• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

carino, ma quasi sconosciuto

cyatide

Moderatore
Settimana scorsa mi è venuto a trovare Michael Näf (ricordate? Ve ne ho parlato su un recente e-book!) e mi ha portato un trio di questi pescetti.
Carini, no?

Per la cronaca si tratta di Neolamprologus kungweensis credo originari del Congo (a proposito, qualcuno sa darmi chiarimenti in proposito?).

Il maschio:
Immagine:
/Public/data/cyatide/20061015232432_kungweensisMal.jpg
74,21KB


La femmina:
Immagine:
/Public/data/cyatide/20061015232015_kungweensisFem.jpg
75,99KB
Immagine:
/Public/data/cyatide/20061015231937_kungweensisFem2.jpg
71,94KB

PS) le foto le ha scattate Michael con la sua Canon 20D
 
Citazione:Messaggio inserito da cyatide

(a proposito, qualcuno sa darmi chiarimenti in proposito?).

Come ha gia' detto Fabietto sono scavatori e identici come comportamenti ai signatus. La taglia e' leggermente maggiore rispetto ai signatus ma risultano meno aggressivi (almeno da me). Io i miei li vedro' una volta ogni 3 mesi se va bene perche' sono sempre interrati.

Ciao Enrico
 
Non sapevo che li avessi anche tu, Enrico.
Hai la stessa varietà?

I chiarimenti li chiedevo proprio su questo argomento perchè mi pare di ricordare che Buescher, in occasione della visita che gli facemmo ormai diversi anni fa, ci dicesse che la varietà che trovò lui in Congo (ma non ricordo esattamete dove) si contraddistingue dalle popolazioni presenti in Tanzania, dal fatto che anche il maschio ha la macchia nera nella dorsale (e la femmina ne ha più di una)... ma potrei anche dire una minch.....


Fabio, sì, le ultime due foto sono di una femmina


Ciao, Paolo
 
Citazione:Messaggio inserito da cyatide

Non sapevo che li avessi anche tu, Enrico.
Hai la stessa varietà?

Non ne conosco la zona di provenienza ma non sono selvatici. Li ho presi in germania da una vasca di pesci morti o moribondi che fortunatamente a casa sono riuscito a recuperare. Il maschio non ha ocello e la femmina uno solo. Come per gli ornatipinnis penso ci siano molte popolazioni diverse e specie simili che poi vengono incrociate in acquario senza criterio.

Ciao Enrico
 
Ciao Paolo,

come vanno i kungweensis?
Se hai tempo, e voglia, non è che scriveresti qui due righe su aggressività, alimentazione e riproduzione/i del tuo trio.

Come accennavo nel post precedente, sempre in questo thread, ho allestito una vaschetta per gli scavatunnel. Pero' i signatus non li trovo. Ho visto pero' che i kungweensis sono in disponibilità in un famoso negozio romano e sono tentato.

La vasca che ho preparato è un 60x30 con molta sabbia e pezzi di tubo pvc sotterrati (cosi se vogliono scavare possono farlo tranquillamente). Pensi possa andar bene anche per questa specie o è troppo piccola?

Grazie

--
fabio

La ML dei "labirintidi":
http://it.groups.yahoo.com/group/labirintidi/
album:
http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/arambanjo2001/my_photos
MSN: mogurnda@hotmail.it
Socio AIC #1073#
 
Per ora non ci sono grosse novità.

Dopo qualche giorno hanno iniziato ad interessarsi alle conchiglie vuote di Neothauma, ma non con particolare assiduità.
I pesci al loro arrivo erano molto magri e solo il maschio sembra essersi rifatto completamente.
Al momento vivono separati e a debita distanza. Solo fra le femmine ho visto qualche parata di minaccia.
Per ora l'unica cosa che posso affermare è che hanno una notevolissima aggressività interspecifica (maggiore che la intraspecifica), per fortuna che la loro taglia è talmente limitata che la maggior parte dei pesci neppure se ne accorge!
Sono dei veri rompiscatole!

Trovo interessante la tua idea di fare una vaschetta monospecifica e penso che potresti tentare l'avventura, anche se ho l'impressione che siano più aggressivi dei signatus (ma nonè assolutamente detto!).

Io da un po' penso ad una vaschetta per loro con vero è proprio fango (argilla), magari l'estate prossima ...

Facci sapere, paolo
 
Citazione:per ora l'unica cosa che posso affermare è che hanno una notevolissima aggressività interspecifica (maggiore che la intraspecifica),

Interessante.

Citazione:Trovo interessante la tua idea di fare una vaschetta monospecifica e penso che potresti tentare l'avventura, anche se ho l'impressione che siano più aggressivi dei signatus (ma nonè assolutamente detto!).

In realtà questa è la mia primissima esperienza con i ciclidi del tanganica. Non vorrei fare il passo più lungo della gamba ma questi scavatunnel mi hanno davvero catturato.

I tubi li ho "interrati" in modo da poter fare delle foto alle uova non adesive (curiosità malsana). Sempre se i tubi saranno di loro gradimento.
Ho fatto diverse foto durante i vari step dell'allestimento. Appena posso li metto in un 3d a parte, magari interessa a qualcuno.

Citazione:Io da un po' penso ad una vaschetta per loro con vero è proprio fango (argilla), magari l'estate prossima ...

Il fattore "fango" interessa molto anche a me. A forza di leggere Enrico sto diventando un fanatico della melma :). Ho una vasca in giardino con parecchi cm di detrito (sabbia, foglie, gusci di lumache, animaletti decomposti). Volevo provare subito a metterne un pò ma mi ha frenato la dimensione della vasca e il filtro che è poco maturo.
Tu come lo faresti?


--
fabio

La ML dei "labirintidi":
http://it.groups.yahoo.com/group/labirintidi/
album:
http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/arambanjo2001/my_photos
MSN: mogurnda@hotmail.it
Socio AIC #1073#
 
Citazione:Messaggio inserito da bacarospo
Citazione:Trovo interessante la tua idea di fare una vaschetta monospecifica e penso che potresti tentare l'avventura, anche se ho l'impressione che siano più aggressivi dei signatus (ma nonè assolutamente detto!).

In realtà questa è la mia primissima esperienza con i ciclidi del tanganica. Non vorrei fare il passo più lungo della gamba ma questi scavatunnel mi hanno davvero catturato.

I tubi li ho "interrati" in modo da poter fare delle foto alle uova non adesive (curiosità malsana). Sempre se i tubi saranno di loro gradimento.
Ho fatto diverse foto durante i vari step dell'allestimento. Appena posso li metto in un 3d a parte, magari interessa a qualcuno.

Citazione:Io da un po' penso ad una vaschetta per loro con vero è proprio fango (argilla), magari l'estate prossima ...

Il fattore "fango" interessa molto anche a me. A forza di leggere Enrico sto diventando un fanatico della melma :). Ho una vasca in giardino con parecchi cm di detrito (sabbia, foglie, gusci di lumache, animaletti decomposti). Volevo provare subito a metterne un pò ma mi ha frenato la dimensione della vasca e il filtro che è poco maturo.
Tu come lo faresti?


--
fabio

La ML dei "labirintidi":

Io x i signatus ho utilizzato le rocce con i buchi che si trovano nei garden , all'inizio hanno fatto le uova nei gusci di lumaca poi hanno spostato le uova nei tunnel della roccia.




Immagine:
/Public/data/domenico/200611922436_DSCN5523-3.JPG
58,68KB


Immagine:
/Public/data/domenico/20061192257_DSCN5524-3.JPG
53,07KB


Immagine:
/Public/data/domenico/200611922539_DSCN5532-3.JPG
65,45KB


Ciao
Domenico
 
Ecco qualche foto di signatus :

femmina
Immagine:
/Public/data/cyatide/20071703317_DSC_0068.jpg
52,9KB

femmina
Immagine:
/Public/data/cyatide/2007170343_signatus2.jpg
60,9KB

maschio
Immagine:
/Public/data/cyatide/2007170401_signatusm1.jpg
44,39KB

maschio
Immagine:
/Public/data/cyatide/20071703424_signatusM2.jpg
52,06KB

femmina che corteggia il maschio
Immagine:
/Public/data/cyatide/20071703445_signatusCPL1.jpg
67,27KB

e per finire una femmina di kungweensis giusto per un confronto, molto simili, no?
Immagine:
/Public/data/cyatide/2007170353_DSC_0001.jpg
62,29KB
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto