• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Cambio pietre x vasca 120x40x60

Buonasera a tutti voi oggi giornata dedicata alla mia vasca....
Su vostro consiglio per il mio layout del mio futuro Malawi dedicato a:
Labidochromis caeruleus 1/2
Cynotilapia afra cobue 1/2
Pseudotropheus elongatus mpanga 1/2

Ho preso in prestito da un torrente nell'entroterra ligure queste:

WP_000255.jpgWP_000256.jpg

Mi sono fatto prendere un po' la mano...comunque sono in sostituzione di queste:

WP_000239.jpg

Che ne pensate? Ho preso la strada giusta? Vanno bene ?

Decisamente meglio! Hsi fatto bene a prenderne qualcuna piatta, sfruttale per salire in alto e non per fare capannine flinstones! :104: cerca di fare qualcosa a secco e due foto cosi ti aiutiamo!

Quelle scure danno tutte sul verde..con riflessi argentei e bianchi. Potrebbe essere roccia serpentina. Quindi, se non erro, formata prevalentemente da magnetite e altri minerali..però leggo da Wikipedia traccie di fibre di AMIANTO !!!!!.....Secondo voi può essere pericoloso metterle in vasca ??

Mi dispiace ma non so che dire, pero penso che i problemi dell amianto siano a lungo termine...non credo possano morire o soffrire per cosi poco, certo non ti nego che se mi chiedessi di metterle nel mio sarei alquanto perplesso e credo cercherei altro!

Stai tranquillo, se no in valle Po sarebbero tutti morti! E andare sul Monviso sarebbe da maschera antigas. Non è che stai arredando la vasca prendendo i sassi dall'Amiantifera di Balangero... Certo, sono piuttosto minerali che contengono ferro e altri metalli, ma non è che si sciolgano così facilmente in acqua.;)

Quelle scure danno tutte sul verde..con riflessi argentei e bianchi. Potrebbe essere roccia serpentina. Quindi, se non erro, formata prevalentemente da magnetite e altri minerali..però leggo da Wikipedia traccie di fibre di AMIANTO !!!!!.....Secondo voi può essere pericoloso metterle in vasca ??

No, nessun problema perche' la forte presenza di amianto la trovi solo nelle rocce della val malenco o piemontesi, nelle liguri la presenza e' proprio minima. Inoltre l'amianto deve essere lavorato per dare fibre pericolose e il problema ce l'hanno le persone che lo inalano. Comunque in malawi ce n'e' parecchio di amianto.

Ciao Enrico

Stai tranquillo, se no in valle Po sarebbero tutti morti! E andare sul Monviso sarebbe da maschera antigas. Non è che stai arredando la vasca prendendo i sassi dall'Amiantifera di Balangero... Certo, sono piuttosto minerali che contengono ferro e altri metalli, ma non è che si sciolgano così facilmente in acqua.;)

Allora vado tranquillo.....(forse stò superando il confine sottile trà la paura di sbagliare ogni volta e godersi a pieno questo meraviglioso hobby :n026:)
Troppe paranoie..........

Davvero? Nelle zone del lago o in generale?
Una rift valley come quella africana si forma quando due placche litosferiche sono soggette a forze divergenti e si allontanano. In queste condizioni si formano rocce femiche (gabbro, basalto) che se vengono interessate da processi metamorfici di grado non molto elevato possono dare serpentiniti. Queste possono contenere una percentulale più o meno alta di asbesti, che sono minerali a cristalli estremamente allungati e flessibili. Da questi si ricava (o meglio, si ricavava) l'amianto. Quindi finché i minerali se ne stanno tranquilli e racchiusi nella roccia non capita nulle, solo quelli esposti all'aria possono liberare dei "micro aghetti" che sono tanto fini da perforare le membrane cellulari andando causare processi infiammatori gravi (asbestosi). In parole povere, se non si arreda con decorativi ciuffi (lunghi anche più di dieci cm) di asbesto....:104:

Sapevo l origine dei laghi e cio che li circonda ma mi mancavano questi dettagli di geologia, grazie per la spiegazione, molto interessante!!:Smile 4::Smile 4:

Davvero? Nelle zone del lago o in generale?

In genere lo trovi piu' facilmente a sud. Nella zona del lago comunque c'e' anche oro alluvionale nella zona di nkhata e nkhotakota, uranio sotto a chilumba e altro ancora. Sulla spiaggia a chipoka puoi trovare nella sabbia granuli di granati, rutilo e zircone, a makanjika laminette di ilmenite. Anche se comunque io vado per i pesci e sui minerali non mi sono mai soffermato pero' ogni tanto qualcosina la noto.

Ciao Enrico

Signori ho bisogno di un vostro consiglio......
Oggi ho deciso di operare il cambiamento..se il tempo è clemente e mi permette di lavare tutte le pietre nel mio terrazzo...
Il filtro è partito da 16 giorni, ho fatto oggi il test dei nitriti è 0 i nitrati 10 ...
Cosa faccio scarico tutto così riesco a far poggiare bene le pietre senza sabbia dentro? e senza sabbia vagante dentro l'acqua..
Oppure è un peccato buttare via 300 litri maturati e divento matto a sistemare le pietre con le braccia a bagno ??

R: Cambio pietre x vasca 120x40x60

Toglierei un pò d'acqua solo perché inserendo le pietre il livello dell'acqua aumenta.
Per il resto non ti resta che diventar matto con le braccia a bagno.
Consolati pensando che le pietre sembreranno molto più leggere ;)

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk

Toglierei un pò d'acqua solo perché inserendo le pietre il livello dell'acqua aumenta.
Per il resto non ti resta che diventar matto con le braccia a bagno.
Consolati pensando che le pietre sembreranno molto più leggere ;)

Ma Ivan è così preziosa la mia acqua dopo solo 16 giorni?
Se lascio metà acqua come muovo il primo masso non diventa una palude e non vedo più nulla?
Pesci non ce ne sono.......

Il rpblema è il filtro. Se togli l'acqua devi spegmere le pompe. Basta poco che il diltro "muore".

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto