• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Cambio ospiti

Dubbio...mi sono messo a guardare varie vasche del forum, anche la combinazione julidochromis e conchigliofili non sarebbe male...Quando si intende un julido di dimensioni piccole ci si riferisce a dickfeldi, ornatus e transcriptus?
E di conchigliofili che vivono in gruppo senza problemi ci sono solo i multi e i similis?

In pratica, facendo una rocciata da un lato abbastanza alta per i julido, + qualche roccia dall'altro e molta sabbia e conchiglie, si potrebbe pensare a una convivenza facile tra queste due specie? Certo, il julido ornatus sembra il + bello! Si prende una coppia, giusto? Dimorfismo scarso, x cui immagino sarà difficile trovare la coppia...

Invece per i conchigliofili basta un gruppetto, esatto? 4-5 esemplari? Preferenze tra multi e similis?

Gli julidochromis più adatti alle vasche tipo la tua sono ornatus e transcriptus, i dickfeldi cominciano ad essere già un po grossini.
Per selezionare la coppia che difficilmente trovi già "pronta" di solito si parte dal classico gruppetto di 4-6 esemplari e si tolgono le eccedenze una volta che le i due partono con le riproduzioni.
I neolamprologus multifasciatus e similis somigliano molto ma a quanto pare i multi sono più "coloniali", mentre i similis tendono a formare legami meno solidi e a conservare un discreto individualismo. A parer mio i similis sono forse più belli come colori ma "più adatti" ad un monospecifico. Comunque anche per i neolamprologus direi di partire da 4-5.

Ci ho pensato anch'io parecchio a questa accoppiata per la mia vasca.....e di sicuro sarà la prossima popolazione del mio acquario (spero tra mooolto tempo).....

Personalmente quando sarà il mio turno di inserire una specie di julido sicuramente il mio preferito, credo sia addirittura un pochino più piccolo ma non ne sono sicuro, avrei bisogno il parere di qualcuno che ne sa più di me, è il TRANSCRIPTUS!:104:

download (1)(1).jpg download(2).jpg download(3).jpg

Ne esistono varie colorazioni che cambiano in base alla zona di provenienza (ovviamente dei capostipite dal quale discendono perché dubito si trovino esemplari Wild), però ovviamente dipende esclusivamente dai gusti personali e l'ornatus è perfetto.;)

Allegati

• images(3).jpg
    images(3).jpg
    12,1 KB · Visite: 70
Ho dato un'occhiata alle stocklist dei due negozi più accreditati (o almeno per quello che ne so io:p) e Afrofish di Roma ha degli j. transcriptus, di cui però non specifica la zona di pesca o variante geografica che sia, mentrre Gianni de Le Onde di Offanengo (Cr) ha degli j. transcriptus kalemie, che dovrebbero essere a spanne così, almeno io in rete ho trovato questa foto:

julid_transcriptus_kalemie_002.jpg

Però sono WILD, molto belli ma chiaramante per esemplari pescati le cose un pochino cambiano, nel senso che probabilmente costano un pò di più e richiedono qualche accortezza in più per l'adattamento alla vasca e al cibo. Poi io dico così ma non saresti certo il primo che ha in acquario un pesce selvatico e nel caso tu prendessi questa direzione, penso non sarebbe una brutta idea fare due chiacchere con qualcuno che lo ha già fatto.

Comunque ti ho dato questi due nomi visto che entrambi spediscono!:104:

Potresti anche vedere se qualcuno può cederteli tramite il mercatino del forum, dove ogni tanto capitano delle occasioni molto interessanti. Io ultimamente stavo cercando dei n. brichardi e un ragazzo mi ha contattato per dirmi che lui ha una vasca con questa specie e deve vuotarla, mi ha detto che avrei semplicemente dovuto andare da lui e pescare ciò che mi interessava, poi purtroppo lui è di Firenze, non spedisce e per me raggiungerlo è troppo complicato, quindi la cosa è finita in niente però...:104:

Metti un annuncio su CERCO nel mercatino, aspetta qualche giorno e vedi se salta fuori qualcosa. Per mettere inserzioni sul mercatino bisogna essere soci AIC però secondo me la ridicola quota associativa, una volta iscritto si paga da sola.:3:

Infatti pensavo anche a questa possibilità, soprattutto nel caso opti per i multi, dato che da quanto ho capito sono molto prolifici e si rende quindi necessario "sfoltire" periodicamente la popolazione.

Personalmente quando sarà il mio turno di inserire una specie di julido sicuramente il mio preferito, credo sia addirittura un pochino più piccolo ma non ne sono sicuro, avrei bisogno il parere di qualcuno che ne sa più di me, è il TRANSCRIPTUS!:104:

Matteo, mi sa che il marlieri del nord (minago, rumonge, resha o magara) non l'hai mai visto dal vivo, altrimenti non diresti cosi'. Sono un po' maggiori le dimensioni ma in quanto a colorazione sono unici.

Ciao Enrico

Enrico, vedo che sei di San Donato. Mia sorella abita a San Giuliano, quindi lì vicino. Ci sono possibilità di trovare negozi validi in zona senza dover andare fino a Cremona? Qui purtroppo la scelta ciclidi africani è MOLTO limitata, e non so ancora se sono disponibili a ordinarli e farseli arrivare per numeri piccoli....

Enrico, vedo che sei di San Donato. Mia sorella abita a San Giuliano, quindi lì vicino. Ci sono possibilità di trovare negozi validi in zona senza dover andare fino a Cremona? Qui purtroppo la scelta ciclidi africani è MOLTO limitata, e non so ancora se sono disponibili a ordinarli e farseli arrivare per numeri piccoli....

La cosa migliore sarebbe arrivare ad offanengo o farseli spedire. Per i negozi in zona ti scrivo in pvt ma calcola che io sono un po' fuori dal mondo acquariofilo in questo senso e sono anni e anni che non vado nei negozi e non sono piu' molto aggiornato.

Ciao Enrico

Richiamo questa discussione con alcune novità. Alla fine, dopo mille riflessioni, sto pensando di cambiare vasca e attendo qualche preventivo, ma nel complesso opterei o per il Rio 300 o equivalente, ossia 120x50x60 circa. Diciamo che mi tenta molto il Malawi, ma stavo valutando le opzioni tanganica, di quelle citate nel gruppo vasche da 200 a 300 litri sarebbe interessante questa:

2) coppia di Julidocromis, anche delle specie più grandi come i regani + coppia di N. cilindricus o leleupi + gruppetto di conchigliofil

Però la vasca di fatto superebbe i 300 litri, anche se lordi, e quindi mi chiedo se potrebbe esserci anche un'alternativa un pò colorata.

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto