• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Ciao

pokot

Utente
Buongiorno a tutti. :)
Mi chiamo Gaetano, sono siciliano, ho da settembre un acquario da circa 400 lt, popolato da ciclidi africani e pulitori. Se dicessi quanti sono verrei certamente linciato. Ma ci sono due filtri, faccio ricambi settimanali da oltre 100 lt, ho sistemato un gran numero di pietre (rifuggi per tutti) e non hanno affatto l'aria di essere stressati. Vivono abbastanza pacificamente. Ovviamente di tanto in tanto c'è qualche piccola scarmuccia ma non cruenta. Le scaramucce cruente si sono verificate all'inizio quando erano ancora pochi e qualcuno sentiva l'esigenza di essere il capo. Oggi nuotano tutti placidamente con l'aria di farsi i cavoli propri.
Ho deciso di trasferirli all'esterno in estate e per questo aprirò un post apposito.
 
Buongiorno a tutti. :)
Mi chiamo Gaetano, sono siciliano, ho da settembre un acquario da circa 400 lt, popolato da ciclidi africani e pulitori. Se dicessi quanti sono verrei certamente linciato. Ma ci sono due filtri, faccio ricambi settimanali da oltre 100 lt, ho sistemato un gran numero di pietre (rifuggi per tutti) e non hanno affatto l'aria di essere stressati. Vivono abbastanza pacificamente. Ovviamente di tanto in tanto c'è qualche piccola scarmuccia ma non cruenta. Le scaramucce cruente si sono verificate all'inizio quando erano ancora pochi e qualcuno sentiva l'esigenza di essere il capo. Oggi nuotano tutti placidamente con l'aria di farsi i cavoli propri.
Ho deciso di trasferirli all'esterno in estate e per questo aprirò un post apposito.

ciao gaetano, ti sei risposto da solo se pensi di averne troppi nella stessa vasca. non è questione di filtri ma di quantità e benessere degli stessi ciclidi. quando dovrai rimetterli in vasca, pensaci!
l'associazione e il forum ti potranno aiutare nei tuoi dubbi.
benvenuto in aic.
 
Grazie a tutti (paisani e non) per il benvenuto!:eek:

Strasonia ha scritto:
quanti ciclidi hai in vasca?
Più di trenta.

enzo marino ha scritto:
ciao gaetano, ti sei risposto da solo se pensi di averne troppi nella stessa vasca. non è questione di filtri ma di quantità e benessere degli stessi ciclidi. quando dovrai rimetterli in vasca, pensaci!
Io penso che se stessero male manifesterbbero in qualche modo il loro malessere sotto forma di nervosismo o aggressività. Non vedo niente di tutto questo. Certo capita che qualche volta a qualcuno salti la mosca al naso ma non è la regola. Ovviamente correggimi se sbaglio.
Naturalmente al rientro sarà un'altra storia anche perchè saranno cresciuti, ammesso che non si riproducano. Ho un altro acquario da 120 litri che attualmente utilizzo per seminare delle piante acquatiche che posso allestire per i più piccoli del Tanganica (3 tropheus, 4 lamprologus, 1 julidochromis). Degli altri terrò nell'acquario grande quelli che mi piacciono di più , il resto lo regalo.
 
ciao Pokot , benvenuto tra noi, scusa se ti saluto in ritardo ma sono stato un po' assente dal forum ultimamente.
ci tenevo a salutarti perchè sono di Siracusa e sapere di un altro appassionato di ciclidi a poca distanza da me mi fa tanto felice.

ps. dato che gia hai aperto la discussione sul laghetto.... ue' ma sei consapevole che hai un LAGO e non un laghetto? :) complimentoni!!!
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto