• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Che pesce è?

Anche per me non è puro, allevati per tanti anni, La macchia sotto l'occhio tipo lacrima gli auratus non ce l'hanno, dove lo hai preso?

Un collega ha smantellato il suo acquario e visto che io ne avevo uno già maturo solo da arredare.... Temporaneamente è passato a me con intenzione di portarlo a qualche negoziante visto che la mia vasca era troppo piccola... Successivamente visto la possibilità di poter avere una nuova vasca con dimensioni corrette X questo pesce ho deciso di tenerlo, anche perché i due negozianti che ho contattato non erano molto convinti di volerselo prendere... Praticamente ho adottato...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
l'auratus assieme al caeruleus è uno dei ciclidi che sono arrivati per primi sul mercato europeo , oramai si parla di decenni ....
tutti questi anni di selezione in cattività hanno portato sicuramente ad una mutazione delle forme e del pattern
poi aggiungi il fatto che venivano ( e spesso vengono ) mischiati soggetti provenienti da diverse località e leggermente diversi tra loro
e se vi ricordate che nelle giardinerie li tenevano in vasca assieme ai primi chipokae importati .... la frittata è servita

ovviamente se confrontiamo questo soggetto con una foto di esemplari wild non ci siamo proprio , ma con questo metro di misura dovremmo estinguere quasi tutti gli auratus in circolazione
Robi è vero ma la conformazione della testa (non sto parlando di fronte adiposa o labbra ipermetrofi) cambia relativamente e l'angolazione tra ossa frontali e bocca, ancor di meno.
È invece la prima cosa che cambia nell'ibridazione (pattern melaninico e colorazione a parte)

Inviato da da um pa
 
hai ragionissima Ivan , però è stato bello quando fabio s'è preso gli auratus selvatici
negli anni ne ho tenuti tanti .... ma appena ho visto i suoi wild mi son reso conto che io gli auratus non li ho mai avuti ;-)
 
Quindi riassumendo direi che sono incappata in un ibrido... Volendo allestire una vasca... Cosa metto con questo pesce? Calcolate che la vasca è 151x51x66


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
La mia opinione, forse cinica, sarebbe che non avendo certezza della specie questo pesce non andrebbe riprodotto. Altrimenti vorrebbe dire in futuro avere degli avannotti di melanochromis X da cedere, introducendo ibridi in un mercato dove già ce ne sono troppi.

Scusa la franchezza ma in questo senso non amo le sorprese. :104:
 
Il problema è che, essendo un ibrido, è più difficile prevederne il carattere. Se salta fuori l'auratus la vasca rischia di essere piccola... Comunque sarebbe da tenere con mbuna robusti e di carattere, come Labeotropheus trewavasae (il fuelleborni è troppo grande per la vasca) e Maylandia estherae.
 
.... ma appena ho visto i suoi wild mi son reso conto che io gli auratus non li ho mai avuti ;-)

Me li ricordo [emoji23] [emoji23] [emoji23]
Robi in che vasca sei riuscito a tenerli?

Quindi riassumendo direi che sono incappata in un ibrido... Volendo allestire una vasca... Cosa metto con questo pesce? Calcolate che la vasca è 151x51x66


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Probabilmente si, è un ibrido.
Cosa metterci insieme è difficile da dire.
Bisognerebbe capire che carattere ha.
150cm per gli auratus sono pochini alla fine.
Se invece il carattere sarà quello dell'altro genitore potresti provare ad inserire qualche mbuna.
Darti consigli in questo caso non è facilissimo.


Inviato da da um pa
 
Altra cosa che potrebbe aiutare è sapere se è nato in vasca dal tuo amico che sicuramente non aveva solo tanganicofili.
Penso ad un probabile incrocio con un ciclide del tanganika.
Però non li conosco molto bene dalla forma potrebbe essere derivante da un Simiochromis. Tenderei ad escluderle nello stesso tempi la cosa perché non sono facilissimi da trovare e quindi solo chi conosce bene i ciclidi potrebbe essere intenzionato a cercarli e magari ordinarli.

P.S.
Intanto che ci sei perché non fai una breve presentazione nella sezione adatta?
Sai, qui siamo abituati male.
[emoji6]
Inviato da da um pa
 
Ultima modifica:
Quindi riassumendo direi che sono incappata in un ibrido... Volendo allestire una vasca... Cosa metto con questo pesce? Calcolate che la vasca è 151x51x66


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Veronica, per consigliarti al meglio apri pure un topic nella sezione Malawi ci descrivi la tua vasca ed avrai molti suggerimenti... :104:
 
Io nelle primissime foto ci vedo corpo di Auratus e bocca e parte della testa di pseudotropheus! Ibrido sicuro comq!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto