• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Channa Bleheri

giomancio

Utente
ciao,alla fine non convinto sui ciclidi allevabili nella mia vasca 80x40x45,mi sto cimentando nell'allevamento di un'altro genere di pesci che mi ha sempre attratto e ha attirato i mio interesse da qualche anno alla fine mi sono deciso e ho ordinato una coppia di channa bleheri,un piccolo predatore dell'asia tropicale.
Intanto vi mostro una panoramica della vasca allestita per ospitare questi snakehead e appena arrivano vi mostrero le foto degli ospiti25012013372.jpg
 
bell'acquisto, li ho tenuti , hanno un'agressivita' impressionante, bellissimi colori, l'importante e' non tenerli ad una temperatura troppo alta max 23-24 gradi, le misure della vasca sono buone per 2 esemplari!!!

appena arrivano foto!!!
 
Io non li terrei in una vasca da 80 cm essendo pesci che arrivano tranquillamente alla taglia di 20-25 cm sono predatori e contribuiscono bene all'inquinamento della vasca se alimentati da predatori....con questo layout avresti molta scelta per cimentarti con dei ciclidi nani...:104:
 
In realta sono animali meno esigenti di quel che si pensa, per quanto riguarda la qualità dell'acqua vivono in "acque sporche" quindi c'è chi adirittura dice che per la riproduzione e consiglato non fare cambi d'acqua anche per qualche mese.
Per quanto riguarda il comportamento è un predatore feroce, che attacca tutto ciò che gli passa davanti, compreso la mano dell'uomo intenta ad armeggiare in vasca. Ma a differenza dei predatori che noi ciclidofili conosciamo, questi vivono di agguati, quindi hanno un territorio molto limitato e rimango per moltissimo tempo immogili.
Da cui una vasca da 200 litri possono essere ideonee ad ospitare una o 2 esemplari.
 
Io non li terrei in una vasca da 80 cm essendo pesci che arrivano tranquillamente alla taglia di 20-25 cm sono predatori e contribuiscono bene all'inquinamento della vasca se alimentati da predatori....con questo layout avresti molta scelta per cimentarti con dei ciclidi nani...:104:

mi hanno detto che sono specie abbastanza statiche e che nel mio litraggio posso ospitarne tranquillamente due:1:
 
Si e vero, sono predatori molto statici, come dicevo vivono di agguati, quindi rispetto ad altri predatori che in natura territorializzano territori di caccia enormi, questi senzaltro sono "meno" esigenti per quanto riguarda le dimenzioni della vasca.
Ma sono comunque animali che arrivano a superare tranquillamente i 20 cm quindi, per il loro besessere (che è il principale se non unico scopo di questo forum) dovrebbero essere allevate in vasca almeno 30 cm più lunghe della tua, quindi stiamo parlando di una vasca con una capienza di circa il 40% o 50% in più della tua.

Poi e vero, ci sono molti forum dove adirittura consigliano questi pesci in vasche da 50 litri, ma alla disuccsione successiva spesso trovi anche domande quali:
" Ho messo 10 guppy con il mio channa, secondo voi quanti minuti durano??" :mad:
... da cui è evidente che l'obbiettivo non il benessere del pesce :104:.
 
Ultima modifica:
Si e vero, sono predatori molto statici, come dicevo vivono di agguati, quindi rispetto ad altri predatori che in natura territorializzano territori di caccia enormi, questi senzaltro sono "meno" esigenti per quanto riguarda le dimenzioni della vasca.
Ma sono comunque animali che arrivano a superare tranquillamente i 20 cm quindi, per il loro besessere (che è il principale se non unico scopo di questo forum) dovrebbero essere allevate in vasca almeno 30 cm più lunghe della tua, quindi stiamo parlando di una vasca con una capienza di circa il 40% o 50% in più della tua.

Poi e vero, ci sono molti forum dove adirittura consigliano questi pesci in vasche da 50 litri, ma alla disuccsione successiva spesso trovi anche domande quali:
" Ho messo 10 guppy con il mio channa, secondo voi quanti minuti durano??" :mad:
... da cui è evidente che l'obbiettivo non il benessere del pesce :104:.
Si ma ormai li ho ordinati avendo letto in altri forum che ne potevo tenere due nella mia vasca se no non li avrei mai comperati
 
anche io sono convinto che una coppia di bleheri (sempre se di coppia si parla) non possa essere ospitata a lungo termine in quella vasca...
 
i bleheri in vasca non superano i 12-13 cm, garantito, li ho seguiti assieme ai miei piraz per 4 anni!!!
Quindi dici che posso prenderli io gia volevo contattare il negoziante per cambiarli con un'altra specie.......
In caso decidessi di non prenderli più con questo arredamento potrei allevare una coppia di cryptoheros cutteri con quattro otocinclus vittatus?
 
Ultima modifica:
Quindi dici che posso prenderli io gia volevo contattare il negoziante per cambiarli con un'altra specie.......
In caso decidessi di non prenderli più con questo arredamento potrei allevare una coppia di cryptoheros cutteri con quattro otocinclus vittatus?

Sarebbe una scelta sensata,anche se non sono pesci dinamici hanno la particolarità come si evince dal nome americanizzato di poter uscire dall'acqua e respirare aria atmosferica,questa caratteristica a loro serve per cambiare zone di caccia in base alla disponibilità d'acqua e di prede,quindi possono compiere migrazioni strisciando come un serpente o un anaconda,la C.Bleheri fa parte dei più piccoli del loro genere,ma con il tempo essendo molto longevi e superando i quattro anni di vita anche molto di più raggiungono una taglia 18-20 a seconda anche del sesso...

La scelta dei Cryptoheros in una vasca monospecifica quindi una coppia è quella che ti darà maggiori soddisfazioni anche nei comportamenti e riproduzioni,gli Otocinculus potresti metterli già da subito in modo da farli ambientare al nuovo acquario,mentre per l'acqua potrebbe avere un pò di problemi se troppo dura o con PH alto,a quel punto potresti vedere il genere Ancistrus...:104:
 
Sarebbe una scelta sensata,anche se non sono pesci dinamici hanno la particolarità come si evince dal nome americanizzato di poter uscire dall'acqua e respirare aria atmosferica,questa caratteristica a loro serve per cambiare zone di caccia in base alla disponibilità d'acqua e di prede,quindi possono compiere migrazioni strisciando come un serpente o un anaconda,la C.Bleheri fa parte dei più piccoli del loro genere,ma con il tempo essendo molto longevi e superando i quattro anni di vita anche molto di più raggiungono una taglia 18-20 a seconda anche del sesso...
La scelta dei Cryptoheros in una vasca monospecifica quindi una coppia è quella che ti darà maggiori soddisfazioni anche nei comportamenti e riproduzioni,gli Otocinculus potresti metterli già da subito in modo da farli ambientare al nuovo acquario,mentre per l'acqua potrebbe avere un pò di problemi se troppo dura o con PH alto,a quel punto potresti vedere il genere Ancistrus...:104:

e un gruppetto di cheriodon axeroldi si potrebbe aggiungere
 
Bello veramente molto bello!!!
Qualche anno fa mi ero appassionato di Pira e in particolare avevo una passiono per i Cariba!
Quello che in raltà mi ha fatto disappassionare a questo genere di pesci, e che esistono delle dicerie impossibili da estirpare, nate solo per giustificarne l'allevamento in vasche inadatte alla specie.
I pirhana sono predatori che cacciano e vivono in branchi "enormi" fino a 100 esemplari, come tu saprai il tuo serrasalmus marginatus è un pò l'eccezone poiche è tra i più solitari in quantro predilige branchi più piccoli 20/30 esemplari .
In natura arrivano a superare i 40cm mentre in acquario raramentete supare i 30cm, la diceria che "lamentavo" sopra, è dovuta al fatto che essendo pesci molto statici si pensa siano adatti ad acquari contenuti.
In realtà in acquari contenuti non è raro assistere ad aggressività introspecifica, che non è sicuamente in linea con le abitudini dei pesci da branco; questa forte aggressivita introspecifica non è altro che il risultato di una errata valutazione e conoscenza della specie e quindi una detenzione in vasche inadatte.
Ma sopratutto l'errore lo si ritrova alla base dell'allevamento "popolare", dove si pensa che questa aggressività sia dovuta ad un comportamento naturale tipico dei pirhana, e che tra l'altro è la ragione principale per cui vengono acquistati, mentre non è altro che un segno di detenzione in vasche inadatte!!!

Se invece si va oltre alle dicerie e si prova a leggere quanto scritto da veri appassionati ed esploratori ad esempio Heiko Bleher o altri si trova davanti ad un pensiero totalemnte opposto dove alle dicerie popolari. In cattività 1 pirhana necessita di almeno 200 litri d'acqua, allevare un pira da solo vuol dire NON rispettare la sua natuta ed infine, per per allevare un piccolo branco di 5 o 6 esemplari, si richiedono vasche lunghe almeno 250 cm.
 
Ultima modifica:
si e' tutto giusto, di solito ne allevano solo uno, parlo di pygo, proprio per le vasche inadatte troppo piccole rischiando anche in caso di 2 esemplari in 200lt di rischiare il cannibalismo in caso di mancata alimentazione, i pygo sono pesci di branco e dovrebbero essere allevati in quel modo a differenza dei serra che in acquario non si riesce quasi mai a farli convivere in piu' esemplari!!!

se hai avuto piraz forse hai notata l'eccessiva timidezza di un piraz allevato da solo, cosa che non succede in vasche con 4-5 esemplari di pygo (cariba, natte e piraya).
 
Ciao a tutti,
intervengo in questa discussione per mostravi un brevissimo video dei miei Channa (dovrebbero essere una coppia dato che li ho selezionati a partire da un gruppetto di 4, ma ad oggi ancora nessuna riproduzione).
Che ne pensate?
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto