• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Che aulo è?

Sicuramente una beedingform,non è una Rubin red a troppo blu,con i neon (blu)perde nelle colorazioni rosse......per curiosità come ti è stata venduta questa Aulonocara,con che nome.....??:)
 
La sparo grossa ....dai colori sembra vagamente un'eureka ma la forma più che di una jacobfreiberg sembra quella di una stuartgranti......hansbaenschi?
 
Ciao,mi è stata venduta come "maleri red"generico......come illuminazione ho solo un 10000k sylvania,comunque è ancora sugli 8,5-9cm e non è ancora completamente colorata,secondo me.Molto probabilmente selezionata ma vi assicuro che è troppo bella!!!vive con 3 femmine e si riproduce ciclicamente,per gli avannotti lascio fare alla natura.......io avevo optato per una rubescens,grazie per le risposte.:D
 
Grazie marcAzzurro......l'articolo toglie più di un dubbio,quindi non è un ibrido ma una selezione esasperata dell'aulo chipoka? sbaglio?(visto che è in inglese).
 
Io fino alla selezione col fine di fissare un colore sono in parte daccordo,sicuramente non sugli ibridi! pensiamo ai gatti, ai cani,e al "Re" discus,che ha decine di varietà.............poi è pure vero che di aulo in natura ci sono tante bellissime varietà,e forse non ci sarebbe bisogno di forzature.
 
più che altro il processo di selezione di qualunque pesce crea molti "scarti" che nella migliore delle ipotesi vengono venduti ad acquirenti ignari dell'origine oppure buttati nelle acque dei luoghi in cui vengono allevati minacciando le specie indigene
 
In effetti da questo punto di vista,diventa un potenziale problema,potrebbe far scomparire specie endemiche nel giro di qualche generazione......qua hai perfettamente ragione!!! non penso tocchi noi aquariofili dotati di buon senso,e tanta passione.
 
8-9 cm per le Aulonocara non sono poi pochi diciamo che il pesce essendo maschio è adulto....il colore rosso forse è un pò coperto dal 10000°K che esalta molto più il blu...di breedingform ce ne sono molte altre....:104:
 
Ciao Marco,so che è adulto infatti si riproduce......ma non dovrebbe raggiungere i 12-13cm?comunque dal vivo è molto più rossa,sarà l'effetto della foto fatta col cellulare! per farla risaltare di più e ottenere colori naturali dovrei mettere gradazioni minori,sui 6500k,giusto?
 
Ciao Marco,so che è adulto infatti si riproduce......ma non dovrebbe raggiungere i 12-13cm?comunque dal vivo è molto più rossa,sarà l'effetto della foto fatta col cellulare! per farla risaltare di più e ottenere colori naturali dovrei mettere gradazioni minori,sui 6500k,giusto?

Tendenzialmente tendono a crescere più del dovuto ma questo un pò tutte le Aulonocara...diciamo che se il maschio si attesta ai 10-12 è buon segno...

Si per far risaltare di più il rosso arancio un neon con quella temperatura può andare bene...:104:
 
Ciao Spiderman,comunque navigando su internet,sembra più vicino alla chipoka che alla rubin red....infatti ho visto altri 2 maschi presi da miei amici,allo stesso negozio,e sono sicuramente aulo. chipoka,solo che il mio maschio ha tonalità più sul rosso che sull'arancio,magari dipende anche dall'alimentazione.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto