• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Cambio popolazione

Buongiorno,
persuaso dalla crescita dei miei 8 aulonocara (alla fine tutti maschi) sempre più territoriali e aggressivi tra di loro decisi, 4 mesi fa, di riconsegnarne 6 al negozio di acquari di quartiere (a malincuore, mi ci ero affezionato):n014:.
La mia idea era di tenere solo 1 o al più 2 auolnocara e prendere delle femmine ma:
1)non trovavo le femmine e cmq 3 negozianti diversi hanno provato a spacciarmi femmine per maschi quando in realtà non lo erano (l'esperienza di 1 anno fa ormai mi è servita)
2)non riuscivo mai a pescare più di 5 aulonocara :n022:
Non trovando le femmine di aulonocara allora ordinai 1M+3F di labidochromis caeruleus nella speranza sempre di migliorare la vivibilità della vasca rispetto alla situazione di origine, mio unico obiettivo.

Una settimana fa finalmente i 4 labidochromis caeruleus sono arrivati (3-4cm)!!!!
Al momento mi ritrovo 3M aulonocara da almeno 10-11 cm (che cmq si tollerano di più rispetto al fight club di prima) +1M/3F di labidochromis caeruleus
Al solito con la scusa di farvi vedere qualche foto vi pongo delle domande….grazie come sempre!

1) il maschio di labidochromis caeruleus è questo ma dopo un paio di giorni il colore nero delle pinne ventrali e anale si è leggermente affievolito. Può essere dovuto alla presenza di 3 aulonocara molto più grandi di lui?
maschio.jpg
il maschio
rapporto.jpg
rapporto dimensioni aulonocara/caeruleus, vista laterale

2)il trio di femmine
trio.jpg

3)questa femmina che ha una macchietta gialla sulla pinna anale è davvero una femmina oppure è un secondo maschio?
pseidofemmina.jpg
 
Ciao, se non sbaglio avevamo già parlato delle Aulonocara e del rischio di ibridazione, visto che le loro femmine si assomigliano quasi tutte. Anche trovare le femmine "giuste" non è sempre facile. Quindi rimanere con i tre maschi potrebbe essere una buona scelta. I Labidochromis caeruleus a 3-4 cm non sarei in grado di sessarli con un grado di sicurezza accettabile.
 
Ciao Sertor!
In che modo potrò riconoscere effettivamente il sesso degli altri tre caeruleus quando saranno un po' più cresciuti?
grazie ancora :17:
 
E di che? ;)
Quando saranno sui 6-7 cm puoi provare con il venting (si pescano i pesci e si procede all'esame degli orifizi, in direzione testa-coda maschio oo, femmina oO). Non è sempre facile, potresti fare delle foto e postarle, così ti potremo dare una mano. Di solito il maschio adulto ha le pinne ventrali (e anche le pettorali, pur essendo trasparenti) decisamente più nere, oltre a raggiungere una taglia superiore.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto