• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

ci sono anch' io

spanetto

Utente
Ciò a tutti, mi scuso se non mi sono presentato prima di scrivere il primo post, ma ero d fretta .
Permetto ch questo non è il mio hobby primario, comunque da un paio di anni mi ha appassionato parecchio questo mondo.
Che dire.....ho cominciato 2anni fa con una vaschetta da 25lt per regalo a mio figlio di 4 anni cui piacevano i pesciolini.
Come molti sono incorso nei classici errori da disinformazione/negozianti, partendo co carassi in vasca con arredi di plastica e filtro non maturo.
Dopo u anno di comattimenti alle diatomee co smontaggio arredi ogni 15gg e nitrati alle stelle; un collega esperto mi ha consigliato l'inserimento di una neritina e piante vere, nonché diminuzione e cambio varietà popolazione.
Così feci e passai ai guppy e piante vere.
Dopo un anno di gestione risolti i problemi di alghe e nitrati, popolazione in forma 0 decessi ; insomma si è bilanciato il sistema.
Ora, spinto dai buoni risultati , mi sono comprato un askoll pure l che è bello a vedersi ma ha qualche pecca.......
La vasca è avviata da 1 mese , ancora senza pesci, che sono nel v ecchio acquario, messo fondo fertile sera e sopra il classico quarzo ambra e nero nel mezzo per simulare un letto di fiume.
L'ho ben piantumato con vallisneria , rotala , sagittaria ,cryptocorine,egeria densa ; immancabile insuflaggio di co2 a gela tramite porosa bianca in ceramica.
Questa è una panoramica delle mie esperienze, spero co i Vostro aiuto di migliorare le.pecche di questa vasca e migliorare la.mia tecnica di gestione .
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto