• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

ciclidi e vecchiaia

jaloreef

Socio AIC
Forse non molti assistono all'intera vita degli ospiti nelle nostre vasche, spesso i nostri ciclidi vengono scambiati oppure muoiono per vari motivi prima di diventare anziani.Il ciclide piu vecchio che ho nelle mie vasche credo sia un maschio di aulonocara hueseri likoma (le femmine se non ricordo male sono piu giovani perche rimpiazzate).Quando lo presi nel 2011 probabilmente aveva gia un anno o giu di li.
L'anzianità comincia a farsi notare sia nell'aspetto che direi forse soprattutto nel comportamento.
Ecco un brevissimo excursus di immagini che abbracciano l'arco della sua vita attualmente di circa 6 anni.

anno 2011 (probabilmente 1 anno di vita)
old2011.jpg
anno 2013
old2013.jpg
anno 2014
old2014.jpg

oggi
oldhues 006.jpg oldhues 004.jpg oldhues 005.jpg

voi avete qualche...vecchietto in vasca?
 
Ho riallestito le mie vasche da un anno quindi tutti pesci giovani, ma nella mia precedente esperienza un magunga é stato con me 6/7 anni. Non é morto, ho provato a cederlo e non trovando persone interessate l'ho portato in negozio. L'ha subito venduto il giorno successivo per quanto era bello!

Bruno
 
6-7 anni cominciano ad essere parecchi, la mia hueseri, come dimostrano le foto, ha perso molto del suo splendore, inoltre mangia molto meno di prima è meno mobile in vasca e praticamente non si riproduce piu.
 
Ciao Andrea,

Io personalmente non ho avuto la fortuna di vedere invecchiare i miei pesci per tanto tempo, un po perchè sono solo un paio di anni che mi dedico ai ciclidi, un po perchè non mi sono fatto mancare l'esperienza dell' Ittio che mi ha falcidiato proprio i maschi più colorati.

Ho letto di esperienze di ciclidofili con delle Chypo Frontosa che sono arrivate ai 15 anni ma parliamo di altra stazza rispetto alla tua aulonocara hueseri Likoma.

Personalmente il più vecchio in vasca è stato un ancistrus arrivato alla soglia dei 7 anni e delle koi e carassi ( pesci Rossi ) che ho ceduto dopo 7 anni a un amico che li ha messi nel laghetto ancora in ottima forma 8 oggi sono irriconoscibili perchè lo spazio e la luce solare li hanno trasformati rispetto le misure raggiunte in acquario.

Sarebbe interessante vedere gli sviluppi fotografici di qualche altro utente

Poi che dire anche se scoloriti ci si affeziona io faccio fatica anche a immaginare di cederli per un cambio popolazione piuttosto cerco lo spazio per un altra vasca.

:n035::n035::n035:
 
Io tengo di solito i pesci fino alla fine della loro vita.
In genere se ben tenuti un haps arriva a vivere tra i 7 e i 10.
Quello che vedi è la normale fase di vecchiaia di un ciclide.
Ora il più vecchio che ho in vasca non è un ciclide ma un synodontis che è più vecchio di mio figlio che guida già da un po' . Dovrebbe avere se non ricordo male circa 23 anni

Inviato da da um pa
 
Certamente il mio amico hueseri resterà con me fino in fondo ,mi ha dato tante soddisfazioni ed i suoi discendenti nuoteranno sicuramente nelle vasche di qualche amico ciclidofilo.Visto che ha gia circa 6-7 anni è normale che abbia cominciato la parabola discendente, credo infatti che lo "span life" di questa specie sia 8-10 anni se tenuti bene (e con me lo sono).
 
I nonnetti delle mie vasche sono una coppia di Fossorochromis che sono con me da oltre 12 anni e la seconda femmina del trio , integrata in seguito è con loro da 8 anni o poco più.
Non li darei via per niente, arrivarono nelle mie vasche in un gruppetto di 6, erano delle piccole sagome punteggiate della grandezza di 5/6 cm. e con loro si è instaurato un rapporto tale che ora vengono a mangiare dalle mie dita.
 
12 anni è una bella cifra, forse i pesci piu grandi vivono di piu, non credo che la mia hueseri ci arrivi ma non è detto.
 
Io ho da anni un maschio di frontosa, acquistato in un negozio, se non erro, nell'aprile del 2002. Ma era già sui 10 centimetri (ora ne fa 22), quindi immagino avesse già almeno 2 anni. Insomma, dovrebbe aver già compiuto i 16 anni. La femmina, presa con lui 14 anni fa, mi è morta 5 giorni fa! La coppia si era riprodotta per l'ennesima volta (lo facevano regolarmente ogni 2 mesi circa), ma non ho mai visto avannotti e non ho mai strippato. Secondo me, è morta per la stanchezza e per i troppi, ripetuti digiuni. Oppure per lo stress della corte pressante del maschio, che voleva ancora darci dentro... Mi dispiace, molto, credetemi. Ora non so che fare col maschio... (Erano in una vasca da 220 cm, con altri tanganicani). Poi ho avuto, per 17 anni, una grande vasca mbuna. E lì parecchi pesci hanno toccato i 10 anni anni di vita. Solo i maschi, però. Le femmine, spesso al sesto-settimo accoppiamento, ci lasciano le pinne)... Non ricordo di aver avuto femmine mbuna per oltre 5 anni...
 
12 anni è una bella cifra, forse i pesci piu grandi vivono di piu, non credo che la mia hueseri ci arrivi ma non è detto.

Come la tua hueseri il maschio non ha più quelle squame luccicanti che aveva un tempo e di riproduzione manco a parlarne,ma come ho detto non permetterei che lascino la vasca in cui sono.
Sono stati miei compagni per tutto questo tempo e non li lascerò se non quando andranno nel grande lago.
 
Piu o meno della stessa età forse solo un anno in meno, ho anche 2 grandi maschi di tramitichromis intermedius e di lethrinops micrentodon ma non mostrano per ora segni di decadenza nella livrea ed anche nel comportamento tranne forse un leggero calo di aggressività (peraltro sempre contenuta in queste specie).Anche loro sono i miei beniamini e non li cederei per nessuna ragione al mondo.

coppia maggio016.jpg november5-014b.jpg
 
Ultima modifica:
Bel topic Andrea. Per dare un apporto anche sul lato grigio i ciclidi meno longevi che ho mai tenuto sono i gobidi. Mai riuscito a tenere nessun esemplare in vita per piu' di 5 anni. Dimagriscono sempre piu' e si vede che "invecchiano" non riuscendo mai a riprendere buona forma anche se mangiano sempre come degli allupati.

Uno dei campioni sicuramente e' la Cyphotilapia che arriva a eta' ragguardevoli. Coi tropheus tuttavia mi sono spesso meravigliato della longevita', pur essendo un pesce piuttosto piccolo. Ho tenuto qualche esemplare 10 anni e ancora picchiava e ci dava dentro con le femmine senza dar segni di cedimento.
Conosco amici che hanno colonie da piu' di 12-15 anni in cui qualche esemplare del "gruppo originale" ancora sopravvive e domina la vasca.

Anche le xeno di solito non hanno una grande longevita' e danno segni evidenti quando cominciano ad invecchiare.
Sorprendenti invece alcuni lamprologini che, seppur non molto grandi, campano parecchio! Ricordo il cylindricus di Armando (A68) che ha una bella eta'!
 
Alcuni siti specializzati indicano anche il life span delle varie specie di ciclidi.
in genere non è un dato molto considerato dagli appassionati invece ,ammesso che provenga da osservazioni attendibili, è un dato interessante anche per quanto riguarda la programmazione di una vasca.Ovviamente partendo dal presupposto di tenere a vita le varie specie, cosa che non sempre avviene.Certo sentire di pesci che campano quanto cani e gatti qualche perplessità puo venire.
 
Il primo ciclide che vidi in vasca, a casa del mio vecchio, era un biotodoma, credo cupido, ricordo che al negozio glielo diedero assieme a altri pesci "di comunità" era abbastanza piccolo, non trovò mai compagnia e, alla sua morte passai alla gestione del mio primo acquario...aveva circa 10 anni...

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
 
Io li tengo fino a che non muoiono, gli haps hanno sempre vissuto almeno 9/10 anni, smettendo di riprodursi ad età variabili. Da 10 anni ho un maschio H. thereutherion che è sopravvissuto a tutto il suo gruppo e lo ho dovuto spostare perchè sfinisce le nuove femmine giovani che ho preso. Con le specie del centro America 12 anni sono abbastanza normali. Il Matusa delle vasche è un Loricaride che ha ben 20 anni, perlomeno è da 20 anni nel mio acquario, è arrivato che era già una decina di cm.
 
Il Matusa delle vasche è un Loricaride che ha ben 20 anni, perlomeno è da 20 anni nel mio acquario, è arrivato che era già una decina di cm.

Ed io che pensavo alla mia femmina di Ancistrus, morta a 9 anni, come una centenaria [emoji6]



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Forse non molti assistono all'intera vita degli ospiti nelle nostre vasche, spesso i nostri ciclidi vengono scambiati oppure muoiono per vari motivi prima di diventare anziani.Il ciclide piu vecchio che ho nelle mie vasche credo sia un maschio di aulonocara hueseri likoma (le femmine se non ricordo male sono piu giovani perche rimpiazzate).Quando lo presi nel 2011 probabilmente aveva gia un anno o giu di li.
L'anzianità comincia a farsi notare sia nell'aspetto che direi forse soprattutto nel comportamento.
Ecco un brevissimo excursus di immagini che abbracciano l'arco della sua vita attualmente di circa 6 anni.

anno 2011 (probabilmente 1 anno di vita)
Vedi l'allegato 30678
anno 2013
Vedi l'allegato 30679
anno 2014
Vedi l'allegato 30680

oggi
Vedi l'allegato 30681 Vedi l'allegato 30682 Vedi l'allegato 30683

voi avete qualche...vecchietto in vasca?

Bella la fotostory dei tuoi amati pinnuti Andrea....
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto