• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Che pesce è?

Vero1

Utente
Salve a tutti,
Unico rimasto di un vecchio acquario Tanganika, preso da me in gestione qualche giorno fa vista la possibilità di avere un acquario già maturo da tempo tutto X lui.
Mi sorge un dubbio visto la mia poca esperienza... Di che pesce si tratta?
Grazie a tutti
f56b42578c45e8dc66c67d96f0865780.jpg
49654b16f6ff50a5c6a98c5c84e56c0b.jpg
bd4b3ec107bfbb43b083628e23455bb8.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Sinceramente a me sembra una femmina di apistogramma cacatuoides..... Che ovviamente non è del tanganika....
Però ripeto mi sembra.....magari è un maschio di qualche altro tipo di ciclide......sicuramente è un ciclide, e quasi sicuramente appartenente agli apistogramma.....
 
Infatti anche io ho parecchi dubbi...
Comportamento: scava tra le rocce, zona di nuoto basso al massimo centro, lo/la sto alimentando con tubifex X ciclidi della Tetra e ne va matto, lunghezza minimo 10 cm... Mi dispiace lasciarlo solo/a... Al momento in vasca ho valori ideali X Tanganika... E pare non soffrirne il Ph se dovesse essere un apistogramma è al limite... 7,5...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ciao Vero...da appassionato fi Tanganika ti dico per certo che non appartiene a nessuna Specie di questo lago...e sicuramente un ciclide del lago Malawi e sicuramente appartiene agli Mbuna...mi pare uno Pseudotropheus dalla forma ma non azzardo..e lascio la parola agli amici Malawitici che sicuramente sapranno indicarti meglio di che Sp.si tratta;)
Parlaci poi nella sezione apposita della vasca e del tuo progetto..grazie:)
 
Sinceramente a me sembra una femmina di apistogramma cacatuoides..... Che ovviamente non è del tanganika....
Però ripeto mi sembra.....magari è un maschio di qualche altro tipo di ciclide......sicuramente è un ciclide, e quasi sicuramente appartenente agli apistogramma.....[/QUOTE]

Ciao Luca...non mi pare un apistogramma e nemmeno un pulcher...il primo ha dimensioni minori..raggi della dorsale diversi e non ricordo di preciso se il secondo.o il terzo piu lungo e appuntito..oltre ad esser sul arancio/rosso e nero come colori di caudale e dorsale...il pulcher idem ha colori e forma differenti...in piu presenta sotto la pancia colore rosa tenue e rosa acceso se si tratta di femmina gravida...il ciclide nella foto appartiene al lago Malawi;)
Pulcher:
Apistogramma:
Apistogramma , Dwarf Cichlids In The Aquarium _ Planted Aquarium_ One ___.jpg
 

Allegati

  • Pelvicachromis pulcher (Kribensis) — Seriously Fish.jpg
    Pelvicachromis pulcher (Kribensis) — Seriously Fish.jpg
    18,3 KB · Visite: 18
Ultima modifica:
Infatti anche io ho parecchi dubbi...
Comportamento: scava tra le rocce, zona di nuoto basso al massimo centro, lo/la sto alimentando con tubifex X ciclidi della Tetra e ne va matto, lunghezza minimo 10 cm... Mi dispiace lasciarlo solo/a... Al momento in vasca ho valori ideali X Tanganika... E pare non soffrirne il Ph se dovesse essere un apistogramma è al limite... 7,5...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao,come valori sei ok..e un ciclide x cui scava..in piu magari e solo per cui cerca riparo scavando..come alimentazione i tubifex non son molto indicati..gli mbuna solitamente sono vegetariani..Mangime a base vegetale in scaglie o in granuli..poi puoi alternarlo con della spirulina e una volta a settimana con mangime rossso o proteico..sempre senza esagerare;)
 
ha ragione djnicoc , è uno mbuna del malawi
è un melanochromis ma forse adesso li hanno spostasti negli pseudotropheus
scusate ma è da un po che non mi aggiorno :eek:
 
Secondo me è una femmina di Melanochromis auratus che ha cambiato (parzialmente) la livrea come fanno i maschi adulti. Questo fenomeno avviene frequentemente in mancanza di maschi dominanti anche se il viraggio non è mai completo e il giallo tipico della femmina non si trasforma mai nel nero tipico del maschio. Questo fenomeno, che è una sorta di virilizzazione apparente, avviene anche in natura e comunque queste femmine mantengono la possibilità di riprodursi.

Gli auratus, che provengono nel lago Malawi, sono pesci robusti, oltre che molto aggressivi, ma i tubifex proprio non vanno bene per un pesce prevalentemente erbivoro.
 
Ok, grazie mille davvero, oggi m organizzo con l'alimentazione poi vedrò come fare... Purtroppo visto che la cosa doveva essere temporanea il povero pescetto è da solo in 120 lt scarsi, so che X ciclidi di questo tipo è davvero piccolo come spazio... Eventualmente valuterò se darlo via... È impossibile vero tenerla co n eventualmente un maschio??
Grazie ancora


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Immaginavo infatti... O lo lascio solo o cercherò di darlo via... Anche se non penso sia così facile trovare a chi darlo...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Secondo me se decidi di darlo via, magari acquistando qualche altro pesce, il negozio di turno te lo ritira senza troppi problemi.
Farlo vivere solo in una vasca troppo piccola, vuol proprio dire offrirgli una vita misera.:104:
 
Quotissimo per Robi e Matteo. Meglio cedere quella femmina di auratus il prima possibile, più diventa adulta più è difficile trovare qualcuno che se la prenda. Sempre sperando che trovi qualcuno che la alloggi degnamente.
 
Alla fine ho deciso di organizzare una vasca apposita X questa specie... Studiando un po' come fare... Nel frattempo il soggetto in questione è completamente cambiato...
531552babefa734fde129384339c5ef8.jpg
30be46395e6f120c527b4d7279cd2eb1.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Anche per me non è puro, allevati per tanti anni, La macchia sotto l'occhio tipo lacrima gli auratus non ce l'hanno, dove lo hai preso?
 
Ultima modifica:
l'auratus assieme al caeruleus è uno dei ciclidi che sono arrivati per primi sul mercato europeo , oramai si parla di decenni ....
tutti questi anni di selezione in cattività hanno portato sicuramente ad una mutazione delle forme e del pattern
poi aggiungi il fatto che venivano ( e spesso vengono ) mischiati soggetti provenienti da diverse località e leggermente diversi tra loro
e se vi ricordate che nelle giardinerie li tenevano in vasca assieme ai primi chipokae importati .... la frittata è servita

ovviamente se confrontiamo questo soggetto con una foto di esemplari wild non ci siamo proprio , ma con questo metro di misura dovremmo estinguere quasi tutti gli auratus in circolazione
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto