• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

CH44. Mi ha fregato ! ! !

Jako

Utente
Cari Amici !
Sono qui a raccontarvi come un piccolo CH44 mi abbia fregato.
Un mese fa tenevo in vasca un solo maschio CH44 di circa 5 cm. Dopo una settimana ho voluto fargli regalo di una femminuccia di pari taglia.
Tra i due :n052: :n052: è stato subito ...... AMORE.
Pochi giorni dopo notavo il corteggiamento e la femminuccia iniziava l'incubazione (02/06/2013).
Questa sera (18° giorno) dando da mangiare ad un piccolo P. Saulosi ho notato che la femminuccia di CH44 è accorsa subito ed ha iniziato a mangiare voracemente. Guardando bene dentro la vasca ho scorto una nuvoletta composta da una ventina di avannotti che si nascondevano sotto una roccia.
La cosa che mi fa impazzire è vedere le cure parentali che dedica ai suoi piccoletti, come vede il piccolo Saulosi che si avvicina agli avannotti, parte di gran carriera e lo allontana vigorosamente.
La cosa strana sono i soli 18 giorni di incubazione e gli avannotti sono tutti molto vigorosi e molto grandi.
La cosa positiva è che hanno a disposizione 200 lt tutti per loro.
Altro comportamento che noto ora, in diretta, è che la neo mamma, raccoglie il mangime in giro per la vasca, per masticarlo e poi rigurgitarlo sotto la roccia dove i piccolini si rifugiano che, come la vedono escono e gli vanno incontro.
Forse per voi, cari Amici, queste cose che sto qui a racocntarvi saranno scontate, ma a me riempiono il cuore e gli occhi di gioia.
Vedrò se riesco a fare qualche scatto da mostrarvi e vi terrò informati sull'andamento della situazione.
Sperando di non avervi tediato con le mie parole, vi saluto.
 
Cari Amici !
....
Forse per voi, cari Amici, queste cose che sto qui a racocntarvi saranno scontate, ma a me riempiono il cuore e gli occhi di gioia.
Vedrò se riesco a fare qualche scatto da mostrarvi e vi terrò informati sull'andamento della situazione.
Sperando di non avervi tediato con le mie parole, vi saluto.

Nulla è scontato anzi quello a cui stai assistendo non è una cosa comune (almeno in acquario), e ti dirò di più che la nostra, la tua passione, vengono proprio dall'emozionarsi ogni volta che queste cose accadono.
Complimenti!
Ciao
 
Bella esperienza, grazie di averla condivisa. Alcune specie del Vittoria hanno un periodo di incubazione intorno ai 17/20 giorni, io ho avuto l'Astatotilapia aeneocolor le cui femmine rilasciavano i piccoli dopo circa 18 giorni e difendevano il territorio in cui li tenevano nascosti, tra le piante e sotto i sassi o i legni. Man mano gli avannotti crescevano la madre li portava in giro per la vasca allentando sempre di più la sorveglianza fino a disinteressarsene completamente.
 
Forse per voi, cari Amici, queste cose che sto qui a racocntarvi saranno scontate

l'unica cosa che sono riuscito ad imparare in tanti anni di ciclidi è che non c'è niente di scontato :1:

non so come funzioni con i vittoriani ma con il malawi è molto difficile assistere a comportamenti come cuello che hai visto tu
 
Complimenti, credo che scene simili si possono vedere (se sei fortunato) solo in vasche dedicate dove le cure parentali posso essere elargite fino in fondo.
 
Bene, più che una fregatura hai ricevuto un bel regalo, mi pare! Io ho visto e sto vedendo cure parentali nei miei cilcidi americani (copora nicaraguensis) ma questa non è una cosa strana ma la regola mentre invece nel tuo caso è sicuramente un avvenimento più raro da osservare in cattività. Complimenti.
 
Ultima modifica:
è difficile riscontrare un comportamento cosi nel Malawi, ma a me è accaduto tempo fa con una femmina di namalenje che aveva un'istinto materno molto sviluppato.Anche lei proteggeva ipiccoli da qualsiasi intruso, compresi grossi i maschi.
Anche lei rigurgitava parte del mangime nei pressi del gruppetto dei piccoli.
La cosa durava finche i piccoli poi diventavano sempre piu difficili da custodire e si allontanavano finendo in bocca agli altri adulti.
La cosa strana è che l'altra femmina invece si disiteressava totalmente della prole.
Goditi lo spettacolo finche dura :)
 
Ragazzi !
Ora l'acquario è al buio, vediamo domani mattina cosa succede. . . . . .
Auguro a tutti una buonanotte, mentre per me inizia una notte di . . . . . . lavoro.
A domani ! !
 
Che bello spettacolo Luigi,non si finisce mai di rimanere entusiasmati di fronte a queste cose anche da persone che hanno avuto molte esperienze presenti e passate...sarebbe bello vedere un video se riesci...e magari documenti la questione cibo offerto dalla madre ai piccoli...:104:
 
Il fatto che la mamma cerchi di alimentare i piccoli sputando il mangime raccolto sul gruppetto l'ho visto fare ai miei nigro, mai agli africani dei laghi... complimenti!!!
 
Il fatto che la mamma cerchi di alimentare i piccoli sputando il mangime raccolto sul gruppetto l'ho visto fare ai miei nigro, mai agli africani dei laghi... complimenti!!!

Ciao Carmen, buongiorno !
Non penso di essere meritevole dei tuoi complimenti.
Di fatto io non ho fatto nulla, anzi, se pensiamo che avrei voluto pescarla per farla partorire in isolamento ........ ! ! !
Diciamo che sono stato solamente fortunato.
Ma penso che, il risultato sia dovuto anche al fatto che, in 200 lt i soli occupanti siano lei, un piccolo Saulosi ed una Cynotilapia Afra Cobue in incubazione.
 
Probabilmente è per l'ambiente giusto che gli hai creato, è molto difficile in acquario vedere le cure parentali negli incubatori orali, molto spesso i piccoli una volta rilasciati se la devono cavare da soli.
 
Probabilmente è per l'ambiente giusto che gli hai creato, è molto difficile in acquario vedere le cure parentali negli incubatori orali, molto spesso i piccoli una volta rilasciati se la devono cavare da soli.

Sicuramente l'ambiente è stato favorvole !
Carmen, ora devo staccare la spina. Ho finito alle 06:00 di lavorare e "penso" (ho gli occhi che faccio fatica a tenere aperti) di aver bisogno di un po di riposo. Spero di risentirti quanto prima.
Un'abbraccio e ancora buona giornata.
 
io nei mbuna ho notato che mangiano quasi regolarmente le scaglie triturate con tutti i piccoli in bocca

Ciao Romano !
Nella mia vasca non ho mai assistito a questo evento.
Le mie femminucce in incubazione sono sempre state abbastanza vispe, qualche volta si avvicinavano anche al mangime, ma mai le ho viste mangiare.
Magari riuscissi a scattare qualche foto dell'attimo in questione, sarebbe veramente bello.

Saluti
 
Ciao Romano !
Nella mia vasca non ho mai assistito a questo evento.
Le mie femminucce in incubazione sono sempre state abbastanza vispe, qualche volta si avvicinavano anche al mangime, ma mai le ho viste mangiare.
Magari riuscissi a scattare qualche foto dell'attimo in questione, sarebbe veramente bello.

Saluti
Anche per me è la stessa cosa, ho sempre visto le femmine mbuna incubanti avvicinarsi a volte al cibo ma non le ho mai veramente viste mangiare. Forse lo faranno pure ma se lo fanno per me è stato qualcosa di impercettibile.
 
Invece per quanto riguarda le Latifasciata ad esempio è abbastanza comune che mangino anche con i piccoli in bocca anche perché solitamente per loro il rilascio definitivo dei piccoli avviane anche dopo un mese o anche più...
 
Io avevo le femmine di Tropheus duboisi invece che nonostante incubassero mangiavano normalmente, negli mbuna invece ogni tanto mi capita di vedere qualche femmina che spilucca.
 
a me è capitato sia con gli mbuna che con gli haps di avere femmine incubanti che mangiano....certo non è che mangino come prima che incubassero ma lo fanno.....

una volta e solo una invece mi è capitato di vedere una femmina di m. red estherae incubante che voleva cibarsi....cosa ha fatto?
ha rilasciato le uova su un sasso ha preso 3/4 scaglie e rapidamente ha ripreso le uova in bocca.......

ahhhhhhhhhh la natura è meravligliosaaaaaaaa:104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto