• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Ciclidi nani in 100litri

Giulio

Utente
Ragazzi buonasera,volevo chiedervi quali e quanti ciclidi nani è possibile tenere nella mia vasca di cento litri. A me piacciono molto gli apistogramma ma aspetto i vostri consigli.

In una vasca da 100lt potresti allevarne in monospecifico una coppia...magari con qualche altro pesce (non ciclide)....:104:
Di Apistogramma ce ne sono veramente molti quindi difficile sceglierne una specie....quali sono le tue preferenze?

Ho visto i cacatuoides e mi piacciono molto ma non le ho viste tutte le specie quindi potrebbe anche esserci una che mi piace di più. Se tengo solo una coppia,nel caso di riproduzione, posso tenere qualche piccolo o li devo dar via tutti? E se devo darlo via dopo quanto tempo dalla nascita devo farlo?

Ho visto i cacatuoides e mi piacciono molto ma non le ho viste tutte le specie quindi potrebbe anche esserci una che mi piace di più. Se tengo solo una coppia,nel caso di riproduzione, posso tenere qualche piccolo o li devo dar via tutti? E se devo darlo via dopo quanto tempo dalla nascita devo farlo?

Puoi leggere questo topic di Gianfranco dove troverai le risposte... http://www.ciclidi.net/11-ciclidi-s...-apistogramma-cacatuoides?p=123563#post123563 :104:

Io avevo letto che alcune specie di apistogramma formavano harem dello stesso tipo ad esempio dei brichardi in cui genitori e prole vivevano insieme senza scontrarsi

Se ho capito bene dopo un paio di mesi che si fanno più grandi devo separare i piccoli

Sì la questione è lo spazio...in una vasca da due tre metri puoi tenere la prole....in 100lt la coppia quando si riproduce poi non tollera i suoi piccoli....non sono coloniali come alcune specie del Tanganica.:104:

Chiaro...tu quale specie di ciclide nano mi consigli di inserire? Ho visto anche i ramirezi che sono molto belli ma anche molto delicati..

R: Ciclidi nani in 100litri

Come te la cavi a modificare i valori? Torba ecc?
I baenschi a parere mio sono stupendi..se no anche gli agasizzii hanno delle livree spettacolari

Ho letto che bisogna avere un ph neutro o meglio leggermente acido,pensavo di inserire acqua di osmosi piuttosto di quella del rubinetto e se non bastava esistono delle gocce che modificano il ph. Sinceramente la torba non so come si usa

La gocce evitale..rendono il tutto molto instabile..la torba è un acidificante naturale che lavora sugli ioni H+ diciamo..e rilascia tannini e acidi umici..

In una calza nel filtro, io uso la torba acida da giardinaggio :)
Mi sono dimenticato di dire che la maggior parte dei nani sud americani preferiscono acqua abbastanza acida..il 7 non gli.basta..
I baenschi che ti ho detto io per riprodursi vogliono pH 5.2-5.4 e conducibilita bassissima. Tanto per fare un esempio :)

Quindi allevi anche tu dei ciclidi nani? Se così fosse potresti darmi anche dei consigli sul layout. Io per ora ho sabbia fine chiara,tre rocce e un legno ma volevo inserire almeno un paio di piante,come mi consigli di fare? Poi per quanto riguarda il ph basta la torba per abbassarlo sotto al 7?

Prima di tutto ti consiglio di scegliere la specie e costruire il layout attorno ad esse..
Cominciamo con alcune domande al apparenza inutili ma basilari.
Dimensioni vasca?
Ph kh e gh della tua acqua del rubinetto?

In natura usualmente i cilidi nani vivono in pozze con un intriso di rami/foglie/piante, quindi in genere io cerco di puntare il più possibile al loro ambiente naturale con un piccolo occhio alla estetica..L importante sono le barriere visive, dividi idealmente la vasca in 2 o 3 parti (a seconda delle dimensioni e della futura popolazione) con rami e piante a foglia larga (per es echinodorus) o rocce e da li lo elabori un po per farlo gradevole alla vista.
Se riesci posta una foto di quello che hai già in vasca :)

Sì, io allego un trio di Apistogramma Trifasciata f1 Paraguay

Vasca 70x40x35. Sarei orientato ad inserire una coppia di microgeophagus ramirezi con un gruppetto di pesciolini di branco. Kh e gh sinceramente non li conosco,il ph si aggira sull'8.1

Ultima modifica:
Come dimensioni ci siamo, una coppia ci sta, parti da 4-5 giovanili e poi tieni solo la coppia (mettiti precedentemente d accordo con il negoziante per gli esemplari in esubero..).
Per i pesci di bronzo dipende da quanto ti interessano le riproduzioni..ti piacerebbe portarne qualcuna a termine?
Il pH è alto, probabilmente avrai un kh sull 8, quindi per abbassarlo con torba dovrai tagliare con un po di acqua RO..
Comunque prima di partire dovresti sapere il kh..
Volendo potresti anche usare co2, ma renderesti il tutto più costoso..
Visto i tuoi valori potresti orientarti anche verso l Africa, in modo da non aver tanti sbattimenti con gli acidificanti..

Se sei alla prima esperienza con i ciclidi potresti pensare ad una coppia di P.pulcher(parliamo di africa dell'ovest)...più gestibili in fatto di acqua siamo al limite come volume di vasca...se invece ti orienti con i ciclidi del sud america devi conoscere bene la chimica dell'acqua sia della vasca che del tuo rubinetto...:104:

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto