• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Ciclidi mbuna morti senza ragione

Salve ragazzi ha 2 giorni che mi muore 1 ciclide al giorno non ho capito perché.
Entrambi nello stesso punto trovati in 2 giorni diversi.
Il primo 30 minuti prima che morisse era la che giocava con la compagna.
L'altro invece sono riuscito a fare una foto .
Sembrava avere dei puntini bianchi che prima non aveva.
La temperatura era a 24 25gr
Vasca già funzionante
Ho messo delle rocce bianche comprate da leroy merlin ciottoli di bianchi di carrara
E poi delle rocce nere prese in campagna da me sono di origine lavica, le ho lavato e bollite prima di mettere.
Cosa sta succedendo?
Adesso ho inserito un altro filtro interno he ha la funzione di aereatore così da aumentare l ossigeno. Poi ho alzato un po la temperatura a 27 28
E sto mettendo un po di sale 1 gr per litro che li farò stare li per 3 giorni.
Perché non mi sembrano attivi come prima.
Addirittura una femmina di pseudotropheus zebra metriaclima di sta ferma in un punto

Allegati

• 20241027_083554.jpg
    20241027_083554.jpg
    1,2 MB · Visite: 1
Riporto anche qui. Quel pesce non è morto per botte. Più probabilmente c'è qualcosa che non va nell'acqua. Da quanto tempo è in funzione l'acquario, con l'attuale filtro? Hai possibilità di misurare i nitriti? Se pulisci il filtro tutti i giorni azzeri i batteri e non sarà mai maturo. Ho anche idea che il filtro sia inadeguato alla tua vasca: mi sai dire il modello esatto o, almeno, le dimensioni e i materiali filtranti presenti?

Non so il modello perché ormai avevo levato tutti gli stampini ma è du quello con la spugna dentro
Al momento to non c'è niente come materiale filtrante oltre la spugnetta ma posso mettere i carboni attivi

L'acquario era già funzionante da 1 anno con lo stesso filtro c'erano gli oranda prima e poi li ho spostati ho cambiato il 60 % d'acqua e lo fatto ripartire per un paio di giorni

Io pulisco solo la spugnetta non tutto il filtro
Ora ne ho messo un altro filtro piccolino tanto per farlo arieggiare di più perché ha la funzione di areatore

Contano le dimensioni, inteso come volume dei materiali filtranti. Per i ciclidi ti serve un filtro sovradimensionato, un i terno a cartucce di spugna non basta. Dovrebbe avere un volume di almeno una decina di litri. I nitriti si misurano con un test a reagente che si può acquistare in qualunque negozio di acquari.
I nitriti devono essere a 0.

Allora facendo tutto quello che ho sopra elencato alzando temp mettendo un altro filtro interno con aretore 1g di sale per litro sembra si siano ripresi li vedo tutti attivi.
Domani vado a fare il test per i nitriti.
E quindi mi consigli di aggiungere dei carboni attivi?

Non cedo servano, in questo caso. Piuttosto tieni i pesci a digiuno finché non saprai se i nitriti sono a 0. Un cambio d'acqua può comunque aiutare. Alla lunga penso che dovrai optare per un filtro più performante, un esterno o un interno da almeno una decina di litri, con spugne e cannolicchi. I filtri interni a cartuccia non sono sufficienti per i ciclidi: sporcano come gli oranda, ma hanno bisogno di acqua pulita.
Controlla sempre che non ci siano puntini bianchi o patine anomale sui pesci.

Anche se tipo i nitriti sono bassi o a 0 e lo metto buono lo stesso oer essere sicuro uno giusto?
Anche perché devo comprare qualcosa per misurare sti nitriti perché per analizzarla vogliono 10 euro da noi non posso dargli 10 euro ogni settimana

Ora stamattina ne è morta un altra quella che mostrava sintomo che si stava ferma nascosta immobile.
Ieri sembrava essersi ripresa. Stamattina morta.
Ora sto pensando che ho messo il sale quindi anche volendo fare il test mi darà un valore che tra 2 giorno facendo il cambio della acqua sicuramente sballare.
Io opterei per comprare per si e per no il nitrate minus.
Lo metto e casomai il test lo faccio a 1 settimana dal prossimo cambio d acqua.

Allora ho fatto il test 3 i nitriti sono apposto ce solo 25 ma con il cambio d'acqua si leva subito perché ho misurato anche l'acqua del rubinetto

Se i nitriti fossero a 25 mg/L sarebbero morti tutti da un pezzo. I nitrati a 25 invece non sono un problema, come non lo sono pH e KH alti. Secondo me hai misurato NO3 (nitrati), ma bisogna misurare NO2 (nitriti), che sono quelli pericolosi e devono essere a 0.
Nel dubbio un cambio del 50% dell'acqua lo farei. Il nitrate Minus abbatte i nitrati, è inutile contri i nitriti. Per quelli serve un prodotto a base di batteri nitrificanti, tipo Tetra Easy Balance o Askoll Cycle.

Ultima modifica:

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto