• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Ciclidi e polypterus...

ovviamente è tutto "su carta" la vasca non è ancora pronta e fino alla fine dell'esame non lo sarà.. comunque preferisco farmi già un'idea sul da farsi, considerando poi che gli acei non li ho visti mai da nessuna parte(i venustus so già dove prenderli invece)e mi sa che mi toccherà penare per trovarli..:( ma (, anche magari cercando fra appassionati con pesci in esubero)non credo che sia difficilissimo trovarli..:100: ad ogni modo l'idea generale della vasca mi garba parecchio:)
ad ogni modo ,ragionando in "brainstorming" pensavo di inserirli sui 5-6 cm,(in bocca al polittero non ci starebbero) e tutti insieme in modo da mitigarne l'aggressività. oppure sarebbe meglio prima inserire i meno aggressivi e dopo i "guerrieri":confused:(fra i due però non saprei dire chi è il "pinnesco!")?
sul numero di acei non saprei(e c'è anche la rima) pensavo sui 5 o 6 (sono un poeta!:3:) contando su eventuali ripro di questi ultimi... ma meglio di più o di meno?
altro oscuro dilemma è : ma son meglio gli yellow tail o i white per questa tipologia di vasca? io ho capito i white ma..non vorrei aver capito fischi per fiaschi!:)
ps il ph e la durezza proverò ad alzarli magari aumentando l'ossigenazione, ma credo che a giochi fatti supererà allegramente i 7.5, poichè roccie e sabbia(fine of course, mi sembra di aver capito che serva per questi pesci. alla peggio vado con la "classica" edile molto ben sciacquata) son di torrente e quindi mi sa(temo troppo per le sabbie) piuttosto calcaree ..;)
grazie a tutti in anticipo per le risposte alle (forse troppe:p) domande,e anche per le precedenti già date!

Ultima modifica:
Per i pesci tra appassionati sono di facile reperimento so chi li alleva entrambi,ed ha riproduzioni...meglio partire con 5-6 esemplari sono varianti geografiche meglio è quello che ti piace di più a te se White o Yellow,la parte della coda....si ossigenando l'acqua avrai un PH più alto.....:104:

perfetto! credo che opterò per il malawi allora popolazione 3 nimbo 2 polipterus e 6 acei(credo yellow-tail.. ma visto che mi piacciono entrambe , direi...della varietà che trovo più facilmente!:)). a fine esame proverò a montare la vasca e a farla maturare, magari aprirò un topic di descrizione e proverò a far qualche foto!(se trovo la macchina fot, se no potrei provar col cell, ma la vedo "brutta"..) ovviamente son ben accetti consigli essendo dopotutto il mio primo malawi, seppur non "puro"!
per l'ossigenazione credo che farò un filtro interno da 1000 e qualcosa l/ora e una pompa di movimento di portata simile. e probabilmente ci metterò anche molte piante(che se vengon mangiate non mi dispiace affatto, nelle altre vasche ho degli "orti"!). nel caso non sia sufficente potrei provar a inserirne un altra ne lato opposto della vasca , ma credo che dovrebbe bastare... ma non ne so troppo sinceramente, le mie vasche son più alla lorenz che altro!!:3:

Per quanto riguarda l'ossigenazione e la filtrazione sono indispensabili più per i ciclidi del Malawi che per i Polipterus,che possono anche strisciare fuori dall'acqua per attraversare pozze fangose,quindi un bel movimento d'acqua con le pompe creerà una bella ossigenazione alla vasca e ne gioverà anche i pesci....poi quando sarai pronto con le foto e la descrizione ne parleremo anche nel topic dedicato....:104:

adesso che finito gli scritti finalmente posso finalmente ragionare con calma!! :3:prima di aprire il topic dedicato, pensavo di allestire la vasca, che per ora è ancora da mio padre.. per il mobile ho deciso di optare per quello del rio 400, di dimensioni = al mio. per l'illuminazione, non avendo di plafoniere son molto indeciso.. marco, ho visto nel topic dedicato alle tue vasche(bellissime!:n048: anzi, colgo l'occasione per farti i miei complimenti.. bellissimi animali!!:n010::n010::n010:) che hai sostituito coi led, come ti trovi in termini di flora? pensavo di provarli ad usare anch'io visto che tutto sommato come costruzione mi pare più facile che non quella dei neon tradizionale, oltre che meno costosa e ,inoltre ,il tutto alla faccia dell'enel!!!:D
un altro mio dubbio deriva dal fatto che la mia 112 attuale è una vasca "alla lorentz" cioè ha il filtro spento e come manuntenzione faccio solo cambi dell'acqua settimanali. pur riutilizzando gli stessi "oggetti d'arredamento" e i cannolicchi, temo che dovrei far lavorare la vasca per almeno un mese. i pesci( 2 t.trichopterus(gurami blu), 1 syncrossus elodes e 1 ,ovviamente polypterus, oltre che a una decina di guppyni) ,secondo voi , è meglio metterli in secchi e taniche con acqua cambiata spesso, o direttamente in vasca? avendo poi, una vasca di 100l attiva con 1 c.sajica e 7 gambusie è una buona idea mettervi gli asiatici mentre riallestisco il 112(un pò di tempo mi ci vorrà:miserable:) e spostare i centroamerica nella stessa vasca dei malawi(li ho trovati e dovrei prendere a inizio agosto)? possono convivere assieme?(i valori son abbastanza simili dopotutto..) oppure son meglio gli asiatici( anche se ripescar il botia..:s36_1_25:)?

Ps 3 specie(pensavo o ai sciaenochromis o alle aulo iwanda o jacob) del malawi in 500l scarsi solo quando sistemerò la popolazione(e quando probabilmente leverò i polypterus) sono una cosa fattibile,giusto?

Per il malawi in 500lt non ci sono problemi per le specie che hai scelto......
Per i led sono soddisfatto per ora,io è poco che li ho montati ma c'è chi li ha sperimentati da più anni con risultati eccellenti sui coralii duri e acquari con piante,la mia esigenza per ora sono i ciclidi,ma per le piante bisogna scegliere ed abbinare le varie temperature di colore gradi K° e lumen....
Per le altre domande sulle soluzioni delle tue vasche sono entrato in confusione...forse e bene fare un elenco dei pesci e possibili accostamenti.....:104:

allora credo che proverò i led,mi sembrano la cosa più fattibile in una vasca "nuova"!:1: se sei disponibile poi mi sa che mi toccherà chiedrti delle cose sulla "messa in opera"...
per i pesci.. in effetti mi son spiegato piuttosto "tortellonosamente",(residui dell'esame......:eek:) provo a far uno schemino:):
problema 1: riempimento vasca. la vasca non è molto "matura" i cannolicchi del filtro non so quanto "lavorino" con la pompa spenta da 2 anni...
soluzione 1a: pesci in taniche e secchi per 2 sett 1 mese
soluzione 1b: pesci in vasca direttamente sperando bene
.........
per cause "familiari" e "edilizie"posso tenere solo 1 vasca x volta.:(

problema 2: (collegato all'1) disposizione pesci/vasche.
ho disponibili 150x50(450-500 circa) e 80x30(100l circa) i pesci son attualmente : 2 chriptoheros sajica(coppia "scoppiata"), 2 guramiblu 1 synchrossus helodes(botia alquanto "cattivello") ,guppyni e 1biscir
soluzione 2a: 500 con malawi," asiatici" e polypterus/ 100
dedicato ai sajica
soluzione 2b : 500 con malawi + sajica e polypterus /
100 con gurami e botia

in ogni caso credo che tempo 3 mesi massimo 5 dovrei spostar gli asiatici (il
botia devo riuscirlo a prendere però!!!!!:81:) in vasca a parte e mettere i
centroamericani nel 100
ditemi cosa ne pensate di queste soluzioni..... e se ne avete di migliori ancora meglio!!!:3:

Nel 500lt con il Malawi puoi tenere il Polipterus ed il botia alla fine....i Chriptoeros s.se sono una coppia devi metterli insiemema non con il Malawi,poi dovrai fare delle scelte per gli altri pesci da tenere....
:104:
Per la soluzione vasche puoi attivare i cannolicchi mettendoli nei filtri in funzione prelevare parte dell'acqua vecchia e riempire con nuova,biocondizionetore e batteri,farli stare nei secchi per tutto questo tempo sarebbe farli morire.... :104:

mi sa in effetti che levar il botia sarà complesso, meglio lasciarcelo! anche se forse il problema degli asiatici lo risolvo regalandoli ad un mio amico...
i sajica non son propio una coppia.. infatti son separati poichè uno è il doppio dell'altro, e nonostante non ci abbia capito troppo dal venting il grosso dovrebbe essere maschio(anche quando estroflette la papilla questa è cilindrica più che conica e nonostante sia vecchiotto non è coloratissimo, avendone già discusso con davide su ap un pò di tempo fa, è risultato che lo sia quasi sicuramente) e l'altro è troppo giovane per capirlo(il grande è l'ultimo rimasto di un gruppo di 5 e ho provato a aggiungerne altri due successivamente, dei quali ne è rimasto solo 1 nell'accrescimento). purtoppo il grosso ha malmenato il giovane nonostante fosse stato inserito dopo in vasca e finora li tengo dvisi,fintanto che il 2ndo è troppo giovane.
ora il grosso è in un 100 l con delle gambusie. credo che mi fermerò alla coppia(sperando salti fuori) e ai poecilidi, e forse un gruppo di corydoras.
il 500 credo alla fine di risolvere con 2 politteri, 6 acei e 3 venustus più il botia se non riesco a cederlo. allestita "ispirandomi"-copiando a quella di pietropal(speriamo non mi chieda i diritti d'autore!):D
sui batteri però il problema rimane, in quanto non so bene dove farli lavorare.. infatti l'unico filtro che può essere atto allo scopo è quello del 100... ma è sperimentale..(una spugnona con una pompa di movimento) funziona bene ma non so come mettere"al lavoro" i cannnolicchi e se la resa sia ottimale.
in compenso penso di mettere sul fondo della vasca(e sopra la sabbia edile) quella del mio 120 , visto che è pressochè un" filtro " lei stessa..
pensavo poi di aumentare la filtrazione meccanica all'inizio per non far aumentare i nitriti-nitrati.
e inserire i pesci dopo 1 mezza settimana, in fondo il polittero non è troppo bisognoso di ossigeno..
l'acqua del 120 pensavo di inserila ma ho dei dubbi perchè non è pulitissimissima.. i nitriti sono a zero ma i nitrati son sui 50 - 75.. dite che è meglio metterne molta ,poca o x nulla?:confused:

e poi venne il dubbio.. e a ragione! la vasca non è 500 l ma 450, direi 400 netti. dimensioni 150x50x60 .. non son esperto ma cambia qualcosa secondo voi ? in teoria son 10cm di differenza rispetto a un 500 "pieno" ma visto che a livello territoriale ciò che fa è la lunghezza..

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto