preso il sopravvento, come invece sarebbe potuto avvenire se non ci fosse stato tale movimento degli arredi.
Non saprei dirti se le botte sono finite o meno, secondo me vale la pena di avere un pò di attenzione extra per qualche giorno.:104:
Personalmente, anche se ci sono pareri discordanti, l'aeratore in vasca io lo tengo, un pò perchè penso che faciliti lo scambio gassoso, specie in estate e male che vada con le sue bollicine movimenta un pochino la superfice che non è mai un male, poi in qualsiasi momento e per qualsiasi motivo sei liberissimo di spegnerlo e di non vederlo più.
Chiedo scusa ma ho una curiosità...prima hai detto di essere andato in negozio da Gianni, ma tu sei di Bari e ti fornisci da Le Onde a Offanengo (CR), o è un caso di omonimia?:confused:
Sono contento che ti piacia. .piace molto anche a me e sono soddisfatto del opera....avevo quelle belle pietre di fiume e le ho utilizzate.
Il Final Fight ieri e stato duro e appena torno a casa oggi controllo se ci sono vittime...[emoji23]
L areatore vedo di inserirlo..a me fastidio non da [emoji6]
io mi servo da gianni di Oriental Pets bravissima persona e sono della provincia di bari

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
L adesivo nero domani lo piazzo [emoji6] era in programma
Cmq
@misidori
Tu sei quello che ha seguito più questa vasca anche nel altro topic e ti aggiorno sulla scoperta
L ornatus più grande visto che ormai lo ho uscito dalla vasca e na Femmina glo ho fatto il venting e ho scoperto l inghippo....il piccolo non so....Mel frattempo oggi sono andato da gianni e ho preso 3 ornatus...fatto il venting in negozio da Gianni e sono 2 f e 1 m...ora i sicuri sono 3f e 1 m taglia M-L
Il piccolino...non so che sia....
La situazione per ora è ottima
Che ne pensi?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Se era femmina avresti potuto prendere un maschio,con il rapporto sbilanciato e più femmine avrai lo stesso lotte di territorio.
 
Aveva solo quei 3 @misidori e non so se il piccolo è maschio......cmq la faida si è un po tranquillizza e il titolare vasca sembra aver preso possesso della sua zona in vasca ( lato sinistro ) ma ho notato che gli tocca difenderlo se lo vuole mantenere....
Mi dispiace vederli nei duelli..basta che non si ammazzano....

voi dite che un po di compressicep Sumbiu e un tappeto di conchiglie al centro non ci va? :D

ahahahaha
b3eb14c83144827d3205690b632a6640.jpg

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
AGGIORNAMENTO:
sembra che la situazione sia migliorata di molto, 4 dei 5 abitanti sono tranquilli in giro per le rocciate...i battibecchi non mancano, ma tra ciclidi sono normali
1 esemplare e rintanato nella parte alta sinistra della vasca vicino il tubo di scarico e sembra che non sia ben accetto dagli atri 4!
14e4089e321dfdc75dfb3890ba49f555.jpg

Soluzioni?
 
Ultima modifica:
AGGIORNAMENTO
Ho notato che il/la titolare vasca va a dare fastidio alla femmina e il maschio poi la va a smozzicare ed ha un po la livrea rovinata ( si ripara dopo o resta cosi?)...non la aveva così prima...a sto punto non ci capisco più niente ...o è gelosa o è maschio lol
Il più grosso è maschio ed ha la femmina che gli va sempre dietro ( finalmente ho na diamine di coppia)
Una femmina è al angolo vasca e sembra in esilio
Il più piccolo gira tranquillo e poi non so se quello che già avevo e maschio o femmina con il venting ho visto più meno così oO...però possibile che mi ha ingannato la vista?...o è probabile che femmina e femmina non si possono vedere e il maschio ha già scelto e morde l altra perche vede che la sua donna viene inseguita brscamente o che l altro è maschio e quindi cambia tutto ...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
AGGIORNAMENTO
Ho notato che il/la titolare vasca va a dare fastidio alla femmina e il maschio poi la va a smozzicare ed ha un po la livrea rovinata ( si ripara dopo o resta cosi?)...non la aveva così prima...a sto punto non ci capisco più niente ...o è gelosa o è maschio lol
Il più grosso è maschio ed ha la femmina che gli va sempre dietro ( finalmente ho na diamine di coppia)
Una femmina è al angolo vasca e sembra in esilio
Il più piccolo gira tranquillo e poi non so se quello che già avevo e maschio o femmina con il venting ho visto più meno così oO...però possibile che mi ha ingannato la vista?...o è probabile che femmina e femmina non si possono vedere e il maschio ha già scelto e morde l altra perche vede che la sua donna viene inseguita brscamente o che l altro è maschio e quindi cambia tutto ...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Non ci ho capito niente :) comunque come ti è già stato detto a più riprese la vasca è adatta ad una coppia... gli spaiati (una volta che sei ben sicuro di aver individuato la coppia) non penso troveranno grande spazio per vivere tranquilli in quel volume. Niente di strano perciò in quello che stai osservando. In più è poco che hai aggiunto nuovi esemplari... il trambusto è inevitabile!
 
Ho aggiunto altri 3 ornatus per avere 1 coppia ...ora che sembra ci sia devo vedere cosa succede e in caso uscire tutto il resto
@Nene
In caso faccio un video per capirci qualcosa
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Ciao,diciamo che la discussione non risulta molto chiara e sensata..in breve tempo e la seconda volta che cambi layout,che metti e togli e aggiungi individui in vasca..cosa che solitamente non è consigliabile...prima dici di avere una coppia formata..ora aggiungi x arrivare ad avere una coppia!???!:(
Qualche riga piu in su dici anche di voler aggiungere dei sumbu shell..o azzarderesti...in più post ti e stato detto che la vasca e adatta a solo 1coppia formata...per cui a cosa serve L Aggiornamento Dell aggiornamento?:)?????
 
@Djnicoc Non ho mai detto di avere la certezza di una coppia formata ma una coppia cioè 2😂
Per ciò sto cercando di ricavare na coppia di fatto e a quanto pare ora ci dovrebbe essere perché sono certo del sesso degli inquilini.
Il layout l ho cambiato perché era troppo carico di pietre a discapito del acqua e ci ho ricavato 20 litri in piu che su un 80l non so pochi aggiungendo anche qualche cm di sabbia.
Ora magari con un video si potrebbe capire qualcosa magari

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
la vasca dopo 1 settimana di lontananza per vacanza sembra abbia preso il suo ecquilibrio e per adesso tutti gli abitanti convivono tranquilli...
vediamo finche dura ...
per quanto rigurda la coppia...se depongono bene..altrimenti vediamo cosa combinano...
credete che dopo la deposizione sempre se ci sara ricominceranno i ring in vasca pur avendo 5 elementi di cui 1 M e 3 F certi piu 1 piccolo che ancora non è sessato?
 
Le coppie che si riproducono non vedono di buon occhio altri esemplari, tanto per usare un eufemismo, che siano essi femmine o maschi.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto